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Vecchio 11 dicembre 18, 22:23   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Il consiglio è di spostare la discussione nel suo spazio affinchè venga letta, qui si fanno solo le presentazioni.

Riguardo le luci escludo si possa ricavare granchè da un motore con le luci "a spiffero", non ho mai visto un due tempi veloce, ma anche lento, nel quale le luci non siano aperte fino alla testa del pistone al PMI, nei limiti delle fasature bisogna favorire lo scarico e il travaso mentre invece la tua interpretazione prevede delle sezioni estremamente ridotte con degli angoli "spinti".

Vedi un buon esempio di motore :Analisi termo-fluidodinamica motori a 2 tempi racing e di produzione by NT-Project

In passato ho anche disegnato e costruito dei cilindri per due tempi da fuoristrada di circa 400cc (non sto a cercare i dati), ma nemmeno in quelli da trial piu' lenti ho nemmeno pensato a delle luci cosi' congegnate.

Credo che uno scarico cosi' non scaricherebbe tutti i gas combusti non permettendo l'ingresso dei gas dai travasi, l'espansione avviene in direzione della testa del pistone; i gas per uscire dal tuo scarico dovrebbero invertire direzione, visto che il pistone continuerebbe a scendere oltre il limite della luce.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 23:41   #22 (permalink)  Top
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[QUOTE=milan;5126224]Il consiglio è di spostare la discussione nel suo spazio affinchè venga letta, qui si fanno solo le presentazioni.

Riguardo le luci escludo si possa ricavare granchè da un motore con le luci "a spiffero", non ho mai visto un due tempi veloce, ma anche lento, nel quale le luci non siano aperte fino alla testa del pistone al PMI, nei limiti delle fasature bisogna favorire lo scarico e il travaso mentre invece la tua interpretazione prevede delle sezioni estremamente ridotte con degli angoli "spinti".

Vedi un buon esempio di motore :Analisi termo-fluidodinamica motori a 2 tempi racing e di produzione by NT-Project

In passato ho anche disegnato e costruito dei cilindri per due tempi da fuoristrada di circa 400cc (non sto a cercare i dati), ma nemmeno in quelli da trial piu' lenti ho nemmeno pensato a delle luci cosi' congegnate.

Credo che uno scarico cosi' non scaricherebbe tutti i gas combusti non permettendo l'ingresso dei gas dai travasi, l'espansione avviene in direzione della testa del pistone; i gas per uscire dal tuo scarico dovrebbero invertire direzione, visto che il pistone continuerebbe a scendere oltre il limite della luce.

Ovviamente lei si riferisce alle luci disegnate diciamo come dei rettangoli messi in verticale, e si, assolutamente è una forma improponibile, ma per cortesia valuti la seconda opzione riportata con le luci che si estendono orizzontalmente, in questo caso si presenta il problema che il pistone giunto al PMI si trovi molto più in basso del bordo inferiore delle luci.
La ringrazio in anticipo per l’intervento.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 00:02   #23 (permalink)  Top
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Al signor milan e a chi ha le risposte

Forse non mi sono spiegato correttamente.
Il mio problema sta proprio nel fatto che una volta calcola l’area delle luci essa è più piccola di quanto mi aspettassi. E voglio capire se i miei calcoli sono corretti.
Tra voi popolo di BaroneRosso c’è qualcuno che può calcolare l’area esatta per la camicia del mio motore?
Dovreste avere tutti i dati, sono scritti nell’immagine.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 02:18   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Forse non mi sono spiegato correttamente.
Il mio problema sta proprio nel fatto che una volta calcola l’area delle luci essa è più piccola di quanto mi aspettassi. E voglio capire se i miei calcoli sono corretti.
Tra voi popolo di BaroneRosso c’è qualcuno che può calcolare l’area esatta per la camicia del mio motore?
Dovreste avere tutti i dati, sono scritti nell’immagine.
Davide,

non so se scherzi, ci fai, sei serio o solo un giovane innamorato del digitale, PC e tutto quanto connesso, visto che anche dalla tua Brescia c'è stata e c'è gente che i 2 tempi li sa fare e li capisce.

Per 40 anni come modellista e poi come OPS non ho fatto altro e anche ora.
Se questi calcoli portano a questo genere di risultati è evidente che sono errati,penso nei presupposti , perchè i 2 tempi , da sempre, forse come il calabrone, non conoscendo le profonde alchimie dei "time area" che circolano in rete, se ne sbattono allegramente e tutti, dico tutti coloro che trafficano nei motori seguono la teoria "spannometrica" unita alla ferrea regola: guarda cosa è stato fatto finora intorno a te, rifletti bene , modifica una cosa alla volta e prova. La PROVA, TEST o GARA è l'unica che vale.

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 12 dicembre 18, 09:54   #25 (permalink)  Top
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Davide,

non so se scherzi, ci fai, sei serio o solo un giovane innamorato del digitale, PC e tutto quanto connesso, visto che anche dalla tua Brescia c'è stata e c'è gente che i 2 tempi li sa fare e li capisce.

Per 40 anni come modellista e poi come OPS non ho fatto altro e anche ora.
Se questi calcoli portano a questo genere di risultati è evidente che sono errati,penso nei presupposti , perchè i 2 tempi , da sempre, forse come il calabrone, non conoscendo le profonde alchimie dei "time area" che circolano in rete, se ne sbattono allegramente e tutti, dico tutti coloro che trafficano nei motori seguono la teoria "spannometrica" unita alla ferrea regola: guarda cosa è stato fatto finora intorno a te, rifletti bene , modifica una cosa alla volta e prova. La PROVA, TEST o GARA è l'unica che vale.

Piero Muzio FAI 241
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La spannometria è arte
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Vecchio 12 dicembre 18, 11:17   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Condivido Piero.

Nei motori 2T si sceglie il miglior compromesso, secondo le prestazioni volute.
Comunque a mio modo di vedere, un fattore importante e' numero, posizione e forma dei travasi. Il cui scopo e' riempire il cilindro di miscela fresca e aiutare a espellere i gas combusti.
In 2 motori uguali in tutto solo con travasi posizionati in maniera diversa, le prestazioni cambiano notevolmente.
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Vecchio 12 dicembre 18, 11:34   #27 (permalink)  Top
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Davide,

non so se scherzi, ci fai, sei serio o solo un giovane innamorato del digitale, PC e tutto quanto connesso, visto che anche dalla tua Brescia c'è stata e c'è gente che i 2 tempi li sa fare e li capisce.

Per 40 anni come modellista e poi come OPS non ho fatto altro e anche ora.
Se questi calcoli portano a questo genere di risultati è evidente che sono errati,penso nei presupposti , perchè i 2 tempi , da sempre, forse come il calabrone, non conoscendo le profonde alchimie dei "time area" che circolano in rete, se ne sbattono allegramente e tutti, dico tutti coloro che trafficano nei motori seguono la teoria "spannometrica" unita alla ferrea regola: guarda cosa è stato fatto finora intorno a te, rifletti bene , modifica una cosa alla volta e prova. La PROVA, TEST o GARA è l'unica che vale.

Piero Muzio FAI 241
PieroMuzio buongiorno e grazie per il suo intervento, la sua decennale esperienza sarà sicuramente utile.
Alloa il problema è proprio questo i risultati dei miei calcoli non mi piacciono ed è per questo che mi rivolgo a voi. A questo punto la mia domanda è questa:
Quale area dareste alle luci se voleste realizzare un motore con i seguenti dati?:
RDC:14:1
Regime potenza massima:14000giri/min
Corsa:15mm
Alesaggio: 15mm
Fasatura scarico:190°
Fasatura luci travaso:130°
Cilindrata:~2.65cc
Valori tabellari del time area:
scarico 0.00015 sec cmq/cmc
Luci travaso 0.00010 sec cmq/cmc
La fasatura di aspirazione non è riportabile in quanto a carico del pacco lamellare e quindi si adatterà alle richieste del motore con annessi vantaggi e svantaggi.
Grazie a tutti in anticipo.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 11:38   #28 (permalink)  Top
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Condivido Piero.

Nei motori 2T si sceglie il miglior compromesso, secondo le prestazioni volute.
Comunque a mio modo di vedere, un fattore importante e' numero, posizione e forma dei travasi. Il cui scopo e' riempire il cilindro di miscela fresca e aiutare a espellere i gas combusti.
In 2 motori uguali in tutto solo con travasi posizionati in maniera diversa, le prestazioni cambiano notevolmente.
Certamente. Questo è parte dell'osservazione.

Poi ad esempio pochissimi gradi di differenza di angolazioni sui travasi, magari insignificanti a 12.000 giri danno enormi differenze a 24.000, 30.000, 36.000, 44.000 ecc. Giri a caso non valori di riferiento.

Non sto scherzando una volta nel 2007 ho tolto il tubetto della miscela a un mio 3,5cc SUPER che su un banco inerziale aveva superato i 52.000, ok in fuori giri, ma io avevo il cuore in gola e vedevo già la biella in un bel buco sul travaso.
Invece quel motore lo conservo............

Dietro ogni motore e 2 t in particolare c'è tantissimo lavoro pratico. Davide fai girare i motori, tiragli fuori l'anima, spesso sono meglio di una donna....................

Piero Muzio
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Vecchio 12 dicembre 18, 11:42   #29 (permalink)  Top
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Nei motori 2T si sceglie il miglior compromesso, secondo le prestazioni volute.
Comunque a mio modo di vedere, un fattore importante e' numero, posizione e forma dei travasi. Il cui scopo e' riempire il cilindro di miscela fresca e aiutare a espellere i gas combusti.
In 2 motori uguali in tutto solo con travasi posizionati in maniera diversa, le prestazioni cambiano notevolmente.
Quoto a pieno la sua affermazione, la forma del condotto i gradi di conicità dello stesso, la sua forma di sezione quadrata o circolazione, la direzione più o meno opposta allo scarico nonché le inclinazioni degli ultimi millimetri prima della luce e le sue dimissioni sono tutti fattori determinanti. Ma l’unico dato a cui non riesco a dare risposta dati i miei calcoli quasi certamente errati è la superficie totale delle luci. Grazie per il suo intervento e per l’aiuto che riuscirà a darmi.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 16:17   #30 (permalink)  Top
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Quoto a pieno la sua affermazione, la forma del condotto i gradi di conicità dello stesso, la sua forma di sezione quadrata o circolazione, la direzione più o meno opposta allo scarico nonché le inclinazioni degli ultimi millimetri prima della luce e le sue dimissioni sono tutti fattori determinanti. Ma l’unico dato a cui non riesco a dare risposta dati i miei calcoli quasi certamente errati è la superficie totale delle luci. Grazie per il suo intervento e per l’aiuto che riuscirà a darmi.
Questo può aiutarti; http://www.baronerosso.it/forum/2336433-post91.html

Allarga le luci più che puoi, per fare respirare al meglio il motore, lasciando ovviamente, le colonnine che collegano in modo sicuro, le due parti del cilindro.

Personalmente, vedo molto più volentieri, la valvola rotativa zimmermann, che mi permette di "giocare" meglio con le fasature.

Non disdegnerei una cromatura nel cilindro.

Terrei in considerazione (mediante simulazione) la lunghezza della biella, che ritengo essere importante al fine di minor attrito / usura dell'accoppiamento.

Ai fini del risultato, contano il rendimento termodinamico e quello meccanico.
Per concludere, una "sana" marmitta a risonanza....

Dimenticavo; molto importante è il dimensionamento/forma della zona di "squish
band = corona di squish. Per ottimizzare la combustione.
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Ultima modifica di dooling : 12 dicembre 18 alle ore 16:23 Motivo: ..........
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