15 agosto 19, 11:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Problema carburatore benzina
Purtroppo la mia esperienza con i motori a benzina non è gran che, anche perchè i 3 motori che ho avuto prima di quest'ultimo sono sempre andati bene senza mai bisogno di manutenzione. L'ultimo motore che ho comprato, un 55 rcgf, ha cominciato il rodaggio senza problemi, poi, ad un certo punto, ha cominciato ad andare male fino a spegnersi. Ora non riesco più a farlo andare bene e, da stamattina, nemmeno ad accenderlo. Il problema è che tira dei gran contraccolpi all'accensione, poi funziona male ed al minimo si spegne. Ho cambiato le membrane del carburatore ma niente, ho cambiato le lamelle del pacco lamellare con delle Polini tagliate da me ed è stato peggio di prima perchè non facevano ben tenuta, ho rimesso le vecchie ed ha ricominciato a pompare benzina correttamente. Stamattina ho provato a cambiare centralina ma non voleva neppure più accendersi. Nello sfasciarmi il braccio a forza di palate ho notato, tra i vari porconamenti, che la benzina fluiva dal carburatore alla presa di pressione tramite il tubicino, appunto, della presa di pressione. Dato che questo non mi sembra normale chiedo se qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Purtroppo questo motore mi tedia da diversi mesi fino al punto di pensare di sostituirlo, solo che è nuovo e mi dispiacerebbe alquanto. Grazie. |
15 agosto 19, 13:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: faloppio
Messaggi: 530
|
Probabilmente si è spostato il sensore, devi controllare l’anticipo, e controlla che la candela funzioni correttamente, mi è capitata una volta una candela con la ceramica rotta a meta’ e apparentemente funzionava bene ma perdeva colpi di continuo. Insomma secondo me il tuo problema non sta nel motore ma nel l’elettronica Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________ Www.aliazzurre.it |
15 agosto 19, 13:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
15 agosto 19, 18:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Mi spiegate come misurare l'angolo di anticipo? Ho lo strumento apposito ma se misuro l'angolo di anticipo dal momento in cui comincia a leggere il sensore trovo 70°, se lo minuro dal momento in cui smette di leggere misuro 45° . Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete a quanti gradi dovrebbe essere settato. Comunque il sensore dovrebbe essere montato bene perchè l'ho confrontato con un motore uguale che ho e sono abbastanza simili. In ogni modo, quando ho smontato la candela è piovuta giù miscela, probabilmente quando ho cambiato centralina il motore era già ingolfato e non si sarebbe acceso comunque. |
15 agosto 19, 22:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
|
Anche se il sensore si spostasse di quel poco che gli e concesso il motore funzionerebbe ugualmente. Il fatto che dal carburatore la mix fluisca verso il motore tramite tubo pressione e.....E possibile che ci sia un malfunzionamento della membrana di sopra.( pompante). Ci potrebbe essere un cortocircuito tra le pulsazioni e il pompaggio del carburante . Nel tubicino delle pulsazione dovrebbe esserci solo aria o vapori di mix. La scintilla avviene dopo che il magnete ha superato il sensore. Nella media l anticipo e di 30° ma può variare in base al tipo di centralina e motore. Se hai a disposizione un motore uguale prova l inversione dei carburatori compreso distanziale. Le lamelle devono far tenuta punto e basta. Escludendo l integrità del motore compreso candela al tuo posto mi soffermarsi su carburatore ed in fine elettronica. Saluti. PS tempo fa postali una discussione sulla costruzione di un attrezzo per la diagnosi della fase; semplice ed economico. Purtroppo non riesco a trovarla.Appena la trovo..... |
15 agosto 19, 23:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Per quanto riguarda la sostituzione del carburatore con quello dell'altro motore è da escludere, non posso/voglio farlo. L'altro motore è montato su un modello che posseggo in compartecipazione con altri e non voglio mettermi a fare prove su un motore che non è solamente mio. Piuttosto comprerei un carburatore di importazione per vedere se il problema è li. Intanto grazie dell'aiuto. Nei prossimi giorni sarò al mare, al rientro proverò a cercare un carburatore compatibile. | |
16 agosto 19, 14:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
|
La fase meccanica non credo che sia un problema. Il sensore e fisso sulla parte bassa del motore. Il trascina elica con il magnete e chiavistellato. Quindi impossibile spostare la fase a meno della rottura della chiavetta. L' anticipo variabile in base al nu.ero dei giri motore viene regolato dalla centralina. Dal tubo delle pulsazioni lato carburatore non deve venir fuori carburante. Controlla bene il carburatore / distanziale oppure fatti aiutare da un amico che conosce bene i carburatori a membrana. Fossi stato vicino a me lo avremo provato su una motosega. Ti saluto |
16 agosto 19, 19:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Intanto grazie Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dubbio su rotazione carburatore motore benzina | andrew.pomez | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 02 ottobre 14 07:13 |
Carburatore motori Evolution benzina | Minestrone | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 01 agosto 14 21:24 |
Motore o carburatore per 26 cc benzina | dexy83 | Compro | 0 | 12 gennaio 14 23:12 |
Membrana carburatore benzina | NFJ | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 20 dicembre 08 15:53 |
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) | mantuaboy | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 24 agosto 08 12:48 |