10 marzo 20, 14:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2013 Residenza: roma
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| guarnizione testata supertigre s.29
Buongiorno, ho comprato questo motore usato(s .29 Supertigre) e l'ho trovato senza guarnizione della testata, all'inizio perdeva e partiva al contrario, poi ho inserito una guarnizione artigianale di rame da 0,1 mm, non perde più, ma parte sempre al contrario(dovrebbe essere sintomo di troppa compressione). Secondo voi lo spessore giusto della guarnizione come la faccio a capire? |
10 marzo 20, 15:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
potresti anche avere una candela troppo calda che genera un eccessivo anticipo di accensione solitamente le guarnizioni dei ST, di serie, erano da 0,10 mm... ci sono due strade: o ne metti due ( o una da 0,20 ) o fai girare il motore per un po' con quella che hai e vedi come si comporta, oltre a quanto diventa scuro il cielo del pistonne ( ovviamente con carburazione corretta ) se dopo qualche serbatoio tirato sarà troppo scuro il motore è scompresso, se molto chiaro, quasi sabbiato, troppo compresso tutto questo con il presupposto che il gioco della biella sul bottone di manovella sia corretto...altrimenti si falsa tutto..
__________________ Simone | |
10 marzo 20, 16:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
|
...a tutto ciò, detto da Losisi, aggiungerei, dato che mi pare che lo avvii a mano, (con starter partirebbe giusto se la polarità è giusta, ovviamente) di provare ad avviarlo con un "backflip" sul cono ogiva, cosicché da farlo partire nel senso giusto... Ps. Elica giusta non oltre 9x5 9x5,5 volendo anche 10x4
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
10 marzo 20, 19:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2013 Residenza: roma
Messaggi: 11
| Citazione:
il motore con la farfalla al minimo (apertura meno di un mm) risulta accelerato prende giri rapidamente non fuma per niente e appena stacco l'accendi candela cala di giri e si spegne, monta una candela novarossi da 5 (penso sia nella media).... quasi certamente ha una carburazione sbagliatissima ed è un miracolo che giri, ho difficoltà con il minimo, appena accenno una variazione di qualche "scatto" nell'apertura del suddetto(ingrasso) il motore borbotta e si spegne.... Potrebbe pescare aria da qualche parte? dal Tappo posteriore? La candela? Ma poi il minimo quanto lo devo aprire? | |
10 marzo 20, 20:10 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
compratene uno nuovo
__________________ Amiko92@hotmail.it | |
11 marzo 20, 09:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
candela 5..molto fredda e assolutamente inadeguata per un motore così piccolo...serve una 3 almeno...se molto freddo forse anche una 2.. carburazione..se il carburatore è pulito consiglio la classica "regolazione di base": chiudi tutto lo spillo del max e lo riapri di 2,5-3 giri chiudi tutto lo spillo del minimo e metti un pezzetto di tubetto al silicone nel niples di arrivo miscela e soffi tenendo la farfalla aperta di 1-1,5 mm...contemporanemanete inizi ad aprire lo spillo del minimo ( tenendo ferma la farfalla, che deve restare aperta come se il motore fosse la minimo ) quando senti che l'aria inizia a passare lentamente apri di mezzo giro questa è la base da cui partire quando il motore è in moto togli la pipetta della candela ( dopo 30 sec o comunque quando il motore si è un po' scaldato ) ed affini la carburazione partendo SEMPRE dal massimo quando il massimo è ok ( motore a pieni giri senza incertezze che fa un filo di fumo dallao scarico ) regoli il passaggio min-max: se aprendo il motore si riempe e fuma è grasso: chiudere lo spillo del minimo (1/8 di giro alla volta ) e riprovare se aprendo si ferma di botto è magro: aprire ( sempre 1/8 di giro alla volta) quando anche il passaggio è ok ricontrollare sempre il max ( la posizione dello spillo del minimo influisce un po' anche sul passaggio della miscela al max ) non hai detto che miscela usi...per questo motore almeno il 18 % di olio ( o comunque mai meno del 16 ) meglio se con una parte di ricino ( 3/4 % ) nitro meglio niente o, al massimo 3%
__________________ Simone | |
11 marzo 20, 10:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.697
| Citazione:
Secondo me la gradazione rossi e delle novarossi sono differenti. La mvvs per i motori di piccola cilindrata consigliavano candele mvvs 5, i miei con le rossi 5 non andavano con le novarossi 5 andavano bene, anche il mio st x21
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
11 marzo 20, 10:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Per le candele vai con i test empirici: Accendi il motore, fallo scaldare qualche secondo tenendo la batteria attaccata, quindi staccala: Se il motore scende di giri la candela è troppo fredda, se aumenta è troppo calda. |
11 marzo 20, 12:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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Può essere anche che sia come dice Italo...per carità.....il test che suggerisce Gianluigi dovrebbe tagliare la testa al povero toro....... bisognerebbe anche capire in che condizioni è la candela......
__________________ Simone |
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