17 febbraio 19, 22:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
| Modello (Sonar) in verticale, si spegne
Salve a tutti. Modello: Sonar di Bertolani. Motore: Supertigre gs45 "China" appena rodato. Montaggio: motore dritto, con testa in verticale verso l'alto, cioè montaggio ordinario anche se le istruzioni indicano motore coricato lateralmente a destra, cosa che non ho potuto effettuare dato che con il collettore non riesco ad "uscire" abbastanza per far stare lo scarico sotto la fusoliera. Tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che il modello quando sale in verticale, ad esempio per fare un looping, già in accenno di salita fa un "buco" di motore che a volte porta a spegnimento, come quando, giusto per rimanere nell'esempio, ridai gas all'uscita del looping. Se provo a terra sembra andare un pò meglio, nel senso che tenendo il modello in verticale, accelerando e decelerando per poi riaccelerare, funziona, così come se lo tengo accelerato al massimo anche per un pò di tempo, ma se rimango a basso regime continuando a tenere il modello in verticale e riaccelero, buca e si spegne. Il montaggio del motore dritto comporta che il carburatore si trovi ad essere più alto della mezzeria del serbatoio, secondo voi può influire in qualche modo quando l'aereo è in verticale? Io immaginavo che il non allineamento serbatoio-carburatore portasse altri malfunzionamenti durante il volo, cosa che non sembra accadere. La carburazione è ok, il passaggio min-max è pronto e non indeciso. Avete qualche suggerimento? Grazie e un ciao a tutti.
|
17 febbraio 19, 22:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
In volo il motore aumenta di giri e di conseguenza diventa magro. Decolla con la carburazione leggermente grassa, quanto dipende dal motore.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
17 febbraio 19, 23:08 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il serbatoio non è allineato al carburatore. Alza il serbatoio.... o abbassa il motore. | |
17 febbraio 19, 23:57 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per gli altri suggerimenti degli altri amici del forum, grazie; proverò senz'altro a migliorare la carburazione. | |
18 febbraio 19, 00:24 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovviamente controlla accuratamente anche il serbatoio (tenuta stagna della pressurizzazione, buon funzionamento del pendolino,....). In ogni caso, se guardi il manuale del motore: http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-v1_1.pdf a pagina 7 è spiegato come dovresti montare il motore ed il serbatoio. Ultima modifica di 2M86 : 18 febbraio 19 alle ore 00:28 | |
18 febbraio 19, 09:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
un quarto di giro ad aprire dello spillo del minimo non gli farebbe male, credo...però sono daccordo con Massimo...hai probabilmente il serbatoio troppo basso ( o il motore troppo alto...) fino a circa 1 cm è tollerabile...di più può dare problemi....il diametro interno delle tubazioni è corretto ? ( o troppo piccolo ? )
__________________ Simone |
18 febbraio 19, 09:57 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il manuale, del quale ti ringrazio per il link, l'ho letto molto bene, possedendone ben quattro, relativi agli altrettanti gs45 in mio possesso (dei quali per fortuna 3 sono made in Italy...). Per italo.driussi ed esponenziale: la carburazione che ho fatto riguardo il massimo regime, tiene conto dello smagrimento che si registra nelle fasi di volo ed è pertanto leggermente grassa quando la faccio a terra. Con queste mie "controbattute" ai vostri suggerimenti (di tutti e 3 amici del forum) non voglio sembrare antipatico o sufficiente, della serie me lo dite ma "l'ho già fatto", ma voglio semplicemente dire che sono accortezze delle quali mi sono preoccupato per tempo e per le quali, visto comunque che i vostri consigli convergono su quelle, mi preoccuperò di ritornarci sopra, per cui: 1 - vedrò come ovviare all'allineamento serbatoio-carburatore e ricontrollerò la tenuta stagna 2- cercherò di perfezionare ulteriormente la carburazione a terra in vista del volo Intanto grazie 1000. | |
18 febbraio 19, 10:16 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Gira e rigira credo che il serbatoio basso sia la causa più probabile...non ho il modello sottomano, è in garage, appena posso vedrò di stimare la differenza di quota tra centro carburatore e mezzeria del serbatoio, ma credo sia maggiore dei 3/8" delle istruzioni (circa 9,5 mm) praticamente il centimetro da te suggerito. Grazie 1000 anche a te. | |
18 febbraio 19, 13:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
non ricordo come è "strutturato" l'alloggiamento serbatoio del Sonar....se fosse complicato alzare il serbatoio sarai costretto ad abbassare il motore, magari riforando la parafiamma per ricollocare il castello più basso.... sono comunque interventi fattibili
__________________ Simone | |
Bookmarks |
| |