Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 20, 09:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
ricambi motori PH

Buongiorno ieri avendo mezza giornata libera mi sono dedicato allo smontaggio di un motore glow 4t un ph .70 Gli ultimi voli non mi aveva soddisfatto tantissimo e quindi l'ho fatto in chicchi.
Sono partito con il coperchio delle punterie e ho finito per smontarlo in ogni sua parte.
Lista dei ricambi:
Molle delle valvole ( una era rotta ed era quella che mi causava i problemi)
Cuscinetti ( uno fa un po di rumore )
Fascia pistone.

Per i cuscinetti mi rivolgerò al mio ricambista di meccanica industriale perchè prendendo delle misure occhiometriche mi sembrano di tipo metrico.
Per le molle secondo voi riesco a trovarle sempre dallo stesso ricambista? Se fossero un po più dure o più morbide ?
La fascia elastica sembra buona ma visto che ci sono la cambierei, concordate con la mia intenzione?
Mentre smontavo guardavo lo spaccato del ASP 70/80 che sembrano essere uguali. Qualcuno di voi sa se posso mettere il cilindro e pistone dell 80 sul 70?
Cilindro e pistone sembrano perfetti.
Il motore all'attivo avrà 10 litri.
Buona giornata a tutti.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 20, 11:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
Puoi trovare qualche ricambio ASP qui:

Justengines
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 20, 12:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Ciao anche io ho l'Asp 70,i cuscinetti sono tutti metrici della serie più usata e cioè la serie 6000.
Per la molla è un problema comune agli Asp,se la trovi originale prendi quella fai prima,altrimenti se la trovi leggermente piu dura va bene non più morbida.
La fascia se la trovi (visto che cerchi le molle) prendila ma se non la trovi puoi anche lasciare quella,preparati a spendere parecchio per i ricambi,io presi la fascia 2-3 anni fa da HK e spesi 4€ ora credo che meno di 20€ farai fatica a trovarla.
Credo che sostituendo i cuscinetti il motore tornerà come prima

Buoni voli

Ultima modifica di filo77 : 09 marzo 20 alle ore 12:09
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 20, 12:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
si infatti da justengine si trova ancora roba ma costa più la spedizione che il pezzo in se stesso. Prenderei la fascia per ammortizzare il costi di spedizione che per tre euro di pezzo ammonteranno sui 15 euro.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 20, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
fatto ordine 24 euro 4 molle e una fascia + spedizione economica in una decina di giorni.
Staremo a vedere....
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 20, 14:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Altra domanda....
Visto che è tutto smontato e metterò a bagno d'ultrasuoni tutti i pezzi, che dite mi conviene lucidare oltre alle valvole anche condotti e testa del motorello ?
Devo attendere una decina di giorni l'arrivo dei ricambi quindi potrei fare con calma tutto.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 18:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Ritengo quasi inutile la modifica che vuoi fare,fossi in te invece controllererei bene se il foro del collettore di aspirazione combacia con quello della testa,mi è capitato con un 60 ed un 90 di amici che i fori combaciano per metà,con il dreamel asportato materiale un po di qua e di la fino a farli combaciare perfettamente,guadagnato forse 3-400 giri
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 20:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
E' la prima modifica che ho fatto. C'erano delle bavette di lavorazione che occludevano proprio il condotto di spirazione per quasi 1/4 del foro interno.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 07:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
Io ho appena finito di fare lo stesso trattamento ( smontaggio sostituzione cuscinetti, guarnizioni) ad un ASP 120. Una volta riassemblato, non vuole saperne di partire.
Il motore mi è stato regalato, non so quindi se prima funzionasse.
Le ho provate tutte...inizio a credere che abbia un problema al carburatore. Infatti, se la vite del minimo non la si svita di parecchio, la miscela nemmeno arriva allo spillo....ma va svitata tanto. È forse normale su questi motori?
Grazie
__________________
IceMax
_____________________________________________

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno

Ultima modifica di IceMax : 11 marzo 20 alle ore 07:10
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 09:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Recentemente ho rigenerato un 120 di un amico,ed ha memoria la vite del minimo fuoriusciva di 1-2mm.

Per vedere se il problema è il carburatore si fa questa prova,si toglie la candela si mettono 3-4,gocce di miscela si apre il carburatore ad 1/3 e si prova ad avviare con l'avviatore,se è il motore ok, dovrebbe accendersi per 3-4 secondi, ritentare alcune volte per verificare se parte.
Se il motore parte il problema è il carburatore sporco ho totalmente starato,svita lo spillo del minimo e quello del massimo parecchio.

Ma il motore ha compressione anche se poca?
Forse è fuori fase!
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori OS serie FP, ricambi adria49 Compro 0 08 agosto 19 18:27
Ricambi motori os exodos Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 febbraio 12 10:11
Ricambi x motori Himax Cellvipman Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 settembre 09 12:55
Ricambi motori Axi salvatorecbr Aeromodellismo 1 24 giugno 08 18:26
Ricambi Motori Sh cobras Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 11 agosto 06 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002