05 marzo 20, 22:52 | #1 (permalink) Top |
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| Risonanza per Webra racing .61
Buona sera a tutti, sono entrato in possesso di un Webra ABC .61 corsa corta (definito "racing") scarico posteriore. E' dotato del suo collettore di scarico ma non della risonanza che mi tocca cercare. Qualcuno di voi saprebbe per caso indicarmi le misure della risonanza adatta, possibilmente quella originale? Spero di non impazzire nella ricerca Allego foto del motore. Spero di ricevere utili informazioni |
05 marzo 20, 23:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
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|
Ciao, prima che la Webra chiudesse i battenti, scaricai diverse pagine dal loro sito. Ho trovato quelle relative al tuo motore e alle risonanze. Se riesco a capire come allegare documenti in formato HTML, le posto.... |
06 marzo 20, 00:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
col pc sono senza speranze.... | |
06 marzo 20, 00:25 | #4 (permalink) Top |
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E' lento nel caricare gli allegati e quando aperto bisogna abilitare la modifica....boohhh Comunque sulla scheda del motore come "tuned pipe" è indicata quella con codice 1100/230 che sulla scheda "tuned pipe aereo" è indicata per lo Speed 91.... |
06 marzo 20, 08:55 | #5 (permalink) Top |
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| Grazie adria49, ancora non ho aperto i tuoi word, sono con il telefonino che è vecchiotto e non me lo permette, ma più tardi al p.c. lo farò. Ti ho comunque inviato um messaggio privato indicandoti una mia mail dove potresti allegare gli html, forse è più facile. Ti ringrazio. Comunque vorrei indicazioni da te e dagli amici forumisti, dato che ne sono completamente all'asciutto, come si usa la risonanza? Ammesso che ne riesca a trovare una, che faccio? Monto il motore al banco e al massimo dei giri provo ad allungare o accorciare la distanza facendola scorrere lungo il collettore fino a trovare il massimo rendimento? Al collettore la si collega con un manicotto in silicone? Se si, questo permette lo scorrimento della risonanza o no, dato che essendo gommoso la "ammorsa"? Scusa, faccio queste domande prefigurandomi quello che andrei a fare sulla base di ciò che mi dice la testa e che può essere, ovviamente, del tutto errato.... Attendo info, da te e da chiunque voglia aiutarmi. Grazie
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06 marzo 20, 11:26 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Luigi, purtroppo per te non ho mai utilizzato motori con scarichi accordati percui sono il meno indicato a darti consigli in merito; di sicuro altri sapranno descriverti la tecnica dell'accordatura. Ti ho inviato mail |
06 marzo 20, 13:19 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
A presto e ti ho comunque risposto anche sulla mail privata. Per gli altri amici del forum: se ci siete, battete un colpo che ogni consiglio a riguardo è molto gradito... | |
06 marzo 20, 21:12 | #8 (permalink) Top |
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Messaggi: 943
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Puoi montarci tranquillamente la risonanza OPS per 10 cc. Il tuo Webra ha una curva di potenza con una cuspide molto appuntita...poche centinaia di giri in più o in meno fanno perdere molta coppia. Con la risonanza OPS riesci a ottenere un buon compromesso. Se non hai problemi di rumore puoi usare una 11×7,5 accordata a 38 cm ovvero 38 cm dal centro candela alla massima apertura del cono seguendo la curva del collettore. |
06 marzo 20, 23:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Citazione:
Sono informazioni che per me hanno molto valore perchè non avrei saputo molto bene da dove cominciare. Per quanto riguarda la coppia ho compreso, dalle caratteristiche di alesaggio e corsa, che si tratta di un motore "quadro" (anzi per essere precisi "superquadro" dato che è 24x22) quindi, come mi dici tu, con una erogazione molto "puntuale", ristretta ad un arco breve di numero di giri, per cui la risonanza dovrebbe essere efficiente in quell'arco di giri, giusto? Ecco perchè sono un pò preoccupato circa l'individuazione del pezzo giusto e se mi dici che una Ops può andare bene mi sollevi. In verità ho visto in rete che una sorta di sito della Webra esiste ancora, pur se inglobata dalla Mecoa statunitense, e sul sito riportano notizie contrastanti, nel senso che nelle specifiche del motore (che è un racing 61 FC ABC cod. 1030c) indicano una tuned pipe 1100/230 (Silent90), mentre nella sezione dei silenziatori e accessori, tale pipa la danno per il racing 80 e per il racing 61 indicano una 1100/250 (Silent60)...Boh...!! Se qualcuno avesse voglia di darci uno sguardo.... Le due risonanze differiscono per la lunghezza, ovviamente. Un'altra curiosità: essendo di forma cilindrica, questa non permette di capire la geometria dei coni che sono all'interno di essa, giusto? Se si fosse potuta capire la geometria del cono e del controcono, non si poteva pensare ad una costruzione artigianale? Ultima cosa: ancora non ho visto una pipa Ops quindi non ne conosco la forma, ma se è da misurarsi la lunghezza di 38 cm. fino alla massima apertura del cono, suppongo che questo sia ben identificabile, giusto? Grazie ancora mille e ti/vi prego di portare pazienza di fronte a cose che potrebbero sembrare ovvie ma che non conosco... Ciao Trinacria, ho capito leggendo sul forum che anche tu (come Gianluigi_gav e tanti altri, per fortuna) sei un amante degli engines (motori a scoppio) piuttosto che dei motors (motori elettrici) e me ne compiaccio... Purtroppo non ho al momento altre foto da mostrarti dato che...il motore ancora non ce l'ho tra le mani, mi deve ancora arrivare....La foto che ho messo è stata tratta dall'asta alla quale ho partecipato...Appena lo avrò farò qualche foto decente e la posterò. Posso solo aggiungerti che esso è destinato ad un Kosmo 3° recentemente acquistato e che ancora non ho idea di quando comincerò ad assemblarlo, pensa che devo ancora reperire una semplice tavola di legno ma andando in giro tra i vari venditori e Brico della mia zona trovo solo tavole più o meno imbarcate, siano esse di lamellare, listellare o multistrato...Alla faccia della precisione... Mi sa che "sbrocco" e compro una lastra di vetro spesso e sopra ci piazzo un foglio di legno di qualche mm... Ciao Ciao e se avete altro sono sempre in attesa, aggiungete, aggiungete...!!! | |
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