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User Data registr.: 02-12-2006
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Ciao. Pino. | |
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User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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A me più che un motore per F3A. mi sembra un motore per ventola intubata.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
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User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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Ricordiamoci una cosa, i motori da ventola intubata e con valvola diaframma rotante hanno 3 pregi e 3 difetti: PREGI: -potenza assurda rispetto pari cilindrata aereo -almeno 3000rpm in più: ho un rossi testa oro scarico laterale con espansione OPS a banco stampa 16.600rpm con elica 11x7....stessa elica, stessa miscela e stesso scarico ho portato un Rossi R65 del a quasi 20.000rpm -montato su aereo, ha carburatore dietro bello comodo e di facile accesso. DIFETTI: -consumano un 35/40% in più della versione aereo, e su un pluri con 300cc voli 7min al massimo -il minimo di questi motori per non spegnersi è di almeno 1000 / 1500rpm più alto della versione aereo....in atterraggio se non azzecchi il corridoio e poi spegni non atterri...ossia è un'agonia -carburazione ostica e sensibile...in più devi partire grasso arrabbiato a terra sennò in affondata si scalda da matti e al primo "minimo" che dai si spegne.... Il Rossi R65 lo provai a titolo di curiosità su un modellaccio di un amico al club....era un dirty-birdy e avevamo adattato il Rossi: in volo pareva che se lo portava via Satanasso, però tendeva sempre a sparare, si è spento tre volte in volo e comunque in due atterraggi pur avendo vento contro, il minimo era troppo elevato e lasciava il modello veloce....una tacca di trim in meno ed il motore si è spento. Forse l'OS ha carburazione più stabile, però sono motori da alti rpm e potenza assurda poiché dovevano spingere ventole dalle alte velocità periferiche, quindi anche i regimi al minimo erano alti... Ultima modifica di aerofast : 27 dicembre 19 alle ore 02:49 | |
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User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
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Non sono un esperto motorista nel senso stretto della parola, ma da quello che leggo sul foglio istruzioni relativo alle caratteristiche, 17.000 giri/min, e da quel poco che mi ricordo dei motori anni '80, un motore per ventola intubata doveva girare molto di più. E poi rileggendo un catalogo OS del 2000, un .91VR-DF per ventola era accreditato per 25.000 g/m e un .46VX-DF per 28.000.... per non parlare dei Rossi del periodo sopra indicato.... E l'OS inseriva il suffisso DF, Ducted Fan, per i motori per ventola e sulla scatola postata non c'è Solo per curiosità, le foto n. 14 e n. 15 al link seguente: OS Engines 10cc Timeline | Classicpattern Ultima modifica di adria49 : 27 dicembre 19 alle ore 02:58 |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.707
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Con la fasatura di scarico di 152 gradi non e' un motore da ventola. Il st x61 sp ne ha 154 per fare un esempio.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
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User Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 107
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Anche leggendo dalle istruzioni allegate da Adria49(evidenziato in rosso), il motore era espressamente pensato per la categoria F3A e per quanto riguarda l'aspirazione posteriore, era stata pensata per ridurre il rumore del carburatore rimanendo chiuso in fusoliera. Ringrazio comunque tutti per gli interventi fatti. Ciao Pino. |
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User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.852
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In effetti è vero tutto quello che dite,per me era inusuale il carburatore posteriore.
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User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.198
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Mah.....di cose se ne dicono e scrivono tante....in quell'anno vi era in commercio pure il 61 FX a scarico posteriore che era il top di gamma per l'acro da modello pluri. Ribadisco che il Rossi 65 ha fatto volare il DirtyBirdy in maniera spettacolare...però sto tipo di motori boooo..... Poi comunque parliamo di un OS quindi assolutamente uno dei migliori in tutto. | |
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User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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L' aspirazione puo' essere sull' albero o sulla valvola rotante posteriore All'epoca vendevano motori specifici per aereo / ventole / marini / heli secondo l' utilizzo variava la fasatura
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User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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Mi sono letto molti tuoi interventi fatti in passato e si percepisce che di motori ne sai moltissimo, sicuramente 10volte più di me...quindi non discuto, inoltre la OS ha sempre fatto orologini da favola...non motori!!! Meccanicamente il motore ci sta e sicuramente gira il doppio...io ho raccontato la mia esperienza e può darsi che sia una eccellente soluzione...anzi chiedo all'autore del post di non sparire e farci sapere come va poiché sono curioso. PS: un pó di invidia ce l'ho....adoro i motori!!!! | |
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