06 marzo 19, 13:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 351
| Piper e flapperoni
Salve, ho un piper della Phenix con apertura alare di 2,15 metri con motore 91 4 tempi. Vola molto bene solo che per farlo atterrare è quasi un impresa....galleggia molto. Ora vorrei provare a usare/impostare i flapperoni. Qualcuno che ha avuto questa esperienza mi può suggerire (indicativamente) di quanto dovrei far scendere gli alettoni e di quanto dovrei dare a picchiare? grazie |
06 marzo 19, 14:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
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| Citazione:
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06 marzo 19, 14:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Se li utilizzi come flap, riduci la loro efficacia come alettoni.. Non mi sembra una buona idea. Piuttosto riporta i flap indipendenti, sei sempre in tempo a ridurre la loro apertura, ovviamente la prova in quota, giusto per regolarti.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 06 marzo 19 alle ore 14:53 Motivo: ......... | |
06 marzo 19, 14:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
|
Con i flapperoni devi sperare che non prenda una termica altrimenti vai nell'ipersazio. Scherzi a parte, di solito i piper non hanno bisogno di flap , come hai visto anche te galleggiano abbastanza. Secondo me dovresti lavorare sulla velocità e angolo di discesa. In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap. Se arrivi troppo veloce e quindi vai lungo vuol dire che imposti l'atterraggio molto alto. Se hai i pollici allenati e sei troppo alto, dai timone tutto da una parte e correggi con gli alettoni, il modello si mette di traverso e la fusoliera fa da freno, prima di toccare terra togli direzionale e alettoni e cerca di raddrizzare il modello in pista. Se ti riesce farai anche il figo in pista
__________________ Danny |
06 marzo 19, 16:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
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| flapperoni
buono il suggerimento di Danny.....In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap. ----Ci sto prendendo confidenza da poco col modello. Saranno 7-8 voli che ci faccio. Inizialmente mi cabrava molto ed era una correzione continua col picchiare. Poi ho messo circa 500 grammi di piombo e ora è abbastanza gestibile. |
06 marzo 19, 16:57 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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| Citazione:
Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
06 marzo 19, 17:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
ho due piper di 2,80 mt con i flap. Ovviamente puoi atterrare tranquillamente senza flap, ma usandoli e mixandoli con il profondità a picchiare non appena estesi il modello plana di muso a velocità molto ridotta e atterra a velocità "zero" praticamente a inizio pista con una leggera cabrata prima di toccare terra. Uno spettacolo. Aggiungo che, essendo un pilota 3D, per uscire dai soliti schemi acrobatici con i piperoni mi diverto molto usando anche i flap in volo (escursione ridotta, ovviamente) per mantenerli in aria a velocità prossima allo zero con lieve dosaggio del picchia Ultima modifica di toio!! : 06 marzo 19 alle ore 17:41 | |
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