Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 22, 14:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
riapro questa discussione per cercare di capire
ho già postato la domanda in sezione radiocomandi, senza ottenere risposta
avendo una vecchia radio senza i reverse e dovendo invertire il gas di un motore elettrico, dove posso intervenire solo sul regolatore o neanche su quello?
grazie per chi mi vorrà rispondere
ciao

Stefano
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 15:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
riapro questa discussione per cercare di capire
ho già postato la domanda in sezione radiocomandi, senza ottenere risposta
avendo una vecchia radio senza i reverse e dovendo invertire il gas di un motore elettrico, dove posso intervenire solo sul regolatore o neanche su quello?
grazie per chi mi vorrà rispondere
ciao

Stefano
precisazione: non devo ottenere il reverse del senso di rotazione del motore, ma leva del gas in basso motore fermo, leva del gas in alto motore al massimi perchè ora li ho al contrario
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 15:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
riapro questa discussione per cercare di capire
ho già postato la domanda in sezione radiocomandi, senza ottenere risposta
avendo una vecchia radio senza i reverse e dovendo invertire il gas di un motore elettrico, dove posso intervenire solo sul regolatore o neanche su quello?
grazie per chi mi vorrà rispondere
ciao

Stefano
Aspettando conferme da chi è più preparato....
Penso che si potrebbe invertire i fili esterni del potenziometro del comando gas sulla trasmittente........e se il trim è elettronico anche quelli....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 15:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.861
Immagini: 9
Alcuni ESC vogliono il gas in reverse; se non hai la funzione sulla trasmittente forse puoi risolvere con l'invertitore di segnale. Idem se l'ESC non è programmabile e non riesci a memorizzare la corsa dello stick nel verso giusto......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 17:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Alcuni ESC vogliono il gas in reverse; se non hai la funzione sulla trasmittente forse puoi risolvere con l'invertitore di segnale. Idem se l'ESC non è programmabile e non riesci a memorizzare la corsa dello stick nel verso giusto......
mi pare che si parli di un motore a scoppio
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 17:29   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.861
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
dovendo invertire il gas di un motore elettrico, dove posso intervenire solo sul regolatore o neanche su quello?

Stefano
Non mi sembra.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 18:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.447
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
mi pare che si parli di un motore a scoppio
Al post #11 leggo "...dovendo invertire il gas di un motore elettrico," .
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 18:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Aspettando conferme da chi è più preparato....
Penso che si potrebbe invertire i fili esterni del potenziometro del comando gas sulla trasmittente........e se il trim è elettronico anche quelli....
E' possibile, ma poi devi ricentrare il potenziometro, è praticamente impossibile che il centro dello stick sia esattamente simmetrico al potenziometro in una radio senza inversione del comando.
Ed ovviamente devi poi rifare tutta la procedura se devi usarla "normalmente".

Nelle prime radio, ad esempio, il potenziometro non generava una tensione ma variava un circuito RC che modificava la durata dell'impulso del canale.

Credo sia meno complicato usare un invertitore elettronico come suggerito da Wind...
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 22, 19:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
E' possibile, ma poi devi ricentrare il potenziometro, è praticamente impossibile che il centro dello stick sia esattamente simmetrico al potenziometro in una radio senza inversione del comando.
Ed ovviamente devi poi rifare tutta la procedura se devi usarla "normalmente".

Nelle prime radio, ad esempio, il potenziometro non generava una tensione ma variava un circuito RC che modificava la durata dell'impulso del canale.

Credo sia meno complicato usare un invertitore elettronico come suggerito da Wind...

Capito ...grazie....
Erano ricordi della Graupner 6014 dove facevi il reverse girando una spinetta a 5 poli di cui erano occupati solo il centrale e gli esterni.....
Anche su una vecchissima Futaba 8ch modulare presa in America avevamo spostato i comandi e invertito motore e cabra ....il tutto per poter usare i primi mixer di cui era dotata.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 22, 11:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.819
https://www.flitetest.com/articles/h...lly-and-simply
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
invertire senso rotazione servo wroclaw Circuiti Elettronici 51 26 dicembre 19 21:19
Invertire senso di rotazione albero fabio.pi Elimodellismo Principianti 31 17 novembre 16 20:41
invertire rotazione motri a spazzole fonexx Aeromodellismo Volo Elettrico 7 22 novembre 08 14:39
Mach3 invertire il senso di rotazione X e Y fabionet31 CNC e Stampanti 3D 1 20 maggio 07 11:03
Come invertire il verso di rotazione servocomandi? texano Elimodellismo Motore Elettrico 7 01 aprile 05 08:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002