18 febbraio 19, 15:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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Devi solo aprire un poco lo spillo del massimo e non quello del minimo, sei magro (non tu, la carburazione ). Giuste le altre considerazioni, ovvero allineare il più possibile mezzeria serbatoio e spillo motore, assicurarsi che il pendolino in verticale disti dal fondo del serbatoio un mezzo centimetro, tubetti di diametro adeguato (2 mm interno per te vanno bene).
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
18 febbraio 19, 16:51 | #13 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
-alla capottina motore (e all'uscita dell'albero motore al centro di essa) -al montaggio del motore coricato lateralmente come da istruzioni (non possibile con il gs45 supertigre dato che non "esco" a sufficienza con lo scarico rispetto alla fusoliera) -al fatto che la superficie del parafiamma visibile dal davanti (dalla parte del motore) non è interamente sfruttabile dato che posteriormente ad essa si trova un blocco in balsa, incollato, che fa parte del muso e che impedisce verso la parte alta del parafiamma stesso la fuoriscita delle viti del castello motore limitando la scelta nel posizionamento. Quest'ultimo impedimento può in effetti essere superato in quanto potrei "lavorare" facilmente tale blocchetto e "farmi spazio" per le viti ed avere un maggior grado di libertà. Infine il serbatoio: devo vedere bene se posso intervenire su di esso invece che sul motore come sopra specificato, ma credo di avere poco margine per alzarlo se non quello di installarne uno più piccolo tale per cui la sua mezzeria, risultando più alta di quella di un serbatoio grande quale quello attualmente montato, risulti maggiormente allineata con il motore montato così come è. Citazione:
Citazione:
Intanto, amici del forum, ancora grazie 1000 a tutti | |||
19 febbraio 19, 00:55 | #14 (permalink) Top |
User |
Se hai dubbi sulla carburazione, con modello a terra ma in posizione verticale, metti il motore al massimo e carbura in maniera che gli rpm rimangano costanti. Se riesci a trovare un compromesso ideale cosi a terra (malgrado il serbatoio basso), difficilmente avrai problemi in volo. |
20 febbraio 19, 10:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
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Amici del forum, riprendo un attimo la discussione. Credo di avere due soluzioni: - farmi spazio lavorando il blocco di balsa di cui dicevo in un precedente post per cercare di alzare il serbatoio - coricare il motore di lato, come previsto dai disegni del modello. In questo secondo caso potrei cercare di coricarlo o verso destra o verso sinistra (guardando l'aereo da dietro) ma mi chiedevo quale secondo voi è il verso preferibile. Allego inoltre alcune foto: il serbatoio bianco è quello adoperato per i primi voli e che è stato montato non dritto ma girato (notate i 3 fori di uscita dei tubetti dal parafiamma che sono spostati a sinistra), questo per cercare di tenerlo più alto possibile. il serbatoio azzurro è quello originale, discretamente più piccolo e, anche per forma, forse meglio posizionabile verso l'alto se "lavorassi" (scavando) il blocco in balsa che ospita il perno di fermo della capottina abitacolo. Le foto del serbatoio azzurro mostrano come potrebbe risultare il suo posizionamento. Raccolgo volentieri vostri consigli intanto che continuo a ragionare e lavorarci su. Ciao. P.S.: segue altro messaggio per caricare le restanti foto. |
20 febbraio 19, 10:44 | #17 (permalink) Top |
User |
Metti pasta rossa Motorsil Arexons per sigillare il tappo del serbatoio. Non usare tubetti in ottone bensi in alluminio per il serbatoio. Il motore coricato non ha lati preferibili... ne esiste solo uno, altrimenti ti ritrovi lo spillo del massimo in basso e la marmitta in alto. |
20 febbraio 19, 10:58 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
Solo una curiosità: potresti spiegarmi la differenza nell'utilizzo di tubetti in alluminio rispetto a quelli in ottone? Per il motorsil capisco l'utilizzo, ovvero ottenere una perfetta tenuta stagna del serbatoio. Per il lato dove coricare il motore diciamo che ero disposto anche al disagio dello spillo in basso e dello scarico in alto... Ciao. | |
20 febbraio 19, 11:43 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
Massimo ti suggerisce dei tubetti in alluminio perchè l'ottone ( sopratutto alcune leghe di bassa qualità ), alla lunga, subisce un'aggressione da parte della miscela...con conseguente ossidazione.... PS...serbatoio e motore, nella configurazione originale, sono davvero troppo lontani.... PPS metti della gommapiuma nel vano serbatoio per ammortizzare le vibrazioni ed evitare di scheckerare la miscela...
__________________ Simone | |
20 febbraio 19, 12:50 | #20 (permalink) Top | |
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