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Vecchio 08 febbraio 19, 13:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di IceMax
 
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SAITO FA 126 problemi accensione

Buon giorno a tutti.
dopo diversi anni di inattività, ho messo sul banco di prova un SAITO 125 GK (con pochissimi voli all'attivo).
Il motore, nonostante il fermo, gira regolarmente, ha una eccellente compressione.
Montato sul banchetto, ho sostituito la candela con una OS-F, fatto il pieno, è praticamente partito al primo colpo....
Ha girato bene finchè non è finita la miscela nel serbatoio. Ho rifatto il pieno, ho provato a rimetterlo in moto....e nulla...morto...

C'è qualcuno che conosce bene questo motore?

Grazie mille

Massimiliano
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IceMax
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Vecchio 08 febbraio 19, 16:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rany53
 
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motore saito 80

buona sera
scusate se mi intrometto in questa discussione ma non riesco ad aprirne un altra e comunque si tratta sempre di un saito 4 tempi precisamente un saito 80 fa il mio problema è che al massimo dei giri si inchioda a volte svitando l'elica o rompendo l'ogiva con un forte rumore,premetto che il motore è di circa 25 anni mi è stato dato da un amico che lo ha tenuto fermo per circa 18 anni,ripulito sostituito cuscinetti reg valvole e fase,parte al primo colpo minimo perfetto ma quando si arriva verso i 3/4 di gas sembra come se sforzasse e per non farlo spegnere togliere il gas e tutto torna ok il motore ha una fascia per provare l'ho eliminata e il motore funziona ugualmente bene ma al massimo anche se di meno il problema persiste
grazie a tutti e scusate di nuovo se mi sono infilato in questa discussione
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 19, 17:17   #3 (permalink)  Top
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re saito 126

scusa icemax do per scontato che hai controllato la candela la batteria che la miscela è la stessa del serbatoio precedente il motore si è spento solo per mancanza di carburante senza strani rumori quindi prima cosa controlla se si è sporcato il carburatore smonta lo spillo del max e soffia nel tubetto aria esce?poi altra prova smonta la candela metti alcune gocce di mix nel foro candela rimetti candela e prova se accenna a partire poi fammi sapere
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Vecchio 08 febbraio 19, 21:41   #4 (permalink)  Top
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Buon giorno a tutti.
dopo diversi anni di inattività, ho messo sul banco di prova un SAITO 125 GK (con pochissimi voli all'attivo).
Il motore, nonostante il fermo, gira regolarmente, ha una eccellente compressione.
Montato sul banchetto, ho sostituito la candela con una OS-F, fatto il pieno, è praticamente partito al primo colpo....
Ha girato bene finchè non è finita la miscela nel serbatoio. Ho rifatto il pieno, ho provato a rimetterlo in moto....e nulla...morto...

C'è qualcuno che conosce bene questo motore?

Grazie mille

Massimiliano
Smonta i coperchi delle punterie e verifica che i supporti dei bilancieri siano integri.
Fai girare a mano l albero verificando che le valvole funzionino correttamente.
Inutile ricordati di verificare candela, tubi , ecc
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Vecchio 08 febbraio 19, 21:59   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
buona sera
scusate se mi intrometto in questa discussione ma non riesco ad aprirne un altra e comunque si tratta sempre di un saito 4 tempi precisamente un saito 80 fa il mio problema è che al massimo dei giri si inchioda a volte svitando l'elica o rompendo l'ogiva con un forte rumore,premetto che il motore è di circa 25 anni mi è stato dato da un amico che lo ha tenuto fermo per circa 18 anni,ripulito sostituito cuscinetti reg valvole e fase,parte al primo colpo minimo perfetto ma quando si arriva verso i 3/4 di gas sembra come se sforzasse e per non farlo spegnere togliere il gas e tutto torna ok il motore ha una fascia per provare l'ho eliminata e il motore funziona ugualmente bene ma al massimo anche se di meno il problema persiste
grazie a tutti e scusate di nuovo se mi sono infilato in questa discussione
Se dici di avere un grippaggio netto con la rottura dell oggiva ecc , escludendo l accoppiamento, al tuo posto mi soffermerei sulla assemblaggio dell assieme albero/cuscinetti.
L ingranaggio posto sulla albero che trascina la ruota a camme e entrato correttamente sulla spina di riferiment?
Inoltre con un grippaggio cosi repentino a mio giudizio smntanto il motore di sicuro troverai qualche segno d usura.
Visto che l hai rismontato per togliere la fascia di sicuro i 2 tappini bianchi a ridosso della spina di biella sono in posizione e cmq non hai notato segni di attrito o battiti.
Difficile possa trattarsi di problemi di carburazione o inversioni di marcia a quel regime....
Con un filmino si capirebbe meglio..
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 19, 23:08   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
buona sera
scusate se mi intrometto in questa discussione ma non riesco ad aprirne un altra e comunque si tratta sempre di un saito 4 tempi precisamente un saito 80 fa il mio problema è che al massimo dei giri si inchioda a volte svitando l'elica o rompendo l'ogiva con un forte rumore,premetto che il motore è di circa 25 anni mi è stato dato da un amico che lo ha tenuto fermo per circa 18 anni,ripulito sostituito cuscinetti reg valvole e fase,parte al primo colpo minimo perfetto ma quando si arriva verso i 3/4 di gas sembra come se sforzasse e per non farlo spegnere togliere il gas e tutto torna ok il motore ha una fascia per provare l'ho eliminata e il motore funziona ugualmente bene ma al massimo anche se di meno il problema persiste
grazie a tutti e scusate di nuovo se mi sono infilato in questa discussione
Sembrerebbero sintomi di battito in testa:che miscela usi?
Quel motore gradisce la classica 20% olio e 10% nitro. Elica 13/6.
Opportuno montaggio fascia.

Ultima modifica di Antonio '57 : 08 febbraio 19 alle ore 23:15
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 19, 18:14   #7 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte rispondo in sequenza ,segni come già detto non se ne vedono è perfetto i distanziali spinotto in teflon presenti asse e cjscinetti girano liberi miscela ns ho provate 3 tipi con ricino con noi a con 5/ e 10/ sempre uguale,premetto che con vecchio proprietario volavano insieme e già 25 anni fa era lo stesso da nuovo lui ha perso 4 dadi elica in volo,per questo ho pensato a difetto di fabbrica tolleranze errate in accoppiamento,ora voglio provarlo senza fascia e non arrivare al Max per fare alcuni serbatoi poi si verrà, se qualcuno ha suggerimenti ben accetti
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Vecchio 09 febbraio 19, 18:47   #8 (permalink)  Top
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Altre info elica 13x6 giri spillo Max 4 di meno si strozza presa di pressione esclusa alimentazione candela di bordo con accenz. Fino ad 1/4
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Vecchio 15 febbraio 19, 08:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rany53
 
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Ieri ho provato il motore in volo senza fascia e con farfalla al massimo apertura 3/4 di corsa 2 serbatoi senza problemi continuerò così per un Po poi reinserire la fascia e vediamo cosa succede
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