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Vecchio 06 agosto 19, 18:27   #11 (permalink)  Top
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Sono d'accordo su tutto, però ora mai l'aereo è quello. Il peso è eccessivo perché è stato verniciato pesantemente e sospetto anche fibrato.

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Che dire... vada come vada...
Metti una foto del modello che siam curiosi...
In bocca al lupo per il collaudo...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 06 agosto 19, 22:32   #12 (permalink)  Top
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Sono d'accordo su tutto, però ora mai l'aereo è quello. Il peso è eccessivo perché è stato verniciato pesantemente e sospetto anche fibrato.

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non toccare nulla, metti su il motore e vai in volo, un tempo si volava con rapporti di trazione di 3 a 1 anche meno.. quindi…

ovviamente, dev'essere un volo "pilotato"...

comunque faccio un calcolo spannometrico…

il modello pesa 2000grammi
apertura 131cm
corda? 25cm?
Siamo a circa 30decimetri quadrati
2000/30=66 grammi decimetro2...
ampiamente nella norma.

supponendo corda 20cm sei a circa 26dcm2
per un carico di 77grammi dcm2
un po' caricato ma ancora entro un limite accettabile
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 agosto 19 alle ore 22:35
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Vecchio 06 agosto 19, 23:10   #13 (permalink)  Top
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Corda 21/22 cm. Il peso è un 10% in più. Diciamo che siamo sul carico, lo si "annusa" già solo prendendolo in mano. Comunque il motore ed il serbatoio è su. Domani finisco l'allestimento e poi zavorro e programmo la radio. Nel week end dovrei provare se il motore non ha problemi.
Per il baricentro pensavo di metterlo al classico 30/33%. Purtroppo ho già visto che è leggero in punta e ci vorrà del piombo.

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Vecchio 07 agosto 19, 00:09   #14 (permalink)  Top
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Corda 21/22 cm. Il peso è un 10% in più. Diciamo che siamo sul carico, lo si "annusa" già solo prendendolo in mano. Comunque il motore ed il serbatoio è su. Domani finisco l'allestimento e poi zavorro e programmo la radio. Nel week end dovrei provare se il motore non ha problemi.
Per il baricentro pensavo di metterlo al classico 30/33%. Purtroppo ho già visto che è leggero in punta e ci vorrà del piombo.

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Vai tranquillo, sarà solo un filo più veloce in atterraggio, lascialo correre
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Vecchio 07 agosto 19, 01:49   #15 (permalink)  Top
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Accidenti ho finito tutto, mi manca solo la zavorra. A occhio e croce ho valutato che mi mancano due etti sul muso. E' vero che non ho nè naca motore nè ogiva, oltre a ciò ho montato un'elica in legno 9x6, però mi sembra un po' tanto. Spero di trovare nel mucchio una 9x4 in nylon ma non risolverei molto.
Considerando che ho un 10 cc 4T che pesa 2.5 etti in più del .25, forse forse ...
L'ideale a questo punto sarebbe un .35 2T o un 40 4T....a trovarli di sti tempi.
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Vecchio 07 agosto 19, 02:06   #16 (permalink)  Top
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Comunque ci provo. Spero di non spaccare in decollo.

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Vecchio 07 agosto 19, 09:04   #17 (permalink)  Top
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strano che serva tutto sto peso avanti.. non stare oltre il 30% di CG e dovrebbe andare decentemente, se riesci verifica il DL, almeno ci facciamo un'idea se e un CG accettabile
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Vecchio 07 agosto 19, 10:14   #18 (permalink)  Top
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Grazie per l'interesse. Il diedro è un grado (scarso). Per " non oltre il 30%" intendi non 27% o non 33%?

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Vecchio 07 agosto 19, 12:47   #19 (permalink)  Top
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Grazie per l'interesse. Il diedro è un grado (scarso). Per " non oltre il 30%" intendi non 27% o non 33%?

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diciamo sul 28 - 29% cosi per il primo volo.. poi da valutare meglio in volo.
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Vecchio 07 agosto 19, 17:58   #20 (permalink)  Top
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Eccomi di ritorno con i risultati. Il motore è decisamente insufficiente. Già in rullaggio fatica a prendere velocità, su pista in erba dubito decollerebbe. Se fosse un aereo per me ci starebbe anche, con un pilotaggio in punta di dita potrebbe stare su, per insegnare ad un principiante no, non ho provato nemmeno a decollare.

A questo punto o ci monto il 10cc 4T (ma dovrei trovare una tripala 10x7 o giu di li) o trovo un .35 2t o un .40 4T (ma a buon prezzo perchè non saprei nemmeno se il pargolo avrà davvero passione o no) oppure mi rivolgo all'elettrico.
Boh
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