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Vecchio 03 giugno 19, 12:33   #11 (permalink)  Top
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Perché?
Se l'elica è in legno, il mozzo cede sotto il tiro dei dadi, quindi se è imboccolato, non cede più di tanto.

In alternativa, un rondellone della misura del mozzo.

Per quanto riguarda i bulloni, li trasformerei in prigionieri, ovviamente di ottima qualità, e poi dadi autobloccanti.

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Vecchio 03 giugno 19, 14:56   #12 (permalink)  Top
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Il problema non sta nel "tutto filetto" o "parziale filetto", certamente sono da preferire a filettatura parziale ma se tiene il primo tipo tiene anche il secondo tipo.
Probabilmente le viti si erano allentate per i motivi già suggeriti e, sempre probabilmente, le viti erano in ferraccio.

PS. le viti in acciaio inox non sono certamente la miglior scelta, molto meglio viti in acciaio non inossidabile.

PPS beccare la foratura in modo preciso con una punta da 5.2 non è facilissimo se non si dispone di una macchina, occorre ingegnarsi un po'.

preferisco l'inox , meno dure ma più tenaci

la foratura và fatta su trapano a colonna con una maschera di foratura adeguata ..... e con un minimo di perizia ...... generalmente foro 5.1 mm se non viene perfetta li porto a 5.2 mm oltre già si inizia a rischiare...
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Vecchio 03 giugno 19, 16:37   #13 (permalink)  Top
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preferisco l'inox , meno dure ma più tenaci

la foratura và fatta su trapano a colonna con una maschera di foratura adeguata ..... e con un minimo di perizia ...... generalmente foro 5.1 mm se non viene perfetta li porto a 5.2 mm oltre già si inizia a rischiare...
Non c'è paragone; anche se l'acciaio inox è molto costoso, a livello di qualità meccaniche non è all'altezza della maggior parte degli acciai, anche meno legati.

Io foro a mano perchè non dispongo di un trapano a colonna. Mi stampo delle maschere per guidare la punta del trapano e di solito vado abbastanza bene. Il foro lo faccio con una punta del 3 e poi allargo da una parte e poi dall'altra, altrimenti danneggio il legno dalla parte da cui esce la punta.
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Vecchio 03 giugno 19, 17:12   #14 (permalink)  Top
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Non c'è paragone; anche se l'acciaio inox è molto costoso, a livello di qualità meccaniche non è all'altezza della maggior parte degli acciai, anche meno legati.

Io foro a mano perchè non dispongo di un trapano a colonna. Mi stampo delle maschere per guidare la punta del trapano e di solito vado abbastanza bene. Il foro lo faccio con una punta del 3 e poi allargo da una parte e poi dall'altra, altrimenti danneggio il legno dalla parte da cui esce la punta.

per evitare di rovinare il foro di uscita basta avvitare la dima e mettere una contro dima di legno o plastica questo aiuta anche a tenere planare l'elica .
per il materiale viti ogniuno ha le sue convinzioni



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Vecchio 03 giugno 19, 21:42   #15 (permalink)  Top
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Intervengono per una teoria che gira sul mio campo volo dopo che un modello motorizzato con un 20 a benzina ha per DUE volte perso l'elica.
Non ho assistito al fattaccio e perciò non ho dettagli di prima mano a parte che l'elica era in legno entrambe le volte e alla fine hanno incolpato il contraccolpo causato dal troppo anticipo, entrambe le volte la perdita é avvenuta in volo.
Personalmente sono scettico, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere, io volando quasi esclusivamente con alianti e glow non ho argomenti per replicare.

Grazie
Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 03 giugno 19 alle ore 21:49
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Vecchio 03 giugno 19, 22:18   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Intervengono per una teoria che gira sul mio campo volo dopo che un modello motorizzato con un 20 a benzina ha per DUE volte perso l'elica.
Non ho assistito al fattaccio e perciò non ho dettagli di prima mano a parte che l'elica era in legno entrambe le volte e alla fine hanno incolpato il contraccolpo causato dal troppo anticipo, entrambe le volte la perdita é avvenuta in volo.
Personalmente sono scettico, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere, io volando quasi esclusivamente con alianti e glow non ho argomenti per replicare.

Grazie
Enrico

Un anticipo eccessivo sicuramente è una concausa
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Vecchio 04 giugno 19, 08:46   #17 (permalink)  Top
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principalmente e colpa dell'elica con viti non serrate a dovere, o serrate giorni prima, e non ricontrollate, un motore anticipato gira male, e si sente a orecchio che "batte" in testa.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 04 giugno 19, 10:00   #18 (permalink)  Top
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Concordo. Una vite non dovrebbe lavorare a taglio. Quando le viti sono ben serrate l'elica sta in posizione per l'attrito che si crea tra mozzo e elica causato dal serraggio delle viti stesse. Purtroppo il problema delle eliche in legno è che si schiacciano e le viti si allentano. L'alternativa è la plastica o la fibra ma le eliche in legno hanno tanti vantaggi.

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Vecchio 04 giugno 19, 18:50   #19 (permalink)  Top
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Non credo, perché l elica era stata serrata qualche minuto prima del fattaccio. e serrata abbastanza bene. molto più probabile il ferraccio delle viti. ad ogni modo, il negoziante che ha smontato il mozzo filettato ha riscontrato il perno elica stortato. quindi credo di ordinare tutti i pezzi dalla ditta comprese le viti, anche se i tipi della MVVS da giorni non rispondon
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Elica che si stacca pericolosamente dal motore MVVS58-img-20190603-wa0025.jpg  
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Vecchio 04 giugno 19, 18:53   #20 (permalink)  Top
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Non credo, perché l elica era stata serrata qualche minuto prima del fattaccio. e serrata abbastanza bene. molto più probabile il ferraccio delle viti. ad ogni modo, il negoziante che ha smontato il mozzo filettato ha riscontrato il perno elica stortato. quindi credo di ordinare tutti i pezzi dalla ditta comprese le viti, anche se i tipi della MVVS da giorni non rispondon
Allora non so proprio cosa dire, evidentemente erano viti veramente del ciuffo.

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