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Vecchio 12 dicembre 18, 16:18   #31 (permalink)  Top
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commenti e giudizi sono ben accetti..
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Vecchio 12 dicembre 18, 16:27   #32 (permalink)  Top
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Lo squish nei motori a 2 tempi

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Never forget it.
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Vecchio 12 dicembre 18, 19:43   #33 (permalink)  Top
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Forse non mi sono spiegato correttamente.
Il mio problema sta proprio nel fatto che una volta calcola l’area delle luci essa è più piccola di quanto mi aspettassi. E voglio capire se i miei calcoli sono corretti.
Tra voi popolo di BaroneRosso c’è qualcuno che può calcolare l’area esatta per la camicia del mio motore?
Dovreste avere tutti i dati, sono scritti nell’immagine.
Non posso aiutarti, è passato troppo tempo, ma per darti un'idea delle sezioni di passaggio, se guardi al link che ho indicato vedi il disegno dello sviluppo possibile delle luci, quel disegno per me rappresenta in scala la condizione piu' esasperata.

Solo per la larghezza dello scarico, ti posso dire che nelle moto è limitata solo dalla presenza dei segmenti (se troppo larga i segmenti potrebbero spaccarsi contro lo spigolo della luce) per questo a volte viene ricavato un traversino in mezzo allo scarico.

Anche per i travasi non ci sono limiti precisi; in alcuni motori vi sono cinque o sei travasi, segno che la prestazioni chiedono delle sezioni importanti, guarda il link.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 12 dicembre 18, 20:10   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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se possono esserti d'aiuto... anche se non sono totalmente quotati sono assolutamente reali...

motore 2,5 cc tre travasi più bypass
che va a 29.000 giri/1' a terra e sopra i 30.000 giri/1' in volo
Icone allegate
Fasatura e time area micromotori-aa-model.jpg   Fasatura e time area micromotori-aas_1_2_0491-model.jpg  
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io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 12 dicembre 18 alle ore 20:14
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Vecchio 12 dicembre 18, 21:50   #35 (permalink)  Top
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se possono esserti d'aiuto... anche se non sono totalmente quotati sono assolutamente reali...

motore 2,5 cc tre travasi più bypass
che va a 29.000 giri/1' a terra e sopra i 30.000 giri/1' in volo
Grazie sono stati molto utili i tuoi disegni. Se ne avessi altri sono tutti ben accetti!
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Vecchio 13 dicembre 18, 02:30   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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A questo punto visto l'interesse che c'è sopratutto, come osservo sempre, i lettori che leggono e tacciono, esclusi pochi, occorre riprendere alcuni concetti, scrivo da sempre per i silenti.

Il primo è che ogni dato deve essere "coerente" con ciò che si persegue Davide.

190° gradi di scarico su un 2,5cc o poco più che dovrebbe dare la max pot. a 14.000 giri è un non senso. 140°-160° ti faranno girare meglio il motore, in base a scarico o silenziatore , posto che le risonanze a 14.000 sono ridicole

Ancora: non si possono mescolare i problemi che comporta l'accensione glow con quelli della candela a scintilla.

Ancora: è già difficile rendere affidabile e facile da usare un motore con la cosidetta miscela standard glow,metilico 3 parti , ricino o ricinato tipo Castroll M 1 - la 75/25, quando il costruttore,casa o artigiano che sia, non sa se poi l'utilizzatore ci metterà con estrema faciloneria il 25 - 30 o magari anche 50% di nitrometano e quindi per non sbagliare deve necessariamente stare su valori generici , dissertando pure nei discorsi, a tavolino come questi di benzina e quale poi, verde, avio....ecc. ecc. ?

So che fra tanti ingegneri sulla tastiera e finissimi tecnici a parole che sui campi non vedi mai, parlando di "spannometria" come faccio io, per ironizzare un pochetto, non è bello perchè i super tecnici ed esimi teorici non gradiscono essere contradetti , però dovrebbero dimostrare poi praticamente l'esattezza dei loro calcoli e/o certezze.

Detto ciò entrare nei dettagli è come scrivere sull'acqua.

Saluti.

Piero Muzio
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Vecchio 13 dicembre 18, 11:12   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
A questo punto visto l'interesse che c'è sopratutto, come osservo sempre, i lettori che leggono e tacciono, esclusi pochi, occorre riprendere alcuni concetti, scrivo da sempre per i silenti.

Il primo è che ogni dato deve essere "coerente" con ciò che si persegue Davide.

190° gradi di scarico su un 2,5cc o poco più che dovrebbe dare la max pot. a 14.000 giri è un non senso. 140°-160° ti faranno girare meglio il motore, in base a scarico o silenziatore , posto che le risonanze a 14.000 sono ridicole

Ancora: non si possono mescolare i problemi che comporta l'accensione glow con quelli della candela a scintilla.

Ancora: è già difficile rendere affidabile e facile da usare un motore con la cosidetta miscela standard glow,metilico 3 parti , ricino o ricinato tipo Castroll M 1 - la 75/25, quando il costruttore,casa o artigiano che sia, non sa se poi l'utilizzatore ci metterà con estrema faciloneria il 25 - 30 o magari anche 50% di nitrometano e quindi per non sbagliare deve necessariamente stare su valori generici , dissertando pure nei discorsi, a tavolino come questi di benzina e quale poi, verde, avio....ecc. ecc. ?

So che fra tanti ingegneri sulla tastiera e finissimi tecnici a parole che sui campi non vedi mai, parlando di "spannometria" come faccio io, per ironizzare un pochetto, non è bello perchè i super tecnici ed esimi teorici non gradiscono essere contradetti , però dovrebbero dimostrare poi praticamente l'esattezza dei loro calcoli e/o certezze.

Detto ciò entrare nei dettagli è come scrivere sull'acqua.

Saluti.

Piero Muzio
Grazie infinite per aver dedicato il suo tempo al mio articolo.

Colgo l’occasione per chiederle dei chiarimenti sulle problematiche differenti che abbiamo tra una candela classica ed una glow adatta ai micromotori a benzina.

Altra curiosità è la sua affermazione riguardo le risonanze a 14000 giri, cosa intende per ridicole?

Pensa che dovrei optare per un regime più alto per un corretto utilizzo di una fasatura 190º (scarico) e 130º (travaso) oppure mi consiglia di ottenere questo regime di rotazione(14000) con una fasatura più bassa proprio come suggerisce lei intorno a 140/160º allo scopo di avere un po’ più coppia in basso?

Aggiungo dei dettagli del progetto che sottopongo al vostro giudizio, non esitiate a mostrare dubbi e perplessità, è proprio quello che cerco.

Per quanto riguarda l’aspirazione è solamente a carico della depressione che si verrà a creare nel carter pompa, coadiuvato da travaso fronte scarico che prevedo di alzare di 2-3 gradi al fine di sfruttare il segnale di risonanza offerto perpendicolarmente dallo scarico per anticipare l’apertura delle lamelle. La banda di Squish sarà spessa poco più di 2 millimetri corrispondenti ad un area non superiore al 50% di quella totale del celo pistone ed inclinata rispetto ad esso di 4°.
Questo motore dal RDC 14:1 vuole essere alimentato a benzina, meglio se con elevato numero di ottani, in alternativa additivata di 15-20% di metanolo. Quindi costruito diciamo in modo classico, dal modellismo sto prendendo grande spunto soprattutto per quanto riguarda la possibilità di fare a meno delle fasce elastiche, e vorrei saperne di più.
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Vecchio 13 dicembre 18, 12:29   #38 (permalink)  Top
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La costruzione di fasce su una cilindrata così piccola èsconsigliata è di difficile applicazione,solo per il montaggio dovrai avere una scorta considerevole per eventuali rotture nel montaggio,inoltre visto il limitato diametro del pistone potrebbero insorgere impuntamenti nei travaso o nello scarico della fascia,nei motori da modellismo di quella cilindrata non esistono motori con fascia di mia conoscenza, in che materiali pensi di costruirle le fasce?
Pensi di effettuare un qualche trattamento TERMICO?
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Vecchio 13 dicembre 18, 12:39   #39 (permalink)  Top
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La costruzione di fasce su una cilindrata così piccola èsconsigliata è di difficile applicazione,solo per il montaggio dovrai avere una scorta considerevole per eventuali rotture nel montaggio,inoltre visto il limitato diametro del pistone potrebbero insorgere impuntamenti nei travaso o nello scarico della fascia,nei motori da modellismo di quella cilindrata non esistono motori con fascia di mia conoscenza, in che materiali pensi di costruirle le fasce?
Pensi di effettuare un qualche trattamento TERMICO?
Come scritto sopra, il pistone non avrà fasce elastiche ma sfrutterà una conicità della camicia e del pistone stesso ed avrà una marcata interferenza a 2/3millimetri dal PMS.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 13:39   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Come scritto sopra, il pistone non avrà fasce elastiche ma sfrutterà una conicità della camicia e del pistone stesso ed avrà una marcata interferenza a 2/3millimetri dal PMS.
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Vedi Davide la tecnica del 2 tempi non inizia da ieri o ieri l'altro o magari il mese scorso...

Bastava scrivessi accoppiamento cam/pistone , ABC . Chi segue queste cose, capisce

Su questi ABC e loro varianti scrissi su "Modelli in Europa" ne "La pagina dei 20000 giri" , negli anni '60 e '70 .................

Saluti. Piero Muzio
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