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Vecchio 25 febbraio 19, 21:47   #51 (permalink)  Top
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anche quel filtrino che vedo....io lo toglierei...

è preferibile filtrare la miscela al momento del riempimento serbatoio ( lo potresti mettere ad esempio sulla tubazione che usi per il rifornimento ) che non mettere oggetti
a bordo......
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Simone
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Vecchio 25 febbraio 19, 21:59   #52 (permalink)  Top
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anche quel filtrino che vedo....io lo toglierei...

è preferibile filtrare la miscela al momento del riempimento serbatoio ( lo potresti mettere ad esempio sulla tubazione che usi per il rifornimento ) che non mettere oggetti
a bordo......


Può diventare fonte di problemi di non facile identificazione, ma ti fa smadonnare.
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Vecchio 25 febbraio 19, 22:10   #53 (permalink)  Top
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Simone, leggo ora, scrivevi mentre rispondevo. Aereo bellissimo....davvero...complimenti al Grande Capo e ovviamente a te per la perfetta costruzione......
Si, ci avevo anche pensato ma se non ricordo male comunque non risolvevo il discorso collettore troppo corto, anche se alla luce di quanto emerso fin'ora grazie al tuo e ai tanti contributi alla discussione, appare evidente che se non calzo del tutto il barilotto sul collettore è meglio (d'altronde anche io al campo avevo "nasato" qualcosa del genere confortata dall'aver osservato che collettori ereditati erano stati tagliati dal grande istruttore di mio figlio, che ora vola lassù e ci guarda dall'alto....)
Certo, in termini di pulizia ed equilibrio delle masse in gioco è una soluzione ideale...Vedrò di ragionarci ancora, anche se mi sa che se contiunuo a provare, il parafiamma diventerà una groviera.... Allo stato attuale ho 4 fori per il montaggio verticale e 4 per quello orizzontale, e per fortuna sono abbastanza lontani e distinti tra loro...
è davvero un bel modellino, Beppe ha fatto davvero un ottimo lavoro ( ma non è il solo )...erano anni che lo volevo fare ma, per un motivo o l'altro rimandavo sempre.

non stalla praticamente mai...da come è stabile non fa molto bene nemmeno la vite, se non con escursioni esagerate, veramente divertente e versatile

se devi tappare qualche foro nella parafiamma basta che tagli dei pezzetti di tondino ( magari di noce o comunque legno duro ) e li affoghi con epossidica nei buchi da tappare
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Simone
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Vecchio 26 febbraio 19, 00:20   #54 (permalink)  Top
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Ragazzi, tutti, (dooling, Simone, Chicco K, Gran Decapo...gli altri che in queste pagine sono intervenuti e che sicuramente dimentico...) mi state offrendo un condensato di notizie, informazioni, suggerimenti davvero tutte preziose
Vi ringrazio.
Ma non finisce qui...
E' solo un ringraziamento serale...domani continuo a rompere...
Buonanotte.
Luigi.
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Vecchio 26 febbraio 19, 11:08   #55 (permalink)  Top
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.... grazie del... ragazzo
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Vecchio 26 febbraio 19, 12:35   #56 (permalink)  Top
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.... grazie del... ragazzo
A chi lo dici...... 71 accidenti accidentaccio..
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Vecchio 27 febbraio 19, 17:25   #57 (permalink)  Top
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...giochiamo o no con gli aeroplanini...?? e allora?? siamo o no ancora dei ragazzi...???
Comunque stamattina approfittando di assemblee scolastiche e vuoti di insegnamento, io e mio figlio siamo scappati al campo giusto per provare le modifiche introdotte. Un vento teso e imprevedibile, però, ci ha impedito di volare ma non certo di provare a terra o movimentando il modello in mano se qualcosa fosse migliorato.
Le modifiche: motore orizzontale, barilotto allontanato dalla battuta sul collettore, serbatoio originale più piccolo con mezzeria assolutamente allineata con carburatore, tubazioni nuove, nessun filtrino sulla linea di alimentazione. Ho dovuto smagrire un "pelissimo" il minimo e aggiustare il massimo in modo che il modello orizzontale avesse un giusto numero di giri e con il muso alzato smagrisse il giusto. Muovendolo su e giù, a destra e a sinistra mentre mio figlio alla radio "giocava" con il gas, abbiamo avuto la sensazione che fosse migliorato, o comunque non abbiamo avuto le spente che l'altra volta avevamo avuto sia in volo e sia a terra muovendo l'aereo un pò come fatto oggi. Quello che abbiamo notato con maggiore distinzione è stato che c'è una certa differenza al massimo numero di giri con il modello orizzontale e con il muso in alto, cioè lo smagrimento alzando il muso è abbastanza netto tanto che ho dovuto fare diversi tentativi per regolare il massimo in modo da non essere troppo grasso in orizzontale e che non smagrisse eccessivamente in verticale. Anche abbassando il muso il modello scende un pò di giri perchè ingrassa. Insomma mi è parso molto sensibile in funzione della posizione assunta.
Il passaggio mi è sembrato buono anche in virtù del pelo di smagrimento di cui detto prima. Certo, le prove fatte non sono assolutamente sintomo di risoluzione dei problemi dato che solo il test del volo è quello definitivo, ma diciamo che un certo "feeling" sembra esserci...Una prova ulteriore è cambiare l'elica, la 11x7 effettivamente può essere eccessiva, ma non disponevo al momento di altre di ricambio.
Mamma però 'sto Sonar, ci avevamo riposto tante aspettative, ma il Minititi, il Calmato, lo Scanner e anche quel veleno di Cap232 (940mm a.a.) motorizzato con un Mvvs 4,6 e scarico speciale, devo dire che non ci hanno dato assolutamente mai problemi di messa a punto e uso. Che sia questo S.T. "China" (il primo che adopero) a darci problemi??
Comunque appena ci sarà il test del volo vi aggiornerò circa le sensazioni, sempre che nel frattempo non mi venga altro da chiedervi...
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Vecchio 27 febbraio 19, 18:51   #58 (permalink)  Top
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........se ti sente Benito chiamare il suo Sonar, e gli aeromodelli in genere, aeroplanini...........ti sistema..

a parte le battute, di .ST.45 ne ho tre, montati in tutti i modi possibili ( in piedi, di lato e rovescio ) e mai nessuno mi ha dato il minimo problema...quello rovescio ha addirittura uno scarico autocostruito, che già sapevo avrebbe un po' penalizzato gli alti regimi, ma è montato su una semiriproduzione e va davvero benone..lo metto in moto addirittura a mano...
per me è uno dei migliori motori ST anche nella configurazione "china" assieme al .90. ( continuo comunque a preferire la produzione italiana, beninteso..)

a patto ovviamente che tutto sia a posto...

ripeto, io proverei una 11x6...ma anche una x5, se poi vedi che i giri sono esagerati metti la x6.
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Vecchio 27 febbraio 19, 21:00   #59 (permalink)  Top
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........se ti sente Benito chiamare il suo Sonar, e gli aeromodelli in genere, aeroplanini...........ti sistema..

a parte le battute, di .ST.45 ne ho tre, montati in tutti i modi possibili ( in piedi, di lato e rovescio ) e mai nessuno mi ha dato il minimo problema...quello rovescio ha addirittura uno scarico autocostruito, che già sapevo avrebbe un po' penalizzato gli alti regimi, ma è montato su una semiriproduzione e va davvero benone..lo metto in moto addirittura a mano...
per me è uno dei migliori motori ST anche nella configurazione "china" assieme al .90. ( continuo comunque a preferire la produzione italiana, beninteso..)

a patto ovviamente che tutto sia a posto...

ripeto, io proverei una 11x6...ma anche una x5, se poi vedi che i giri sono esagerati metti la x6.
...Lo immagino....ma io ovviamente scherzo...più che altro parafrasavo quelli che ho sentito dirmi, "gli aeromodelli?...Ah, si, gli aeroplanini!!!" oppure, quando mio figlio girava in kart: "il go-kart? Ah si le macchinine su quelle piste piccole..!!!"
Quando anche io giravo con il Kart 125 in pista provavo sensazioni uniche e sopratutto uno sforzo psico-fisico molto alto, mentre comunemente mi si diceva: "mica è uno sport, non devi fare niente, è il mezzo che ti porta!!..."
Vabbè, digressioni a parte, sì, la prossima "mossa" è provare un paio di eliche di diversa misura...(come quando si facevano i rapporti in pista al kart, giusto per rimanere un attimo sul tema kart )
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Vecchio 27 febbraio 19, 21:44   #60 (permalink)  Top
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...Lo immagino....ma io ovviamente scherzo...più che altro parafrasavo quelli che ho sentito dirmi, "gli aeromodelli?...Ah, si, gli aeroplanini!!!" oppure, quando mio figlio girava in kart: "il go-kart? Ah si le macchinine su quelle piste piccole..!!!"
Quando anche io giravo con il Kart 125 in pista provavo sensazioni uniche e sopratutto uno sforzo psico-fisico molto alto, mentre comunemente mi si diceva: "mica è uno sport, non devi fare niente, è il mezzo che ti porta!!..."
Vabbè, digressioni a parte, sì, la prossima "mossa" è provare un paio di eliche di diversa misura...(come quando si facevano i rapporti in pista al kart, giusto per rimanere un attimo sul tema kart )
ma guarda...ho avuto anche io qualche esperienza di kart, amatoriale, s'intende...anche con qualche risultato ( il ricordo più bello è la vittoria al Mugello in una pista allestita nel paddock..) tanti anni fa, ormai...poi la schiena mi ha fatto smettere
chi dice che è il mezzo che ti porta, è come quello che dice di non essere mai caduto da cavallo.......non c'è mai montato !
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Simone
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