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Vecchio 02 ottobre 19, 12:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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consiglio per zlin 526

Ciao a tutti,
ho da poco reperito una vecchia scatola di montaggio della Robbe modello zlin 526, 1,6mt di apertura alare, peso 2500g, superfice alare 46,2 dmq e carico alare 55g/dmq.
Il modello suggerisce motori 2T da 7,5cc a 10cc. Vorrei motorizzarlo con un motore 4T ma sono molto indeciso sul tipo. Ho individuato 2 motori che potrebbero andare bene ma non avendo conoscenze adeguate in materia, preferisco chiedere aiuto a chi ha più esperienza.
I motori che ho individuato sono i seguenti:

1) SAITO FA 82B 4T - 13,47cc - 1,5 HP - peso 528g con marmitta
2) OS FS 95V 4T - 15cc - 1,68 HP - peso 650g con marmitta

Considerando che mi piace il volo realistico e non sono particolarmente appassionato di acrobazie vi chiedo cortesemente un suggerimento per la scelta. I due fattori principali che ho preso in considerazione sono il peso e ovviamente il prezzo..essendo il primo modello di queste dimensioni che costruisco non vorrei spendere cifre importanti inutilmente e tantomeno non vorrei acquistare un prodotto non idoneo.
Grazie a tutti
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 12:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Io non saprei quale scegliere, sono ottimi motori.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 12:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Se vuoi un volo realistico il Saito è sicuramente più che sufficiente, il .95 sarebbe troppo. Con un .95 potresti mettere in hoovering un modello da 2.5kg a due terzi di gas o forse meno con un elica con poco passo.

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Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 12:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Intanto vi ringrazio per le risposte..
Qualcuno mi aveva suggerito motorizzazioni 4T da .90 a .120 ma frugando nei siti di vendita ho visto che il peso, sia dei .90 che dei .120, era molto superiore a quello dei motori 2T consigliati sulla scatola es:

7,5cc 2T suggerito = 480g con marmitta
.90 4T sostitutivo = 610/650g con marmitta

10cc 2T suggerito = 550g con marmitta
.120 4T suggerito = 740g con marmitta

sono consapevole che per passare da un motore 2T ad uno 4T bisogna aggiungere cc e conseguentemente anche peso ma non so se esiste un sistema per calcolare il motore giusto 4T perché sicuramente ci sono tanti fattori da considerare.
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 13:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Ti hanno assolutamente suggerito male. Un sostituito per il 7.5cc 2t si aggira attorno ai 10cc4t, un sostituito per il 10 2t si aggira attorno ai 15cc.

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Vecchio 02 ottobre 19, 13:44   #6 (permalink)  Top
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PS. Non è che il quattro tempi sia poi tanto più pesante rispetto ad un due tempi. Considera che è vero che c'è più cilindrata e ci sono valvole e bilanceri in più, però lo scarico è molto più piccolo e più leggero di quello di un due tempi, alla fine non cambia poi tantissimo.

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Vecchio 02 ottobre 19, 17:07   #7 (permalink)  Top
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Per un modello di quel peso suggerire un 70 4t.

Assolutamente sufficiente per un volo realistico e per un'acrobazia tradizionale.
Con un po' di fortuna puoi trovare ancora un 70 della sanye, perfetto per quel modello senza spendere quattrini inutili


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toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 17:30   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Per un modello di quel peso suggerire un 70 4t.

Assolutamente sufficiente per un volo realistico e per un'acrobazia tradizionale.
Con un po' di fortuna puoi trovare ancora un 70 della sanye, perfetto per quel modello senza spendere quattrini inutili


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Sono d'accordo su tutto. La mia è stata una risposta diretta ad una domanda diretta ma, se puoi riconsiderare, la motorizzazione puoi andare tranquillamente sul motore consigliato da toio. L'unica considerazione da fare è che i 70, l'80 ed il 90 della Sanie sono tutti fatti sullo stesso carter e, pertanto, pesano all'incirca uguali ma hanno potente e consumi diversi. Fai tu.
Io ho comprato nel tempo 3 asp .90 4t perché, anche dove mi serviva l'ottanta, ho preferito mettere la cilindrata superiore
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Vecchio 02 ottobre 19, 18:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Grazie a tutti per le risposte precise ed esaustive.
Ho cercato un po' su internet e non sono riuscito a trovare nulla della Sanie mentre il .90 della ASP non risulta più disponibile tra i vari rivenditori. Credo che andrò sul SAITO FA-82B ma prima di tutto completo la costruzione del modello in modo da avere un riscontro effettivo sul peso in ordine di volo.
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 19, 22:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Parlo per mia esperienza acquisita su modelli simili.
Per equiparare la potenza di 7.5 cc 2T non basta un 10cc 4t.
Quando sostituii il SupertT gs45 al mastang P51 dovetti montare un Asp .90 4t.
Probabilmente con un motore di qualita 4t bisognerà montare un .70 o .80 ammesso che se ne trovi qualcuno.
Se mi trovasi al tuo posto, calcolando i 2.5 kg , monterei il Salito da 13.5 cc.
Non fare paragoni con il 10cc 2t perche e davvero troppo potente; avresti problemi anche solo con la contro coppia oltre agli i ingombri/ consumi.
Punti di vista personali.

Minestrone non so che tipo di .61 hai paragonato ad un .45 2t ma in base all esperienza sul campo di battaglia mi permetto di non essere d'accordo.
Hai qualche dato oggettivo al riguardo?

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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