17 febbraio 19, 14:24 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Non ho molto tempo per scrivere ma lipo non va bene! Life si. La Life già ha 0.5V in più del pacco NiMH quando è appena stata caricata perciò stressa un pochino l'elettronica dei servi, la lipo invece li brucerebbe certamente. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
17 febbraio 19, 14:49 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
In un forum si comunica male, si spiega male, si racconta con imprecisione. Prendi tutta la tua attrezzatura, portala al campo e chiedi, vedrai che fai prima. Da quanto scrivi non hai molta esperienza con la motoristica, è difficile farsela a parole su un forum. | |
17 febbraio 19, 15:15 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2019 Residenza: Aosta
Messaggi: 67
| Citazione:
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18 febbraio 19, 09:20 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
candela OS 8
__________________ Simone | |
19 febbraio 19, 15:35 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Per quanto riguarda le batterie: lipo assolutamente no. Life, malgrado losisi abbia ragione nell'affermare che son più alte in tensione, sono usate da tempo senza troppi problemi in ragione delle 5 celle nimh. Considera che le life sono, da appena caricate, 7.4V scarsi che si abbassano velocemente ai 6.6V a regime. Le life sono perciò più alte in tensione ma, se i servi sono di marca e di qualità dignitosa, grandi problemi non ne avrai. Qui va un po' a gusti. Io preferisco le life perchè le carico quante volte voglio e non devo scaricarle prima di caricarle. Vedi tu. Per quanto riguarda il motore sei fortunato perchè si tratta di un motore senza cuscinetti e, come già scritto, è molto più semplice da riportare in vita. Armati di una fiamma a propano o di un phon da carrozziere abbastanza potente e di un buon sgrassatore (io uso anche un pulitore per freni da autoriparatore). Smonta la testa, lo scarico, il carburatore e il tappo posteriore. Lava bene testa e tappo posteriore senza perdere l'eventuale guarnizione di quest'ultimo. A questo punto devi sfilare il pistone con la biella. Se riesci a sfilare la biella dal bottone di manovella così puoi farlo e saltare il prossimo punto, altrimenti dovrai sfilare anche la camicia che sarà certamente bloccatissima. Per sfilare la camicia scalda bene col phon e inserisci un pezzettino di legno duro nel foro dello scarico. Gira delicatamente l'albero; il pistone, colpendo il legno, dovrebbe far salire di un millimetro o poco più la camicia. Fatto questo, stando attento a non danneggiare nulla, puoi sfilare la camicia. A questo punto scalda il piattello del mozzo portaelica e sfilalo (attento a non perdere la chiavetta a mezzaluna). Fatto questo scalda ancora e sfila da dietro l'albero. A questo punto hai tutto il motore smontato. Sgrassa, pulisci e sfrega bene con uno straccio. Quando sei soddisfatto del lavoro puoi montare tutto aggiungendo olio di vaselina o after run dappertutto. A questo punto passa al carburatore. Avvita le viti degli spilli fino a finecorsa segnando su un foglio il numero di giri fatto. Questo parametro ti verrà utile per rimontare tutto senza perdere del tutto la carburazione. Fatto questo svita tutto e smonta tutto. Non sono preciso perchè il carburatore è abbastanza semplice da smontare e rimontare. Lava tutto e disostruisci i forellini di passaggio della miscela se necessario. Valuta se gli or sono ancora accettabili e rimonta tutto. Il motore così sarà come nuovo e potrai conservarlo per molti anni senza che non ne abbia a nuocere. Se farai altre pause modellistiche investi un po' di tempo ed esegui questo lavoro prima di riporre il motore, quando lo andrai a ripescare sarà esattamente come lo avrai lasciato (a parte gli or che potrebbero sentire ugualmente il tempo). |
19 febbraio 19, 15:55 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
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Aggiungerei solo una nota al perfetto elenco fatto da Minestrone: tieni a mente il verso di assemblaggio di ogni componente (come pistone, camicia, biella...) per non avere dubbi quando andrai a rimontare il tutto. Ciao. |
20 febbraio 19, 15:05 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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