19 settembre 19, 20:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
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| Motore russo Meteor 2,5 cc
Buonasera a tutti, e ben ritrovati. Dunque, volevo confrontarmi con voi, ed in particolare con qualcuno che magari ha avuto la stessa esperienza di cui vado a chiarirvi. Attraverso i soliti canali in rete, ho avuto modo di acquistare, in tempi diversi, due motori russi glow Meteor da 2,5 cc. Ultimate le necessarie e totali pulizie di rito, con smontaggio e rimontaggio, notando una buona compressione (magari non ottima, ma buona senz'altro) messo sul banco prova il primo Meteor con elica APC 8x4, ho subito notato che il motore stentava a salire di giri, sputava miscela dal venturi (dal diametro centrale di mm 7 con il diffusore che lo "attraversa" al centro dello stesso) nonostante continuassi a chiudere lo spillo fino al suo spegnimento. Cambiate varie candele, la musica però non cambia. Sono quindi passato al secondo Meteor; chiarisco che questo secondo motore, a differenza del primo, ha il venturi che misura centralmente un diametro di ben 7 mm, col diffusore posizionato lateralmente anzichè centralmente. Messo in moto, anche questo non ne voleva sentire di salire di giri e sputava miscela dal venturi; per mantenerlo in moto ho dovuto aprire quasi tutto lo spillo (altro che i tre giri canonici......), ma andando a chiudere lo stesso, il motore tendeva a spegnersi. Ho pensato che il guaio poteva ricercarsi inj una percentuale sbagliata di aria/miscela, con il venturi di tale portata. Ho quindi costruito al tornio un'altro venturi, con il foro centrale di mm 5,5. Messo in moto, i risultati sono stati scarsi; è vero che lo spillo si manteneva un pò più chiuso rispetto a prima, ma il motore continuava a sputare miscela e stentare ad alzarsi di giri (mai a piena coppia, comunque). Qualcuno ha qualche idea in proposito? Allego qualche foto. Grazie.
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19 settembre 19, 21:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Quando un motore sputa dal carburatore in genere e' troppo caricato, elica grande. Considera che motori piu' moderni tipo l' mvvs e asp da 2.5 in versione rc hanno un carburatore da 5,25.. 5.4 l' UCTKAM 2.5 da velocita' con scarico posteriore e risonanza (i miei) hanno un venuri da 6mm e richiedono eliche da 6" Prova con un elica da 7"
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
20 settembre 19, 00:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Penso di si, visto il diametro del venturi dovrebbero avere una fasatura da alto numero di giri e coppia alta.
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20 settembre 19, 21:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
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Eccomi di nuovo. Allora, pomeriggio ho fatto qualche prova, stavolta con elica 7x4. Diciamo che la situazione complessiva è un pò migliorata rispetto a prima, anche se il motore, a pieno regime, raggiunge solo i 4.500 giri circa (abbastanza pochi, direi). Dal venturi continua a uscire sempre un pò di miscela, anche se di meno. Devo continuare a diminuire le dimensioni dell'elica?
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20 settembre 19, 22:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Non mi entusiasma particolarmente quel carburatore e mi piace sperimentare; visto che usi il tornio, che ne diresti di una lavorazione di questo tipo? https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8 con il condotto venturi più lungo del tuo, ed i fori radiali per una migliore emulsione del carburante. Sono i venturi dei motori Cox con aspirazione anteriore.
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20 settembre 19, 22:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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La valvola rotante ha tenuta sufficiente? Secondo te quando il pistone va giù per comprimere la mix nel carter, potrebbe esserci la possibilità che la pressione si riversi sulla albero motore e quindi sul venturi? A mio giudizio la 7/4 dovrebbe girarla senza problemi. Saluti |
21 settembre 19, 09:51 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
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