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Vecchio 30 marzo 20, 16:22   #1 (permalink)  Top
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CAP 232 1500mm scelta motore

Visto il periodo sto completando un modello realizzato da disegno, interrotto e ripreso mille volte tra un progetto e l'altro. Visto anche il tipo di impiego, ovvero modello non impegnativo da chiacchiera sto valutando la scelta del motore.
In realtà sto seriamente abbandonando i motori glow a favore dei benzina, ma in questo caso ho seri dubbi che esista un benzina in grado di soddisfare le esigenze del modello.
Il progetto originale prevede un 61 glow
Io pensavo ad un 15 cc benzina ma....
E' sufficiente e paragonabile a un 61 glow?
Affidabilità e facilità di utilizzo meglio il 61 glow o il 15 cc benzina?

Possiedo un 60 cc benzina su un biplano, e va benissimo, ma sulle cilindrate piccole a che punto sono i benzina come potenza e affidabilità?
Soprattutto dopo i vostri consigli dovrò valutare se ci sta nella naca
Grazie
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Vecchio 30 marzo 20, 18:07   #2 (permalink)  Top
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Visto il periodo sto completando un modello realizzato da disegno, interrotto e ripreso mille volte tra un progetto e l'altro. Visto anche il tipo di impiego, ovvero modello non impegnativo da chiacchiera sto valutando la scelta del motore.
In realtà sto seriamente abbandonando i motori glow a favore dei benzina, ma in questo caso ho seri dubbi che esista un benzina in grado di soddisfare le esigenze del modello.
Il progetto originale prevede un 61 glow
Io pensavo ad un 15 cc benzina ma....
E' sufficiente e paragonabile a un 61 glow?
Affidabilità e facilità di utilizzo meglio il 61 glow o il 15 cc benzina?

Possiedo un 60 cc benzina su un biplano, e va benissimo, ma sulle cilindrate piccole a che punto sono i benzina come potenza e affidabilità?
Soprattutto dopo i vostri consigli dovrò valutare se ci sta nella naca
Grazie
Il 15cc benzina è sicuramente paragonabile al 61 glow, cambia però molto l'erogazione della potenza e della coppia, ma questo penso tu lo sappia già.
Sull'affidabilità e facilità la risposta non è semplice. Dipende molto da che tipo di carburatore ha il tuo 15cc benzina. Io ho un 15cc Evolution a benzina che funziona molto bene ma ha laversione vecchia del carburatore senza pompa e la gestione è del tutto simile ad un motore glow. Le differenze sono che con la centralina spark il rischio di spente è molto minore ma se il pendolino rimane per poco tempo fuori dalla miscela la spenta è assicurata. Se il tuo 15 ha il carburatore a pompa credo che tu conosca già la risposta ovvero molto difficile da mettere a punto ma molto più stabile. Considera che un 15cc a benzina peserà parecchio di più di un glow e su un modello acrobatico da 1.5m questo extra peso farà tutta la differenza.
La scelta migliore è certamente il .91 glow a 4T ma anche questo penso che tu lo sappia già.
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Vecchio 31 marzo 20, 11:09   #3 (permalink)  Top
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Peccato che non si trovino gli evolution 15cc con la pompa che mi dicono andassero davvero bene, il 4 tempi mi piace ma sono diventato pigro e non ho voglia di smontarlo ogni tanto per regolare le valvole ne di tenere 20 miscele diverse a casa. sto optando per fare tutto benzina anche per questo motivo, tengo la benzina e l'olio e mi faccio la miscela, invece con i motori glow 2 e 4T serve l'alcol l'olio, in parte sintetico e in parte ricino, serve il nitrometano, no sono pigro Cerco un 15 che vada bene a benza
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Vecchio 31 marzo 20, 11:46   #4 (permalink)  Top
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Mah, io invece ho un punto di vista diverso. Un glow va sempre ed è semplice da manutentare, il 4 tempi in po' meno ma io non li smonto mai e vanno sempre; al contrario con i benzina sono diventato matto.

Per quanto riguarda l'evolution ti garantisco che funziona benissimo anche quello senza pompa (ce l'ho) solo che va carburato ogni giornata di voli come i glow e la carburazione varia in pochino durante il volo come il glow.

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