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Vecchio 10 agosto 19, 18:39   #31 (permalink)  Top
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Io sarò tonto ma in alcuni ragionamenti magari ci azzecco.Perche non dare un occhiata al manuale di uso e manutenzione.?
Spiega tante cose! che elica usare, il rodaggio, la carburazione, la miscela da usare etc.
Faccio copia/incolla della descrizione sulla miscela da usare, il manuale e scaricabile dal sito OS, spero di avere scaricato quello giusto con pompa........

The FS-70SII, FS-91SIIand FS-91SII-P should be operated on a methanol based fuel containing not less than 18% castor-oil, or a top quality synthetic lubricant (or a mixture of both), plus a small percentage (5-15%) of nitromethane for improved flexibility and power. The carburettor is adjusted at the factory for a fuel containing 20% lubricant and 10% nitromethane.

Anche se viene riportata la percentuale del 5% al 15% di nitro. alla fine dice dopo il penultimo punto; che il carburatore e settato dalla fabrica per contenere un 20% di lubrificante ed un 10% di nitrometano.
Settato non vuole dire obbligato.. Si tratta solo di ricarburarlo ler funzionare con le miscele con % diverse..

Infatti il vero problema di fare la miscela in casa é quello di rispettare quasi al grammo le % dei vari componenti, pena il dover correggere tutte le volte gli spilli...
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Vecchio 10 agosto 19, 20:40   #32 (permalink)  Top
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Settato non vuole dire obbligato.. Si tratta solo di ricarburarlo ler funzionare con le miscele con % diverse..

Infatti il vero problema di fare la miscela in casa é quello di rispettare quasi al grammo le % dei vari componenti, pena il dover correggere tutte le volte gli spilli...
Io lessi nella mia enciclopedia datata Tecniche di Radiocomando, che con l'avvento dell'olio sintetico si poteva abassare la %......e ci credo pienamente, il manuale OS parla di un 18%/20% castor -oil; che sarebbe il buon olio di ricino, oppure mischiarli insieme al sintetico.
Infatti io faccio cosi: metto 100ml sintetico e 50ml ricino e me ne frego, nel'ASP 91-2T non uso nitro.
Ma nel futuro 4T comprerò il metanitro che ne contiene il 10%.
Io onestamente se riesco a carburarlo senza mettere l'accendicandela; che è una rottura mettere un altro pacco batteria, scaricarlo/ricaricarlo, onestamente mi secca.
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Vecchio 10 agosto 19, 22:28   #33 (permalink)  Top
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Io lessi nella mia enciclopedia datata Tecniche di Radiocomando, che con l'avvento dell'olio sintetico si poteva abassare la %......e ci credo pienamente, il manuale OS parla di un 18%/20% castor -oil; che sarebbe il buon olio di ricino, oppure mischiarli insieme al sintetico.
Infatti io faccio cosi: metto 100ml sintetico e 50ml ricino e me ne frego, nel'ASP 91-2T non uso nitro.
Ma nel futuro 4T comprerò il metanitro che ne contiene il 10%.
Io onestamente se riesco a carburarlo senza mettere l'accendicandela; che è una rottura mettere un altro pacco batteria, scaricarlo/ricaricarlo, onestamente mi secca.
Veramente l'RCD3002 o 3007 prende l'alimentazione per la candela dalla rx 4-7v e la abbassa a 1.5v usando la tecnologia switch e per i pochi secondi che alimenta la candela assorbe poco meno di 0,3A.
Sui miei modelli normalmente uso pacchi da 2 o 3 lipo da 1,8-2,2 A e non ho nessun problema e dopo una giornata di voli ho tranquillamente oltre il 50% di carica residua.

Solo con il Saito 182 che monta due candele per cilindro uso una batteria dedicata perché si ciuccia 0,3 x 4 = 1,2A ma è ampiamente ripagato dalla regolarità. Considera che quel motore ha due carburatori indipendenti e metterli in fase non è un gioco da ragazzi...☹

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 10 agosto 19 alle ore 22:33
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Vecchio 10 agosto 19, 22:50   #34 (permalink)  Top
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Veramente l'RCD3002 o 3007 prende l'alimentazione per la candela dalla rx 4-7v e la abbassa a 1.5v usando la tecnologia switch e per i pochi secondi che alimenta la candela assorbe poco meno di 0,3A.
Sui miei modelli normalmente uso pacchi da 2 o 3 lipo da 1,8-2,2 A e non ho nessun problema e dopo una giornata di voli ho tranquillamente oltre il 50% di carica residua.

Solo con il Saito 182 che monta due candele per cilindro uso una batteria dedicata perché si ciuccia 0,3 x 4 = 1,2A ma è ampiamente ripagato dalla regolarità. Considera che quel motore ha due carburatori indipendenti e metterli in fase non è un gioco da ragazzi...☹

Enrico
Anche io l'ho comprato per il futuro bicilindrico ASP 1.60 per accenderlo.
Ma se si dovrebbe rompere si puo fare partire con la batteria esterna cyclon 2volt......schiema mostrato nel manuale OS bicilindrico. Mi fa piacere che hai risolto passando dal pacco batteria normale alle lipo. Ma in sostanza col 10% di nitro non carburano bene sti motori??
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Vecchio 10 agosto 19, 23:33   #35 (permalink)  Top
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Anche io l'ho comprato per il futuro bicilindrico ASP 1.60 per accenderlo.
Ma se si dovrebbe rompere si puo fare partire con la batteria esterna cyclon 2volt......schiema mostrato nel manuale OS bicilindrico. Mi fa piacere che hai risolto passando dal pacco batteria normale alle lipo. Ma in sostanza col 10% di nitro non carburano bene sti motori??
Il problema del saito182 é che ha due carburatori, due spilli dwl max e due vitine per il minimo e fare in modo che siano entrambi carburato sia al max che al min compreso il passaggio non è semplice. Per non parlare della pompa e relativo sistema di riempimento per il primo avvio della giornata.☹☹☹
Non ho altri bicilindrici glow e non so se hanno la stessa difficoltà comunque ci ho volato e bene quando era montato sul Nemesis di Ghisleri.
In questi giorni lo sto montando su un super Stearman della Great Plane da 1,80AA e vedremo come se la caverà....

Enrico
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Vecchio 11 agosto 19, 14:27   #36 (permalink)  Top
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Un felice epilogo....


Usato miscela 18%olio 10%Nitro...

Montato elica 14x7 della APC.....

Stravolta la situazione.... dopo pa carbuzazione il motore gira come un orologio!! Poi c'e' anche da dire che ha girato poco... e si deve ancora fare....

Soddisfatto !!
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Vecchio 11 agosto 19, 14:56   #37 (permalink)  Top
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Usato miscela 18%olio 10%Nitro...

Montato elica 14x7 della APC.....

Stravolta la situazione.... dopo pa carbuzazione il motore gira come un orologio!! Poi c'e' anche da dire che ha girato poco... e si deve ancora fare....

Soddisfatto !!
Ottimo.
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Vecchio 11 agosto 19, 15:32   #38 (permalink)  Top
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Un felice epilogo....


Usato miscela 18%olio 10%Nitro...

Montato elica 14x7 della APC.....

Stravolta la situazione.... dopo pa carbuzazione il motore gira come un orologio!! Poi c'e' anche da dire che ha girato poco... e si deve ancora fare....

Soddisfatto !!
Che tipo di olio hai usato?
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Vecchio 11 agosto 19, 23:14   #39 (permalink)  Top
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Che tipo di olio hai usato?
Sono partito dalla miscela Rapicon al 15% Nitro e 18% Olio.
L'ho allungata con olio minerale e metanolo che abbiamo comprato in grandi quantita come Aeroclub , ma le marche non le so....
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Vecchio 12 agosto 19, 02:09   #40 (permalink)  Top
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Sono partito dalla miscela Rapicon al 15% Nitro e 18% Olio.

L'ho allungata con olio minerale e metanolo che abbiamo comprato in grandi quantita come Aeroclub , ma le marche non le so....
Olio minerale? Sei sicuro?

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