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Vecchio 09 agosto 19, 22:10   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Mah... Quante pippe i utili...
Volo quasi solo a 4T glow dal 182 boxer, 100, 82 Saito ai O.S. 70, 90 (varie età e versioni, con pompa o meno).
Miscela fatta in casa 12% motul, 5% nitro, resto alcool.... Accenditore on board (rcd3002, 12$ online).
Mai guasti o spente improvvise se non quando per pigrizia non faccio l'ordinaria manutenzione al serbatoio, tubetti, filtro....
Si è vero girano qualche centinaio di giri in meno, ma volo sempre senza problemi
Volo sportivo, acrobazia si base e anche qualcosa in più con riproduzioni fatte in casa, arf....
La miscela ne faccio 5l per volta e a volte il fondo mi resta inutilizzato per 2/3 mesi (inverno..) e sempre riutilizzata senza problemi...
Candele?? Ne ho un paio di scorta ... Probabilmente sono scadute...☹☹

Se pensate che il 12% sia poco, sul nostro campo in questi giorno si sono allenati i campioni mondiali di f3A e usavano (i pochissimi con i glow) miscela al 10 di olio e 25 di nitro.... Non chiedetemi la marca a parte i numeri il resto era scritto in ideogrammi
Quindi metti solo 120 ml di olio?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 22:19   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-02-2019
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Mah... Quante pippe i utili...
Volo quasi solo a 4T glow dal 182 boxer, 100, 82 Saito ai O.S. 70, 90 (varie età e versioni, con pompa o meno).
Miscela fatta in casa 12% motul, 5% nitro, resto alcool.... Accenditore on board (rcd3002, 12$ online).
Mai guasti o spente improvvise se non quando per pigrizia non faccio l'ordinaria manutenzione al serbatoio, tubetti, filtro....
Si è vero girano qualche centinaio di giri in meno, ma volo sempre senza problemi
Volo sportivo, acrobazia si base e anche qualcosa in più con riproduzioni fatte in casa, arf....
La miscela ne faccio 5l per volta e a volte il fondo mi resta inutilizzato per 2/3 mesi (inverno..) e sempre riutilizzata senza problemi...
Candele?? Ne ho un paio di scorta ... Probabilmente sono scadute...☹☹

Se pensate che il 12% sia poco, sul nostro campo in questi giorno si sono allenati i campioni mondiali di f3A e usavano (i pochissimi con i glow) miscela al 10 di olio e 25 di nitro.... Non chiedetemi la marca a parte i numeri il resto era scritto in ideogrammi
Perdonami non ti seguo.... quindi dici che dovrebbe girare tondo anche con la miscela al 6%nitro ? Ho bisognk do capire come mai non va.....

Altra domanda.. cos'e' l'accenditore on board ? Come funziona ?
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 23:21   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Quindi metti solo 120 ml di olio?
nitrox

Di solito utilizzo un programma di calcolo diverso. Ma questo gira anche sul telefonino.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 19, 23:39   #14 (permalink)  Top
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Non dubito che possa girare anche al 6% ma, se la carburazione non è più che perfetta, i 4 tempi potrebbero avere difficoltà con così poca nitro. Se un utente lamenta problemi credo che la strada maestra sia consigliare una miscela che vada sicuramente bene.
Detto questo.....in realtà i problemi con poca nitro si avvertono più che altro a bassi regimi, ma tant'è.
Comunque ribadisco: misurare i giri con un'elica 14x6 dotandosi di uno strumento perché l'orecchio potrebbe anche ingannare.

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Vecchio 09 agosto 19, 23:47   #15 (permalink)  Top
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Perdonami non ti seguo.... quindi dici che dovrebbe girare tondo anche con la miscela al 6%nitro ? Ho bisognk do capire come mai non va.....


Altra domanda.. cos'e' l'accenditore on board ? Come funziona ?
Un glow gira regolarmente ( 2 / 4t) anche con poco nitro, gira solo più piano. il problema può essere il rischio di spente soprattutto se montato capovolto. L'accenditore serve ad evitarle, oltre che buttare al macero l'odiato accendi candela esterno...
Cerca in rete la sigla che ho indicato sopra.

Enrico
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Vecchio 09 agosto 19, 23:47   #16 (permalink)  Top
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Non dubito che possa girare anche al 6% ma, se la carburazione non è più che perfetta, i 4 tempi potrebbero avere difficoltà con così poca nitro. Se un utente lamenta problemi credo che la strada maestra sia consigliare una miscela che vada sicuramente bene.
Detto questo.....in realtà i problemi con poca nitro si avvertono più che altro a bassi regimi, ma tant'è.
Comunque ribadisco: misurare i giri con un'elica 14x6 dotandosi di uno strumento perché l'orecchio potrebbe anche ingannare.

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Con l' accendi candela in buona parte spariscono
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Vecchio 10 agosto 19, 00:12   #17 (permalink)  Top
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Non dubito che possa girare anche al 6% ma, se la carburazione non è più che perfetta, i 4 tempi potrebbero avere difficoltà con così poca nitro. Se un utente lamenta problemi credo che la strada maestra sia consigliare una miscela che vada sicuramente bene.
Detto questo.....in realtà i problemi con poca nitro si avvertono più che altro a bassi regimi, ma tant'è.
Comunque ribadisco: misurare i giri con un'elica 14x6 dotandosi di uno strumento perché l'orecchio potrebbe anche ingannare.

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Hai perfettamente ragione. E poi un contagiri costa meno di un paio di eliche decenti....

Enrico
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Vecchio 10 agosto 19, 08:02   #18 (permalink)  Top
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Grazie molte per i vostri preziosissimi consigli !!

Il fulcro di tutto pero' e' che il motore e' molto lento nel prendere giri ; ma una volta in aria diciamo che il suo lo fa.

Il motore e' montato al contrario . Nel dubbio ho ordinato l'accenditore onboard .

Appena riesco mi dotero di un contagiri per eliche (in effetti costa quanto 2 eliche decenti ) , ma il mio problema e' soprattutto la risposta del motore all'accelerazione. Il decollo piuttosto lungo....
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Vecchio 10 agosto 19, 09:09   #19 (permalink)  Top
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L' accenditore on board lo uso su tutti i miei modelli nitro ma lo uso solo per accendere, non per tenere calda la candela al minimo. Se devi usare l'accenditore per evitare le spente significa che c'è qualcosa che non va come carburazione o poco nitro.
Altra cosa, di che materiale è fatta l'elica?

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Vecchio 10 agosto 19, 09:19   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Con l' accendi candela in buona parte spariscono
Si è assolutamente vero, l'accenditore risolve molti problemi, addirittura ti fa andare bene anche a motore carburato male. Il problema però è solo nascosto e non risolto, per questo a mio modestissimo parere l'accenditore è un'ultima spiaggia per risolvere un problema a cui non si arriva alla soluzione.

Detto questo so che è comodo, io ne ho diversi e ho abbandonato l'accendicandela.

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