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Vecchio 28 febbraio 20, 11:39   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Sul prodotto linkato non ci sono potenziometri, la regolazione del centro di uno dei due canali di uscita si ottiene tramite programmazione del moduli o stesso quindi totalmente immune alle vibrazioni

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Su quelli piu' datati si, quando i canali erano 8 venivano usati, li taravi e ci mettevi una goccia di smalto per unghie per bloccarlo.
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Vecchio 28 febbraio 20, 11:42   #12 (permalink)  Top
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...ma infatti, mi risulta che i problemi di vibrazioni sui motori benzina, richiedono l'uso
praticamente obbligatorio dei silent block.
Che siano del tipo/marca piu' disparato, accroccati, regolati, aggiustati, inventati...ma ci devono essere...
Per l'elettronica lungo il cavo di uno dei servi, boh...ma se metti due servi uguali su cavi a y perfettamente simmetrici, ugualmente lunghi, non andrebbe bene..?..magari li regoli e aggiusti ogni tanto con un servo meter
(?)
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Vecchio 28 febbraio 20, 13:16   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Penso che la domanda fosse:
"Ho collegato due servi ad un unico canale della ricevente, uno di questi due servi è preceduto da un modulo reverse regolabile che mi permette di regolare centro e finecorsa tramite un trim. Secondo voi questo sistema è compatibile con un motore a benzina? Ho paura che le vibrazioni possano "muovere" o rovinare qualcosa."

Risposta secondo mio modesto parere:
Se il modulo reverse è commerciale lo puoi montare senza problemi, a prescindere dal tipo di motore a bordo. Se il motore a benzina vibrasse tanto da muovere il trim o sregolare qualcosa sulla tua schedina questo sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi perchè il modello si smonterebbe in volo dopo ben pochi voli. Bilancia l'elica e fissa bene il motore, problemi non ce ne dovrebbero essere.
Ok . hai interpretato bene quello ho scritto. Per vibrazioni intendevo le classiche vibrazioni del motore a benzina. Il trimmer non dovrebbe subire nessun "trauma" se viene protetto con qualche spugnetta. allego foto del trimmer(regolabile) con il cavetto che si collega alla ricevente e i due cavetti che escono e che sono collegati ai due piani di quota. (la preoccupazione è se le normali vibrazioni possono starare il trimmer e modificare la posizione di un piano di quota)
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collegamento a "Y" con piani di quota-cavetto.jpg  
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Vecchio 28 febbraio 20, 13:22   #14 (permalink)  Top
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silent block

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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...ma infatti, mi risulta che i problemi di vibrazioni sui motori benzina, richiedono l'uso
praticamente obbligatorio dei silent block.
Che siano del tipo/marca piu' disparato, accroccati, regolati, aggiustati, inventati...ma ci devono essere...
Per l'elettronica lungo il cavo di uno dei servi, boh...ma se metti due servi uguali su cavi a y perfettamente simmetrici, ugualmente lunghi, non andrebbe bene..?..magari li regoli e aggiusti ogni tanto con un servo meter
(?)
i silent block in genere sono sconsigliati in quanto, quasi sempre, amplificano le vibrazioni
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Vecchio 28 febbraio 20, 13:44   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ok . hai interpretato bene quello ho scritto. Per vibrazioni intendevo le classiche vibrazioni del motore a benzina. Il trimmer non dovrebbe subire nessun "trauma" se viene protetto con qualche spugnetta. allego foto del trimmer(regolabile) con il cavetto che si collega alla ricevente e i due cavetti che escono e che sono collegati ai due piani di quota. (la preoccupazione è se le normali vibrazioni possono starare il trimmer e modificare la posizione di un piano di quota)
Secondo me NO, vola tranquillo.
Cura bene la meccanica e l' allineamento delle 2 squadrette con il trimmer.
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Vecchio 28 febbraio 20, 14:38   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
i silent block in genere sono sconsigliati in quanto, quasi sempre, amplificano le vibrazioni
Esatto!!! Mai mettere mai mettere i classici silentblock, meglio un fissaggio rigido, il supporto con silentblock che vendono per motori zenoah è munito di ammortizzatori ad olio per smorzare le vibrazioni.
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Vecchio 28 febbraio 20, 16:39   #17 (permalink)  Top
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Vabbe'...non ho avuto esperienza diretta, ma un'occhiata al mondo dei benzina l'avevo data, e mi pareva che la lunga diatriba dei silent block si era risolta con degli articoli a seguito di approfondimento di modellisti statunitensi (all'epoca i benzina significava Maxi modelli..) e le conclusioni, che era imperativo montarli, ma stretti ben rigidi, e non mollaccioni o tipo paracolpi.
Poi non so, o la cosa si e' ulteriormente evoluta, o dovete dare una letta in giro.
Negli articoli comparsi mi sembra su RCM diceva che il motore a benzina, per sua natura era da ritenersi praticamente impossibile da bilanciare, o per lo meno da non far vibrare nei vari regimi regimi...boh..?
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Vecchio 28 febbraio 20, 18:49   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Vabbe'...non ho avuto esperienza diretta, ma un'occhiata al mondo dei benzina l'avevo data, e mi pareva che la lunga diatriba dei silent block si era risolta con degli articoli a seguito di approfondimento di modellisti statunitensi (all'epoca i benzina significava Maxi modelli..) e le conclusioni, che era imperativo montarli, ma stretti ben rigidi, e non mollaccioni o tipo paracolpi.
Poi non so, o la cosa si e' ulteriormente evoluta, o dovete dare una letta in giro.
Negli articoli comparsi mi sembra su RCM diceva che il motore a benzina, per sua natura era da ritenersi praticamente impossibile da bilanciare, o per lo meno da non far vibrare nei vari regimi regimi...boh..?
Regime critico, o stai sotto o sopra.

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