07 marzo 19, 17:48 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
Insomma si sente sotto le mani quando a stretto. | |
07 marzo 19, 19:01 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Volendo insistere sull'argomento dinamometrica, la soluzione sarebbe quella di conoscere dal produttore del motore i valori di serraggio a cui attenersi, ma ritieni che sia una cosa realistica ottenere ciò?! Un'altra soluzione sarebbe tentare di aumentare gradualmente il carico della chiave dinamometrica, provandola su una vite ben serrata del motore, fin quando scatta la dinamometrica e quindi, per deduzione, potrebbe essere possibile rilevare così la coppia di serraggio. Ma a mio parere resta sempre una manovra che rischia di compromettere il delicato filetto del carter dei ns motori. Cmq personalmente ho agito come descritto appena sopra per conoscere, con molta approssimazione, la coppia di serraggio....ma si trattava delle lame di un tagliaerba, con bulloni di 10/11mm di ø (misura imperiale) e di elevata classe di durezza, e con coppie di ca. 70/75Nm. E successivamente, dopo aver trovato in internet le corrette coppie di serraggio, mi accorsi che i valori che avevo trovato "sperimentalmente" con il metodo di cui sopra, erano molto approssimativi! Per concludere, una osservazione strettamente personale...non complicherei le cose con le chiavi dinamometriche, non servono nei ns piccoli e bellissimi motori ma basta semplicemente applicare una normale sensibilità manuale nello stringere i bulloni, per ottenere il miglior risultato possibile | |
07 marzo 19, 20:59 | #14 (permalink) Top |
User |
la dinamometrica non e’ un’idea sbagliata, pero’ c’e’anche da dire che un vero modellista deve avere anche un poca di mano e un poco di occhio e riuscire a fare determinate cose anche con un pochino di intuito e manualita’. altrimenti per qualsiasi cosa ci vorrebbero attrezzi speciali e computer in aiuto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
07 marzo 19, 21:22 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
Userò la normale chiave o cacciavite con le attenzioni dovute. Così è anche più emozionante...
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. | |
07 marzo 19, 21:41 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
L'importante è stringere in croce almeno l'ultima stretta.
__________________ Never forget it. | |
07 marzo 19, 23:53 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
Bookmarks |
| |