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Vecchio 18 gennaio 19, 22:18   #11 (permalink)  Top
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La ruggine la devi attribuire sia all'alcool che contiene tracce di acqua sia al nitrometano che è un ottimo ossidante,la stanza umida è un problema solo per i dolori delle artrosi
fai malissimo a non usare il ricino (degommato e deacidificato di 1^ spremitura ottimo il novarossi) che è l'unico olio che ha anche proprietà antiruggine,tu dici che il ricino incolla e indurisce il motore,certo che lo fa ma solo se lo lasci fermo per anni,se sta fermo qualche mese non succede assolutamente niente e ad ogni modo è anche l'unico olio che ti può salvare il motore in caso di carburazione sbagliata "troppo magra" in quanto è più resistente alle scaldate,io te lo consiglio in quantità dal 4 al 6% con il sintetico.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 18 gennaio 19, 22:34   #12 (permalink)  Top
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Ovvero?

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Io faccio così ;
svuoto il serbatoio,accendo il motore e gli faccio esaurire tutta la miscela contenuta nel tubetto di alimentazione e nel carter motore,a motore caldo spruzzo nel carburatore un po di wd40 e faccio partire il motore che funziona per circa 4/5 secondi fino a che esaurisce il wd40,ripeto questa operazione 2/3 volte,tutto questo per far si che oltre a lubrificare albero,spinotto pistone,cuscinetto di banco, anche il cuscinetto anteriore, che riceve il lubrificante per spillamento,poi se il modello rimane fermo per qualche settimana a casa con comodo e con un contagocce metto un po di olio tipo singer o meglio olio per armi (ineguagliabile il kentron se riuscite a trovarlo) e fate fare qualche giro al motore a mano,il motore sarà sempre lucido e libero di girare.
L'operazione è più lunga a dirla che a farla io ho preso la mano e a fine voli in 2 minuti faccio tutto,ultima cosa a freddo con il wd40 il motore non parte.
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Vecchio 18 gennaio 19, 22:47   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io faccio così ;
svuoto il serbatoio,accendo il motore e gli faccio esaurire tutta la miscela contenuta nel tubetto di alimentazione e nel carter motore,a motore caldo spruzzo nel carburatore un po di wd40 e faccio partire il motore che funziona per circa 4/5 secondi fino a che esaurisce il wd40,ripeto questa operazione 2/3 volte,tutto questo per far si che oltre a lubrificare albero,spinotto pistone,cuscinetto di banco, anche il cuscinetto anteriore, che riceve il lubrificante per spillamento,poi se il modello rimane fermo per qualche settimana a casa con comodo e con un contagocce metto un po di olio tipo singer o meglio olio per armi (ineguagliabile il kentron se riuscite a trovarlo) e fate fare qualche giro al motore a mano,il motore sarà sempre lucido e libero di girare.
L'operazione è più lunga a dirla che a farla io ho preso la mano e a fine voli in 2 minuti faccio tutto,ultima cosa a freddo con il wd40 il motore non parte.
Potresti utilizzare il petrolio lampante.......il wd40 costicchia
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Vecchio 18 gennaio 19, 23:06   #14 (permalink)  Top
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Il petrolio lampante puzza di brutto,il wd40 profuma,il petrolio lampante non è spray il wd 40 si ed è più facile da spruzzare fin dentro l'albero motore,la settimana scorsa al brico ho comprato una bomboletta di wd40 da 290ml per 3,50 euro e vado avanti un anno e lo uso anche su serrature cerniere e su molte altre parti il petrolio no, nel modellismo 2/3 euro in un anno non fanno la differenza , quindi vedi tu come regolarti
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Vecchio 19 gennaio 19, 10:09   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cavanto Visualizza messaggio
La ruggine l'ho trovata anche nei 2t dove non uso mai nitro. La attribuisco quindi all'umido della stanza. Certo si può mettere del protettivo è vero ma per raggiungere i cuscinetti col motore sotto la naca....
quindi in conclusione siete dell'idea che l'uplon è superfluo....
Ottima la procedura di Runner67.
Se hai il motore chiuso in naca, fai bruciare tutto il carburante residuo.
Pompa un po' di olio Singer nel serbatoio.
Togli la candela.
Apri al massimo il carburatore.
Fai girare con l'avviatore fin quando non vedi trafilare un po' d olio dal foro della candela.
A questo punto il tuo motore è pronto per una lunga pausa con la massima protezione.
Saluti.
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Vecchio 19 gennaio 19, 13:13   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
La ruggine la devi attribuire sia all'alcool che contiene tracce di acqua sia al nitrometano che è un ottimo ossidante,la stanza umida è un problema solo per i dolori delle artrosi
fai malissimo a non usare il ricino (degommato e deacidificato di 1^ spremitura ottimo il novarossi) che è l'unico olio che ha anche proprietà antiruggine,tu dici che il ricino incolla e indurisce il motore,certo che lo fa ma solo se lo lasci fermo per anni,se sta fermo qualche mese non succede assolutamente niente e ad ogni modo è anche l'unico olio che ti può salvare il motore in caso di carburazione sbagliata "troppo magra" in quanto è più resistente alle scaldate,io te lo consiglio in quantità dal 4 al 6% con il sintetico.
Effettivamente io ai tempi utilizzavo solo ricino ed i residui di bruciato sul motore erano tremendi, i residui di olio inoltre sparati sulle forcelle dei comandi le incollavano dopo un po', qualsiasi accessorio del modello come serbatoio ecc venuto in contatto col ricino dopo un po era colloso e alla lunga da cambiare. Tutto questo col Sint non succede. Quei pochi che ancora usano i glow dove volo io non usano più il ricino. Penso che sia anche da valutare il tipo di motore, quelli da aereo non sono spinti come quelli car ad esempio. Forse in piccole dosi come consigli tu non creerebbe gli effetti indesiderati. Valuterò un test.
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