03 giugno 19, 12:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Se l'elica è in legno, il mozzo cede sotto il tiro dei dadi, quindi se è imboccolato, non cede più di tanto. In alternativa, un rondellone della misura del mozzo. Per quanto riguarda i bulloni, li trasformerei in prigionieri, ovviamente di ottima qualità, e poi dadi autobloccanti.
__________________ Never forget it. |
03 giugno 19, 14:56 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
preferisco l'inox , meno dure ma più tenaci la foratura và fatta su trapano a colonna con una maschera di foratura adeguata ..... e con un minimo di perizia ...... generalmente foro 5.1 mm se non viene perfetta li porto a 5.2 mm oltre già si inizia a rischiare... | |
03 giugno 19, 16:37 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Io foro a mano perchè non dispongo di un trapano a colonna. Mi stampo delle maschere per guidare la punta del trapano e di solito vado abbastanza bene. Il foro lo faccio con una punta del 3 e poi allargo da una parte e poi dall'altra, altrimenti danneggio il legno dalla parte da cui esce la punta. | |
03 giugno 19, 17:12 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per evitare di rovinare il foro di uscita basta avvitare la dima e mettere una contro dima di legno o plastica questo aiuta anche a tenere planare l'elica . per il materiale viti ogniuno ha le sue convinzioni | |
03 giugno 19, 21:42 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Intervengono per una teoria che gira sul mio campo volo dopo che un modello motorizzato con un 20 a benzina ha per DUE volte perso l'elica. Non ho assistito al fattaccio e perciò non ho dettagli di prima mano a parte che l'elica era in legno entrambe le volte e alla fine hanno incolpato il contraccolpo causato dal troppo anticipo, entrambe le volte la perdita é avvenuta in volo. Personalmente sono scettico, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere, io volando quasi esclusivamente con alianti e glow non ho argomenti per replicare. Grazie Enrico Ultima modifica di enrico58 : 03 giugno 19 alle ore 21:49 |
03 giugno 19, 22:18 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un anticipo eccessivo sicuramente è una concausa | |
04 giugno 19, 08:46 | #17 (permalink) Top |
User |
principalmente e colpa dell'elica con viti non serrate a dovere, o serrate giorni prima, e non ricontrollate, un motore anticipato gira male, e si sente a orecchio che "batte" in testa.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 giugno 19, 10:00 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Concordo. Una vite non dovrebbe lavorare a taglio. Quando le viti sono ben serrate l'elica sta in posizione per l'attrito che si crea tra mozzo e elica causato dal serraggio delle viti stesse. Purtroppo il problema delle eliche in legno è che si schiacciano e le viti si allentano. L'alternativa è la plastica o la fibra ma le eliche in legno hanno tanti vantaggi. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
04 giugno 19, 18:50 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2019 Residenza: Settimo Milanese
Messaggi: 21
|
Non credo, perché l elica era stata serrata qualche minuto prima del fattaccio. e serrata abbastanza bene. molto più probabile il ferraccio delle viti. ad ogni modo, il negoziante che ha smontato il mozzo filettato ha riscontrato il perno elica stortato. quindi credo di ordinare tutti i pezzi dalla ditta comprese le viti, anche se i tipi della MVVS da giorni non rispondon
|
04 giugno 19, 18:53 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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