21 aprile 20, 16:12 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2020 Residenza: Bari
Messaggi: 91
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Per dooling: purtroppo ho già smontato il carburatore su indicazione degli utenti precedenti al fine di pulirlo, però non dovrebbe essere un problema, il motore inizialmente veniva fornito parzialmente smontato per cui lo avevo gia assemblato. dovrei riuscire tranquillamente a rimetterlo insieme. La posizione del serbatoio è ok così come i tubetti Per le candele ho provato vari modi: cavetti collegati a pile nihm da 1,2 volt, oppure a due pile D in parallelo. Ora invece sto usando un accendicandela con una pila AA nihm da 2300mAh mi ci trovo meglio, di queste AA ne ho un botto da parte gia cariche quindi ogni tanto provavo a cambiarla con una più carica ma i risultati non miglioravano granché Grazie a tutti per le cortesi risposte ora riassemblo il motore e provo a riaccendere coi vostri consigli, se intanto ne avete altri da darmi li ascolterò con piacere | |
21 aprile 20, 16:56 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2020 Residenza: Treviso
Messaggi: 99
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Ciao, ti parlo per esperienze passate dal momento che sono da anni a digiuno ma motori ne ho avviati tanti. Allora per la candela procurati una batteria specifica per le candele da 2 volt. Il carburatore dev’essere pulito e la benzina possibilmente nuova. Spillo del massimo da tutto chiuso apri di tre giri. Lascia stare il minimo come l’hai trovato. Apri la farfalla del carburatore al massimo, mettici un dito sopra e fai fare 3 giri all’elica accompagnandola con la mano in modo da aspirare benzina. Dovresti vedere che arriva dal serbatoio. A questo punto dai un colpo all’elica in senso orario per verificare che giri liberamente. Riduci a metà l’apertura della farfalla sul carburatore. Attacca la batteria sulla candela e metti in moto. Non c’è alcun motivo perché non deva partire. Posizione dell’elica sulle ore 9,15 in corrispondenza del punto di compressione. Ciao ! |
21 aprile 20, 17:17 | #14 (permalink) Top |
User |
ciao. se il motore e' un 51 made in cina, il problema e' la compressione. quei motori erano fatti parecchio approssimativamente, e perdevano la compressione molto presto. ne ho avuti anche io piu' di uno, e quando erano stati usati una decina di volte, partivano solo con l'avviatore, perche questo dava a loro piu' giri e quindi riuscuivano a comprimere un po' di piu'. poi una volta accesi andavano anche bene. io avevo provato anche a cambiare fascia, ma non c'era nulla da fare, rimanevano molto "spompati", a differenza dei 51 made in italy, (ne ho uno vecchio assai che parte a mano facilmente.) Alle volte, riuscivo a farli partire mettendoci dell'olio motore sae40 dentro il cilindro. questo faceva aumentare la compressione temporaneamente, e il motore partiva anche a mano.
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21 aprile 20, 18:47 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
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Per la regolazione del carburatore, hai letto questa discussione? https://www.baronerosso.it/forum/aer...ne-soffio.html
__________________ Never forget it. |
21 aprile 20, 21:16 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2020 Residenza: Bari
Messaggi: 91
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Ciao ragazzi, allora ho investito la mattinata nel pulire bene bene il carburatore (lasciato anche a bagno nell'alcool 2 ore) ma anche marmitta e collettore già che c'ero. L'intero pomeriggio invece l'ho passato nel cercare di farlo partire (nota: il motore è montato su una scatola di legno per ora). Ho provato a svitare il minimo di un giro rispetto a quella che più o meno era l'impostazione di fabbrica: niente. Ho provato a riavvitarlo tutto, e poi aprire tre giri (così sta molto più chiuso di come era in origine però), comunque niente. Ho provato la tecnica del soffio, niente. Il massimo l'ho lasciato svitato di 3 giri, niente. Di più giri, niente. Di 2 giri, niente. Usato batterie appena caricate, niente (provando a vuoto la candela diventa arancio incandescente). Ho provato a girare il motore mettendolo da inclinato di 90 gradi a dritto, niente. Ad un certo punto durante i tentativi il motore ha iniziato a borbottare. Da quel punto in poi, provando a farlo partire dava ogni volta quantomeno un segno di vita (equivalente diciamo ad un colpo di tosse ) ma si spegneva praticamente all'istante. Per dooling: grazie si l'avevo letta, ho provato ad applicare i consigli ma non sembra sia cambiato granchè. Ma sai cosa? Il motore adesso proprio non parte, non è che la carburazione non va bene... tu dici che una eccellente carburazione è indispensabile anche all'accensione? Non dovrebbe comunque partire con una quantomeno sufficiente (poi magari gira a caxxo ma che parte almeno)? In ogni caso anche applicandomi non è andata. Per spitfire: ho provato a metterci la miscela nel cilindro e non parte comunque. Per Mak68: "fai fare 3 giri all’elica accompagnandola con la mano in modo da aspirare benzina.". Mi dite tutti così, e c'ho provato (non ha funzionato). Però vi dico che girando l'elica (sempre come mi dici tu) la benzina mi fa su e giu... per farla arrivare e cicchettare devo fare nel modo che ho spiegato nei post addietro (e ripeto, non so se è normale questa cosa...)... ve lo riscrivo per comodità "girando l'elica la miscela fa su e giù invece che salire e basta... sale e scende in base alla posizione dell'elica (quindi suppongo in base alla posizione del pistone nel cilindro). Per farla arrivare faccio mezzo giro d'elica, tolgo il dito dal venturi, giro ancora e così via finchè non arriva.". E' normale questa cosa? Ho provato anche a regolare tutto in modo che dal serbatoio arrivi al carburatore con un solo giro d'elica (poi se faccio un altro giro col venturi tappato ritorna indietro). In ogni caso non parte |
21 aprile 20, 21:37 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2020 Residenza: Bari
Messaggi: 91
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Volevo comunque ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi state dando. Intanto sto pensando se provare a prendere un altra candela (di nuovo) perchè magari potrebbe essere che è quella a non andare... magari è troppo fredda e non accende... non saprei. Però ci vorranno alcuni giorni prima che arrivi... intanto c'è qualche altra prova che posso fare? Andare ad un campo di volo ora ovviamente è impraticabile... come sapete ci vorranno ancora diversi giorni... magari se potessi applicarmi nel frattempo anche da solo sarebbe buono, anche se sinceramente mi sto demoralizzando, sembra come se niente faccia partire questo dannato affare. Per l'avviatore potrei farci un pensierino... ma la paura è investire tutti sti soldi e poi non parte uguale... possibile che un motorino da 8cc non riesca a partire a mano? |
21 aprile 20, 21:41 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 20:56 | |
21 aprile 20, 21:51 | #19 (permalink) Top |
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| grazie, vediamo se la trovo anche se sinceramente non l'ho mai vista una pila simile. Farò una ricerca. Che sia quello il problema? Eppure pensavo che un accendicandela andasse bene uguale dato che la sua funzione è quella... Comunque tentar non nuoce... |
21 aprile 20, 21:54 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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