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Vecchio 02 maggio 19, 00:33   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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La pratica di Simone è riferita al montaggio del nuovo cuscinetto, sfruttando la dilatazione del carter riscaldato in forno ed il "restringimento" dell'albero e cuscinetto nel congelatore.



PS. anche se l'alluminio e l'acciaio, hanno diversi coefficienti di dilatazione.
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Ultima modifica di dooling : 02 maggio 19 alle ore 00:41 Motivo: ..........
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Vecchio 02 maggio 19, 00:39   #22 (permalink)  Top
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La pratica di Simone è riferita al montaggio del nuovo cuscinetto, sfruttando la dilatazione del carter riscaldato in forno ed il "restringimento" dell'albero e cuscinetto nel congelatore.

Quando giocavo a calcio usavamo il ghiaccio spray.
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Vecchio 02 maggio 19, 09:02   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Eragon
 
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Scusa Simone, stavo riflettendo ancora su una cosa circa quello che mi dicevi sempre in riferimento al motore "china" sul quale ho problemi: se si scalda in forno per diverso tempo (mezz'ora, mi suggerisci) ad una temperatura tutto sommato non proprio bassa (180°-200°) non si rischia di ottenere una dilatazione del carter e una eguale dilatazione del cuscinetto in modo che questo alla fine non esca? Dico questo perchè dalla discussione e dagli altri consigli mi sembra di capire che sia necessario cercare di ottenere una maggiore dilatazione del carter mediante scaldate (a fiamma o a getto aria calda) abbastanza intense e rapide in modo da non dare tempo anche al cuscinetto di dilatarsi. Se invece lascio in forno a temperatura abbastanza alta e per diverso tempo, è vero che dilato molto l'alluminio del carter, ma è altrettanto vero che dò tempo anche all'acciao del cuscinetto di scaldarsi e dilatarsi altrettanto senza creare di fatto il gioco necessario affinchè possa uscire. O no?
Esatto. A mio parere dovrebbe funzionare proprio nei termini che hai descritto.Eviterei quindi il sistema forno e passerei quindi direttamente alla pistola ad aria calda o, al limite, torcia a gas.
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Vecchio 02 maggio 19, 09:42   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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La pratica di Simone è riferita al montaggio del nuovo cuscinetto, sfruttando la dilatazione del carter riscaldato in forno ed il "restringimento" dell'albero e cuscinetto nel congelatore.
PS. anche se l'alluminio e l'acciaio, hanno diversi coefficienti di dilatazione.
corretto..io mi riferivo al rimontaggio = solo il carter al caldo....
per lo smontaggio è sicuramente preferibile scaldare il più velocemente possibile dall'esterno per favorire la dilatazione del solo alluminio anche se, come scrive Dooling, i due materiali hanno ovvi coefficienti di dilatazione diversi...

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----------- il cuscinetto posteriore, ho notato che questo ha la schermatura in gomma e suppongo che anche l'altro lato (quello non visibile) la abbia. Il motore è originale e non gli ho fatto mai nulla, è stato il mio primo gs45 ed è così da quando lo acquistai per cui sono assolutamente certo che è stato assemblato così dalla Supertigre italiana. La cosa mi ha spiazzato alquanto dato che ero assolutamente convinto che il cuscinetto posteriore in tutti i motori glow (non solo Supertigre per intenderci) dovesse essere aperto per garantirne la lubrificazione. Sapete dirmi qualcosa? Lo lascio così o devo armarmi per la sua sostituzione, così come dovrò fare per l'altro motore "china" problematico, oggetto di questo thread?
Vi ringrazio ancora.
Saluti a tutti.
sei assolutamente certo che il motore fosse nuovo quando lo hai preso ?
non mi risulta che ST Italia abbia mai montato cuscinetti schermati ( men che mai RS cioè con schermo in materiale plastico ) su motori di piccola cilindrata poi....non li metteva neppure all'anteriore, figuriamoci interni...
comunque io mai visti ( e qualche motore, in 42 anni penso di averlo visto ) forse sull'ultimo top di gamma fatto in Italia ( il .61 RE ) sull'anteriore

personalmente cuscinetti schermati dentro ad un motore non ne voglio.....e non capisco chi li mette..( anche se ne ho visti davvero pochi...qualche OS e qualche SAITO che poi, guarda caso, avevano problemi proprio al cuscinetto..) ma c'è anche da dire che questi ( 4T ) raramente, anzi,quasi mai superano i 10.000 rpm...e allora ci può anche stare ( ma comunque non lo condivido... ) ma comunque erano ZZ :schermi in metallo...mai RS

un cuscinetto chiuso dentro un motore lo ritengo una contraddizione...aspetto di lubrificazione a parte ( non secondario ) uno schermo serve per impedire l'accesso di polvere e quant'altro possa andare a danneggiare piste, sfere e gabbia...( dentro ad un motore in ambiente saturo d'olio nebulizzato ?? ) qualsiasi oggetto interposto tra anello esterno ed interno poi, e che gira con questi, per quanto l'accoppiamento sia blando, un po' di ritegno deve averlo..( e quindi sfregamento...)
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Simone

Ultima modifica di losisi : 02 maggio 19 alle ore 09:52
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Vecchio 02 maggio 19, 12:46   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Vedo volentieri solo mezzo schermo nel cuscinetto anteriore rivolto verso l'elica.

Le parti rivolte verso l'interno del carter, con sfere a vista, tutta salute...

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Vecchio 03 maggio 19, 00:25   #26 (permalink)  Top
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Amici del forum, grazie per supportarmi e...sopportarmi
Aggiornamento: oggi pomeriggio con poco tempo a disposizione (so che non si fa e ci vuole invece calma) mi sono puntato e ho deciso di sfilare i cuscinetti del 45 italy di cui vi ho detto ieri, quello con il cuscinetto posteriore RS2 (che poi non si è rivelato tale, leggi oltre).
L'ho fatto perchè sapevo che trattandosi di un italy, il mio primo vecchio italy, non avrei avuto problemi, così come con altri italy in precedenza...
E infatti: imposto il forno a 200°, aspetto che la luce termostato si spenga, infilo il carter dentro, aspetto 5 minuti 5, tolgo fuori, sbatto 2 volte 2 sulla tavoletta in legno e il cuscinetto posteriore vi si "adagia" sopra, infilo il tondino in legno e con 2 colpi 2 sfilo il cuscinetto piccolo anteriore...Tutto come sempre come quando ho agito con gli altri italy
Quindi tutte le tecniche e i consigli preziosi raccolti durante questa discussione ritengo siano particolarmente adatti a risolvere casi un pò particolari, come penso lo sia il motore "china" che non mi convince per niente...
Devo correggermi, comunque, per quanto affermato ieri: il cuscinetto non è un RS2 come mi sembrava bensì ha la gabbia interna che sembra di bachelite e che da un lato funge da schermatura. Vi allego qualche foto di prima dello smontaggio e di dopo; la tavoletta che vedete porta ben visibili le "marcature" del carter dovute ai forti colpi dati nel tentativo di sfilare, l'altro giorno, il cuscinetto del "china".
Domani dovrei aver tempo per pulire tutto e rimontare, magari vi aggiornerò.
Ciao a tutti.
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Sostituzione cuscinetti S.T. Gs45-img_20190502_181619.jpg   Sostituzione cuscinetti S.T. Gs45-img_20190502_182324.jpg   Sostituzione cuscinetti S.T. Gs45-img_20190502_182331.jpg   Sostituzione cuscinetti S.T. Gs45-img_20190424_160325.jpg  
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Vecchio 03 maggio 19, 00:43   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ciao, se vuoi toglierti una soddisfazione, relativamente al cinese, potresti misurare la portata del cuscinetto, e verificare che non sia ovalizzata.

Ti serve un calibro digitale centesimale oppure un micrometro.

Probabilmente il calibro non arriverà fino in fondo, per cui ti serve questo.

https://images-na.ssl-images-amazon....CL._SX466_.jpg

Lo infili dentro, a toccare, blocchi e poi misuri con il calibro.

Esegui diverse misurazioni, così potrai vedere se la portata è ovalizzata o no.

Poi confronti con il diametro del cuscinetto, giusto per vedere l'interferenza di
montaggio.

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Vecchio 03 maggio 19, 00:58   #28 (permalink)  Top
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Ciao, se vuoi toglierti una soddisfazione, relativamente al cinese, potresti misurare la portata del cuscinetto, e verificare che non sia ovalizzata.

Ti serve un calibro digitale centesimale oppure un micrometro.

Probabilmente il calibro non arriverà fino in fondo, per cui ti serve questo.

https://images-na.ssl-images-amazon....CL._SX466_.jpg

Lo infili dentro, a toccare, blocchi e poi misuri con il calibro.

Esegui diverse misurazioni, così potrai vedere se la portata è ovalizzata o no.

Poi confronti con il diametro del cuscinetto, giusto per vedere l'interferenza di
montaggio.

Certo dooling, è una operazione che potrei fare per stimare quote e tolleranze, l'importate però è toglierlo 'sto cuscinetto altrimenti non posso misurare alcunchè.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 19, 14:16   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Certo dooling, è una operazione che potrei fare per stimare quote e tolleranze, l'importate però è toglierlo 'sto cuscinetto altrimenti non posso misurare alcunchè.
Se posso darti un consiglio e descrivere la mia esperienza, sarebbe opportuno che realizzassi un semplicissimo estrattore per cuscinetti, simile a quelli che ho realizzato assieme ad un amico, esperto di motori glows.

In pratica procurati un tondino di alluminio di ca. 8/10cm di lunghezza, torniscilo sulla misura interna del cuscinetto e solo per un tratto appena superiore allo spessore di quest'ultimo, poi effettui due tagli, uno lungo il diametro e l'altro sulla mezza circonferenza, pressapoco dove finisce il taglio sul diametro.

Inserisci l'estrattore cosi realizzato nel cuscinetto (ovviamente dal lato del tappo carter) e dalla parte opposta un grosso cacciavite, inserito come un cuneo nel taglio dell'estrattore che quindi aderirà fortemente all'anello interno del cuscinetto. Nessun problema per il carter, perchè l'estrattore, sul quale si scaricano i colpi di martello inferti al cacciavite, risulta più lungo del carter e quindi si appoggia direttamente sul piano di riscontro, a differenza del carter che invece resta sollevato. Riscalda ben ben il carter, poi posiziona il tutto su una tavoletta in legno forata, dal cui foro fuoriesce l'estrattore e sulla quale tavoletta adesso riscontra il carter, appoggiando il tutto ad es. sulla morsa aperta, quindi martella sul cacciavite finchè non fuoriesce il cuscinetto. Il carter non subisce sollecitazioni anomale poichè riscontra sul legno e ti assicuro che finora nessun cuscinetto, nè a me nè a questo amico, è mai riuscito a resistere! TUTTI, ma dico tutti, sono stati estratti senza problemi e per noi questo semplicissimo estrattore è stato un toccasana

Purtroppo non ho una foto con l'estrattore in azione su un motore, ma penso che la foto sotto possa rendere bene l'idea, sia sulla realizzazione che sull'utilizzo dell'estrattore


Icone allegate
Sostituzione cuscinetti S.T. Gs45-img_5874.jpg  

Ultima modifica di brigher : 03 maggio 19 alle ore 14:21
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 19, 15:56   #30 (permalink)  Top
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Se posso darti un consiglio e descrivere la mia esperienza, sarebbe opportuno che realizzassi un semplicissimo estrattore per cuscinetti, simile a quelli che ho realizzato assieme ad un amico, esperto di motori glows (....)
Ciao brigher, grazie per l'interessante consiglio nonchè intelligente rimedio.
Da quanto ho potuto capire nella fase iniziale si martella sul cacciavite per "espandere" l'estrattore sulla ralla interna del cuscinetto e in questa fase le forze si scaricano sull'estrattore appoggiato verticalmente sul piano di lavoro mentre il carter stesso rimane sollevato essendo l'estrattore poco più lungo del carter; successivamente poggi il carter sulla tavoletta forata ed a questo punto l'estrattore rimane "sospeso" attraverso il foro, per cui martellando agisci direttamente sulla ralla interna del cuscinetto per farlo uscire.
Devo passare da un mio amico tornitore per farmi dare una mano a realizzarlo, solo che essendo una persona anziana e quindi un artigiano di vecchio stampo, di quelli burberi e di poche parole , amanti delle proprie idee e poco inclini a sposare quelle altrui, dovrò adottare le giuste strategie per farglielo realizzare , anche se si tratta di un lavoro davvero di poco conto in termini esecutivi data la semplicità dell'oggetto...
Grazie ancora.
Ciao.
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