Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 20, 23:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.547
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao Chicco, provo a spiegarmi; per volantino di bilanciamento intendo in questo caso, la mannaia.

Il perno di manovella che "dovrebbe" essere ricavato per lavorazione alla macchina utensile, "dovrebbe" avere un piccolo raggio dove esce dalla mannaia.

Per scaricare gli sforzi ed evitare rotture.

Se puoi posta un primo piano della zona mannaia/perno di manovella.



Ps: l'assenza di questo "scarico" provoca rotture, oppure un cattivo trattamento del pezzo, tempra, cementazione, cattivo od assente rinvenimento dopo la tempra.

Ho capito dooling, il raccordo tra bottone e mannaia, dove poggia la bronzina di biella...

Spero che proprio lì, dove si lamenta il problema, non ci sìa stata una cattiva progettazione dei fori di lubrificazione...

Dovrei smontare ad un motore nuovo testa, camicia e pistone, oltre al tappo carter...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 20, 23:26   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ho capito dooling, il raccordo tra bottone e mannaia, dove poggia la bronzina di biella...

Spero che proprio lì, dove si lamenta il problema, non ci sìa stata una cattiva progettazione dei fori di lubrificazione...

Dovrei smontare ad un motore nuovo testa, camicia e pistone, oltre al tappo carter...
Perfetto Chicco, visto che il motore è nuovo, non avrai alcun problema per smontarlo e verificare con attenzione (magari con una lente), se necessario aumentare i fori di lubrificazione o il loro diametro, oppure lavorare un po' la bronzina lato mannaia, per migliorare la lubrificazione stessa ed evitare uno sfregamento reciproco tra i due pezzi.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 10:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.547
Evolution...

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Perfetto Chicco, visto che il motore è nuovo, non avrai alcun problema per smontarlo e verificare con attenzione (magari con una lente), se necessario aumentare i fori di lubrificazione o il loro diametro, oppure lavorare un po' la bronzina lato mannaia, per migliorare la lubrificazione stessa ed evitare uno sfregamento reciproco tra i due pezzi.

...ho aperto il motore, sembra ben fatto, curato oltre esteticamente anche nei particolari... spinotti, riferimenti, guarnizioni e O-ring dappertutto, chiavi a brugola in dotazione, candela e manuale istruzioni dedicato... (Evo 60NX)

ma un paio di cose mi hanno lasciato perplesso:
quel raccordo bottone-albero sembra molto esiguo e... tra testa e camicia non c'è nessuna guarnizione in rame o rasamento...



Ps: la biella è molto simile ai Supertigre




__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 03 luglio 20 alle ore 19:21
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 11:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.547
Evo...

...dato che ne ho due, per curiosità sono andato ad aprire pure il 40NX...

Le luci in ambedue i motori, 40 e 60 sono 4, simili ai Supertigre, 3+1 scarico...

I pistoni sono leggermente diversi, il 40 presenta quell'incavo simil-fascia, il 60 è liscio...

Sul 40 ho trovato il rasamento sottotesta, ma la differenza maggiore la noto sull'albero:
lavorazione diversa, (non si intravede il cuscinetto di banco)
bottone più raccordato e forato centralmente...
lavorazione bluastra... stemprata?.. temprata?.. bhoo...

a voi l'ardua sentenza...


__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 03 luglio 20 alle ore 19:21
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 11:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Un piccolo raggio sembra esserci, in ogni modo dubito che un qualsiasi ingegnere o disegnatore abbia disegnato il particolare a spigolo vivo, sarebbe un'ingenuità enorme.
Il problema delle rotture, da quanto ho capito in passato, sembra essere dovuto al sottodimensionamento dei particolari e dalla qualità del cuscinetto. Non ho esperienza in merito.

Io posseggo un Evolution 15 cc a benzina di cui sono contento ed un .40nx glow che ho comprato usato. Quando mi è arrivato sembrava essere stato usato molto poco ma aveva già preso gioco sulla biella. A parte il gioco funziona bene.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 11:38   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...cavolo!.. allora i miei nemmeno gli accendo, altro che rodaggio...
Se proprio vuoi buttare il 60 fammi un fischio!!! Ci penso io

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 12:09   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.547
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se proprio vuoi buttare il 60 fammi un fischio!!! Ci penso io

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Per buttarlo, prima lo dovrei o si dovrebbe rompere...

Sto iniziando a costruire, sempre se mi riescono bene, dei collettori curvati per montarci le risonanze...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 12:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Provo a dire la mia opinione
I motori sembrano fatti bene da una ditta con scarsa esperienza specifica nei motori glow, penso che il problema sia dovuto dai trattamenti dei metalli, tempra cementazione.
La stessa cosa e' successa con i Supertigre cinesi, i primi avevano problemi all' accoppiamento e alberi che si rompevano.
Gli ultimi vanno bene, ho un 40 e un 51 e visto il scarso valore collezionistico li ho maltrattati parecchio.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 13:18   #29 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Provo a dire la mia opinione
I motori sembrano fatti bene da una ditta con scarsa esperienza specifica nei motori glow, penso che il problema sia dovuto dai trattamenti dei metalli, tempra cementazione.
La stessa cosa e' successa con i Supertigre cinesi, i primi avevano problemi all' accoppiamento e alberi che si rompevano.
Gli ultimi vanno bene, ho un 40 e un 51 e visto il scarso valore collezionistico li ho maltrattati parecchio.
credo che la sanye di esperienza ne avesse che basta.
piu che altro il controllo qualita'?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 13:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
credo che la sanye di esperienza ne avesse che basta.
piu che altro il controllo qualita'?
Sicuro che li produceva la sanye?
Mai sentito dire di un motore sanye che rompe i perni di manovella, ho visto .40 grippato e testa della biella fusa sul perno di manovella, aveva usato miscela car al 7%.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore OS 4 tempi 110 alfa fradellaq Merc. Motori ed Elettronica 0 08 luglio 14 20:39
problemi motore os 81 alfa harley05 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 16 aprile 10 14:11
Motore EVOLUTION 46 NT RICCARDOP Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 03 settembre 09 21:19
motore per alfa model EDF 60/25 ←simø→ Aeromodellismo Ventole Intubate 2 05 marzo 08 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002