02 ottobre 19, 23:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Nessun dato oggettivo, anche perché per avere dati oggettivi occorrerebbe un macchinario apposito altrimenti è sempre difficile paragonare un due tempi con un quattro. Anche io scrivo solo in base alla mia esperienza. In ogni modo è chiaro che dipende da che motore si confronta. Anche io ho montato un asp 61 4t sullo stesso modello su cui avevo un 45 2t Rossi e ho notato che il Rossi tirava parecchio di più, però è un Rossi paragonato ad un asp. In ogni modo, in base alle mie esperienze, un 15cc 4t tira parecchio di più di un 45. Il fatto è che è l'erogazione della coppia ad essere parecchio diversa. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
03 ottobre 19, 10:41 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
|
Io metterei il motore che si adatta meglio per la bilanciatura del modello, molte volte si sceglie un motore più piccolo e più leggero perchè magari "è il suo" e poi si sta a piombare il parafiamma...
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
03 ottobre 19, 10:51 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
03 ottobre 19, 12:35 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
Messaggi: 307
|
Riassumendo...mi sembra di capire che con il 13,5cc 4T ci dovrei stare. Adesso il mio dubbio è...quali elica montare? Sulle istruzioni originali del modello consigliano un'elica 10x7 abbinata al 7,5cc 2T e 11x8 abbinata al 10cc 2t mentre sui dati del 13,5cc 4t mi suggerisce 13x6 o 14x6... Devo andare dietro ai suggerimenti del motore che vorrei montare o in base alle istruzioni del modello? Di sicuro una 14x6 è un po' troppo ingombrante e rischierei di mangiarla in fase di atterraggio... |
03 ottobre 19, 12:53 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Secondo me il Saito 13.5 ci sta e ci avanza, poi ci dirai come sarà. Per l'elica devi partire dal dato che ti da il motore e poi devi variare passo e diametro per ottenere più tiro o più velocità in base al modello o al volo che vuoi ottenere. Se Saito ti dice che ci vuole un certo diametro non puoi ridurlo senza aumentare il passo altrimenti scarichi il motore e questo ti va fuorigiri. In ogni modo, se Saito ti consiglia una 13x6 come alternativa, provala. A naso però 13x6 mi sembra un po' piccola. Non posseggo questo motore, magari fai qualche ricerca in rete per valutare altre discussioni. Comunque devi metterti nell'ordine di idee di provare qualche elica per trovare quella giusta, se Saito propone 13x6 e 14x6 prendi la 13 per provare e, mal che vada, ci fai il rodaggio (è sempre bene fare il rodaggio con un elica un po' scarica). Se poi vedi che ti va bene e i giri non sono eccessivi la tieni, altrimenti provi diametri o passi maggiori. Se trovi che ci vuole una 14 di diametro puoi valutare la tripala per ridurre l'ingombro del disco dell'elica. |
03 ottobre 19, 13:24 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
Messaggi: 307
| Citazione:
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al modello quindi prevedo di finirlo non prima di un mese. Appena avrò dei risultati aggiorno la discussione che comunque lascio aperta per eventuali altre richieste di aiuto. Grazie a tutti.. | |
03 ottobre 19, 13:46 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Ma è un kit o un arf? Tieni monitorato il peso, tutte le considerazioni fatte sono per il peso dichiarato di 2.5kg che, secondo me, per un modello vecchio stampo da 1.6m sono pochini. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
03 ottobre 19, 23:40 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Insisto nell'affermare che un qualunque 70 4t è perfetto per un modello di quel peso che non richiede ovviamente manovre acrobatiche al di fuori di quelle classiche ed elementari. Se poi non si trova più in commercio un 70 economico (Sanye) oppure il peso effettivo del modello fosse ben altro allora il saito 82 (scarterei un 90...) è una scelta forzata (fatte salve le solite considerazioni sui pesi e sul bilanciamento del modello). Personalmente, come qualche collega, ho però dei dubbi che un vecchio kit di un modello che ha una a.a. di 1,60 pesi 2,5 kg... Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk |
04 ottobre 19, 01:19 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
Messaggi: 307
|
Il modello è un kit in balsa centinaio e come avevo accennato, prima di acquistare il motore voglio arrivare al punto in cui posso avere una certezza sul peso totale del modello. Anche a me era venuto il dubbio che 2,5 kg fossero pochi (i dati riportati sono scritti in tedesco e non ho trovato informazioni in rete). Se il peso totale dovesse essere molto alto dovrò chiaramente rivalutare la scelta... Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
04 ottobre 19, 22:35 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
| Citazione:
Saluti | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Zlin 526 A | GiorgioDDT | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 1500 | 15 febbraio 21 13:13 |
Zlin 526 AFS | GiorgioDDT | Aeromodellismo Volo 3D | 3832 | 04 giugno 19 12:53 |
aereo zlin 526 | alberto.f | Merc. Aeromodellismo | 2 | 03 luglio 14 20:59 |
Zlin 526 AFS | GiorgioTNT | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 01 giugno 10 22:17 |
Zlin 526 As | ferny71 | Aeromodellismo | 0 | 02 febbraio 07 13:16 |