05 marzo 19, 09:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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| Carburatore ma che caspita!
Ciao a tutti, sto diventando pazzo!,ho un 30 a benzina (Rcg),minimo ok,passaggio min. max. ok,ma al max. ha in CONTINUAZIONE ogni 2-3 secondi dei “colpi di tossa”,non so come descrivere quel suono che fa e la perdita di giri quando lo fa ,quasi come se fosse grasso di max anche se non lo è,quando è tutto accelerato,ripeto,lo fa solo al massimo!,ho provato a smontare e soffiare il carburatore,filtro,ecc….,la candela è la solita ngh,ho provato diverse percentuali di oli,ma niente!,non cambia nulla!,ho controllato il serbatoio e sostituito i tubi di alimentazione,potrebbe essere il pacco lamellare?,un pacco lamellare difettoso;può dare questo problema?. Grazie |
05 marzo 19, 12:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Lo tieni a manetta per circa un minuto, poi togli il contatto e sviti la candela. Da quanto hai scritto, mi viene da pensare ad un calo dell'alimentazione, piuttosto che a miscela ricca. Pacco lamellare difettoso? A meno che non entri in risonanza, non saprei spiegarmelo.
__________________ Never forget it. | |
05 marzo 19, 13:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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05 marzo 19, 13:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
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Buongiorno, Per quanto le lamelle se non chiudono bene avresti grossissime difficoltà all'avviamento e minimo irregolare con spente, in quanto in fase di travaso il carter-pompa perderebbe pressione verso il carburatore. Nei passaggi intermedi fatalmente risuonano generando qualche pernacchietta: si ovvia lavorando sperimentalmente su scarico e durezza delle stesse. In pieno sono sempre aperte e lavora praticamente solo il flussaggio dovuto alla pulsazione dello scarico; per la qual cosa le escluderei. Io, pensando alla centralina, una cosa potrei provare velocemente e quasi gratis: candela nuova accorciando a 0,2 mm l'arco elettrodi (tanto per le nostre piccole camere di scoppio basta). Una cosa... sicuro che il filtrino metallico interno al carburatore sia pulito? Spero utile, ciao, R. |
05 marzo 19, 14:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
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Chiedo scusa, Pensavo di risponderti solo sulle lamelle, ma adesso rileggendo mi vengono in mente di varie discussioni sia sul degrado delle membrane come dell'eventualità che il coperchietto che ripara la membrana nera del sistema molla-spillo sotto il getto d'aria si pressurizzi inficiando il regolato afflusso di benzina ai getti a loro volta regolati dalle viti. Questi carburatori sono semplici ed efficaci ma anche alle volte bizzarre e bisognosi di puntuali revisioni delle famigerate membrane. So che ho messo tanta carne al fuoco, ma alla fine le viti funzionano sulle regolazioni fini, il grosso e sempre altrove. Ciao, R. |
05 marzo 19, 15:45 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
P.s. allora secondo te,il mio problema non è da attribuire al pacco lamellare?. Ciao | |
05 marzo 19, 16:42 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, L'esterno della membrana DEVE essere asciutto. Il guaio è che come smonti il coperchietto smuovi anche lei e la benz che c'è dall'altro lato della stessa si espande e può confondere l'aspetto. Vedi emporio.nuovaelica.it e ricambiX per diagramma di funzionamento e manuali-ricambi e questo forum per altro. Vedrai che in pratica la membrana è una delle pareti di una piccolo vano dove la benza viene pompata e mantenuta nella dovuta quantità dal sistema molla-spillo (sempreché la faccia esterna della membrana viva in ambiente calmo e a pressione atmosferica) . Entro questo vano pescano i getti. Ne consegue che in questo modo il carburatore riesce a lavorare in qualunque posizione quindi funzionale alle nostre necessità di volo. Al contrario, ad esempio, i tradizionali carburatori motociclistici non possono più lavorare correttamente oltre i 45 ° di inclinazione; tuttavia, analogamente all'esterno della membrana-spillo, il loro vano vaschetta-galleggiante deve essere sempre assicurato a pressione ambiente. Ciao, R. |
05 marzo 19, 16:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
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Ciao, L'esterno della membrana DEVE essere asciutto. Il guaio è che come smonti il coperchietto smuovi anche lei e la benz che c'è dall'altro lato della stessa si espande e può confondere l'aspetto. Vedi emporio.nuovaelica.it e ricambiX per diagramma di funzionamento e manuali-ricambi e questo forum per altro. Vedrai che in pratica la membrana è una delle pareti di una piccolo vano dove la benza viene pompata e mantenuta nella dovuta quantità dal sistema molla-spillo (sempreché la faccia esterna della membrana viva in ambiente calmo e a pressione atmosferica) . Entro questo vano pescano i getti. Ne consegue che in questo modo il carburatore riesce a lavorare in qualunque posizione quindi funzionale alle nostre necessità di volo. Al contrario, ad esempio, i tradizionali carburatori motociclistici non possono più lavorare correttamente oltre i 45 ° di inclinazione; tuttavia, analogamente all'esterno della membrana-spillo, il loro vano vaschetta-galleggiante deve essere sempre assicurato a pressione ambiente. Ciao, R. |
07 marzo 19, 12:57 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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| Citazione:
ho sostituito tutte le membrane,anche se,come dicevo,il motore è praticamente nuovo,ho notato che,il bilanciere è più alto del piano dove appoggia la membrana/pompa (vedi immagine allegata),è normale?,potrebbe essere questo il motivo del problema?,c'è un modo/settaggio per metterla all'altezza esatta?.Grazie | |
07 marzo 19, 14:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
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Buongiorno. Si, da quanto la foto e da come descrivi appare tutto regolare. Comunque se vedi sui manuali di officina che ti ho indicato troverai l'attrezzo speciale manometro per il controllo della corretta taratura dell'apertura dello spillo, ma è un'indagine sofisticata direi da ultima ratio e credo influenzabile dalla tipologia di motore che si sta usando; in fondo un carb nuovo costa meno di 50E. Le membrane da nuove a vecchie possono anche sembrare di consistenza simile ma poca differenza può essere significativa. Una cosa noto: le viti H L di carburazione sembrano spaiate di quota, ma può non voler dire. Devono essere svitate dal tutto chiuso da 1 a 2 giri che poi è quello che conta. Individua la sigla esatta del carburatore e dovresti trovare tutto. Ciao, R. |
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