29 aprile 19, 00:21 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
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Ciao Luis, la soluzione di Eragon è valida ma, con una certa attenzione, una "botta" di caldo veloce veloce. Tenendo il motore verso il basso e pronto ad essere battuto sul pezzo in legno. Certo che il riscaldamento non è uniforme, quindi anche le dilatazioni lo sono di conseguenza. Puoi provare anche con una torcia a gas, purchè non abbia la fiamma troppo concentrata, se decidi per questa soluzione, muoviti velocemente lungo tutto l'arco del carter in corrispondenza della portata del cuscinetto.
__________________ Never forget it. |
29 aprile 19, 01:02 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
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29 aprile 19, 09:37 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
anche tentare di rimontare immediatamente dopo aver tolto il vecchio non è stata una buona idea...dovevi riscaldare nuovamente il carter con calma e il cuscinetto sarebbe andato al suo posto semplicemente per caduta....mandato dritto dall'albero che lo avrebbe guidato non si tratta di tolleranze strette...ci sono tabelle precise per le sedi dei cuscinetti ( + 3-5 centesimi sul diametro)...una tolleranza più stretta impedirebbe qualsiasi montaggio, a prescindere dalla temperatura...forse ( anzi, sicuramente,gli alberi cinesi hanno un grado di finitura, ( come hai potuto constatare..) che non è all'altezza di altre lavorazioni ma questo non giustifica il mancato inserimento...hai semplicemente scaldato troppo poco, in particolare nella zona dove il carter si "ingrossa" ( e quindi sul davanti..) e questo ha reso impossibile il totale ingresso in sede. corretto invece quello che hai fatto all'albero..una bella lucidata ( va bene anche con la 2000 bagnata ma andava bene anche la classica paglietta ScothcBrite ) in più riprese controllando che l'anello interno del cuscinetto "calzi" con solo una leggerissima forzatura è una procedura più che giusta il mio parere è che, con le martellature, il cuscinetto sia andato leggermente fuori asse nella sede, creando magari anche qualche problema alla sede stessa... adesso è necessario inventarsi qualcosa per tirarlo fuori, sempre comunque a caldo...l'ideale sarebbe un estrattore per cuscinetti interni ma, se non conosci qualcuno che lo possiede ed è rimasto uno spazio tra cuscinetto e fondo della sua sede, si potrebbe tentare costruendosi una specie di punzone ad L che, inserito dal davanti del carter, consenta di spingere, con legegri colpetti dati alternativamente sulla circonferenza del cuscinetto ( praticamente adesso sull'anello interno, che non dovrebbe essere MAI preso a martellate...( ma ormai....) e cercare di spingerlo pian piano fuori.....
__________________ Simone | |
29 aprile 19, 17:03 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
Una domanda ancora, che implicitamente ho già fatto nel corso della discussione ma alla quale non mi sembra di aver avuto una risposta chiara da nessuno: la temperatura del forno, approssimativamente, quale deve essere? Cioè devo scaldare molto o poco? Cioè metto il forno a 250° e lascio il carter per 1/2 ora oppure lo imposto a 80° e lo lascio 10 min? Perdonami questi "estremismi" ma visto che i forni offrono ampia opportunità di scelta mi chiedevo quale, in linea di massima, fosse la tecnica più corretta da seguire. Io in precedenza impostavo la temperatura sui 200° circa e mettevo il carter dentro, poi a "naso" quando immaginavo fosse abbastanza caldo lo estraevo senza necessariamente attendere che la luce rossa del termostato si spegnesse indicando il raggiungimento della temperatura impostata. Ora, essendomi "scottato" con il motore china, non mi sento più tanto di operare "ad sensum" ma magari di attenermi ad una sorta di procedura più o meno validata dall'esperienza di amici modellisti che ne sanno sempre una più del diavolo.... | |
29 aprile 19, 21:53 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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personalmente procedo a "sensum" come scrivi tu........operando con una fiamma libera riesco ( dopo decine di anni di esperienza ) a cogliere l'odore dell'alluminio giunto alla giusta temperatura... ma senza arrivare a questi estremismi...la trasmissione del calore in bagno d'olio sarebbe la cosa migliore....la trasmissione tramite convezione ( forno caldo ) è un po' più empirica...a mo parere se imposti i 180-200 ° e ce lo tieni una mezzora dovresti essere molto vicino alla temperatura ottimale dell'alluminio...ma solo la pratica potrà dirti se è così... importante ripeto, raffreddare cuscinetti e albero
__________________ Simone |
30 aprile 19, 11:16 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 232
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Questo (vedi link) è il metodo, a mio avviso più efficace. Personalmente preferisco usare la pistola ad aria calda anzichè la torcia a gas per motivi di sicurezza. https://www.youtube.com/watch?v=TuzEco3EDUM Citazione:
__________________ | |
30 aprile 19, 11:31 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.697
| Citazione:
Pistola aria calda carter + congelatore albero e cuscinetti
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
30 aprile 19, 14:44 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.834
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Pistola ad aria calda per sverniciare e termometro ad infrarossi,sono i 2 attrezzi unici ed indispensabili per la sostituzione di cuscinetti,si scalda il carter con il termometro si rilevano i gradi a 80° si fa la prova a battere il carter su un pezzo di legno se non viene giù si va su a 90 gradi e si ripete l'operazione fino a che i cuscinetti vengono fuori con facilità, è inutile dire 100° -120° etc. ogni motore viene assemblato con interferenze differenti a volte cambia anche con motori uguali ma lavorati in cicli successivi a causa delle diverse seppur lievi diverse tolleranze.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
01 maggio 19, 23:46 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
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Amici forumisti, grazie per le risposte, a questo punto credo sia necessario procurarmi una pistola ad aria calda per il lavoro di sostituzione dei cuscinetti del "china" incriminato. Nel frattempo oggi ho smontato un altro gs 45 italiano con la sola intenzione di una bella lavata con diluente nitro, lubrificata con olio leggero e rimontaggio anche perchè ruotando a mano l'albero gira un pò "gommoso" dato che è fermo da un pò. Quando però ho sfilato l'albero ed ho potuto vedere bene il cuscinetto posteriore, ho notato che questo ha la schermatura in gomma e suppongo che anche l'altro lato (quello non visibile) la abbia. Il motore è originale e non gli ho fatto mai nulla, è stato il mio primo gs45 ed è così da quando lo acquistai per cui sono assolutamente certo che è stato assemblato così dalla Supertigre italiana. La cosa mi ha spiazzato alquanto dato che ero assolutamente convinto che il cuscinetto posteriore in tutti i motori glow (non solo Supertigre per intenderci) dovesse essere aperto per garantirne la lubrificazione. Sapete dirmi qualcosa? Lo lascio così o devo armarmi per la sua sostituzione, così come dovrò fare per l'altro motore "china" problematico, oggetto di questo thread? Vi ringrazio ancora. Saluti a tutti. |
02 maggio 19, 00:29 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Scusa Simone, stavo riflettendo ancora su una cosa circa quello che mi dicevi sempre in riferimento al motore "china" sul quale ho problemi: se si scalda in forno per diverso tempo (mezz'ora, mi suggerisci) ad una temperatura tutto sommato non proprio bassa (180°-200°) non si rischia di ottenere una dilatazione del carter e una eguale dilatazione del cuscinetto in modo che questo alla fine non esca? Dico questo perchè dalla discussione e dagli altri consigli mi sembra di capire che sia necessario cercare di ottenere una maggiore dilatazione del carter mediante scaldate (a fiamma o a getto aria calda) abbastanza intense e rapide in modo da non dare tempo anche al cuscinetto di dilatarsi. Se invece lascio in forno a temperatura abbastanza alta e per diverso tempo, è vero che dilato molto l'alluminio del carter, ma è altrettanto vero che dò tempo anche all'acciao del cuscinetto di scaldarsi e dilatarsi altrettanto senza creare di fatto il gioco necessario affinchè possa uscire. O no?
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