17 novembre 18, 20:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
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| iniziali su carter glow 1,8 cc
Buonasera, "ravanando" in cantina ho ritrovato due motori 1,8cc, molto simili, anche se diversi per alcuni particolari (finitura e colori) Entrambi acquistati, nuovi, nel biennio 2001-2002, marchiati Eurokit, mentre per il "BB" è facile capire che porta la firma di Benito Bertolani, quello marchiato "MM" di chi porta la firma ? Grazie.
__________________ Alessandro |
17 novembre 18, 21:27 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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20 novembre 18, 12:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Questa discussione capita a fagiolone!! Mi hanno passato un motore come quello marcato BB e da un po' di tempo faccio ricerche per capire chi ne fosse il costruttore. La prima ipotesi che ho fatto era che fosse proprio Bertolani ma non mi risultava che vendesse motori, così ho fatto qualche ricerca senza trovare nulla. Avrei aperto una discussione con la domanda prima o poi. Mi dite che Bertolani costruiva o commercializzava motori? |
20 novembre 18, 15:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
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Presumo commercializzava, ai tempi dell'Eurokit, difatti tali motori, come si vede in foto, avevano la confezione con lo stesso logo Eurokit, con su scritto Duebì. Per la cronaca, erano i suggeriti per motorizzare i piccoli kit della gamma, ovvero il Flipper (ala alta) e il Crystal (ala bassa)
__________________ Alessandro |
20 novembre 18, 15:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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20 novembre 18, 19:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
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Come cilindrata sono 1,8cc con pistone "rotante" in quanto il perno di biella non passa attraverso il pistone, ma è alloggiato appena sotto il cielo, tenuto in una sede circolare (con gioco infinitesimale) da un seeger. Mi sembra che abbiano boccole e il carburatore non è che sia molto efficiente, diciamo che bisogna tenerli sempre sopra il 60/70 % del regime massimo, pena spegnimento assicurato. Io montavo candele Rossi abbastanza calde, tipo R2, con miscela al 10% di nitro ed elica obbligata da istruzioni 7x3,5.
__________________ Alessandro |
20 novembre 18, 20:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Io non li ho posseduti, ma so che erano motori fatti da terzi per altre ditte come bb model e mantua model che proponevano per i loro kit entrylevel,l'impostazione base sembra la classica dei motori Cipolla quindi potrebbero essere loro i costruttori,anche il carburatore è identico sia nella forma che nel funzionamento,nel senso che il massimo era 15000 rpm e il minimo 14000 io ho avuto il cipolla 1,5cc e quindi lo conosco bene quel carburatore che era un opzional per quel motore,altro particolare uguale il tappo a vite del carter, probabilmente la testa veniva fatta con un disegno diverso per evitare che fossero proprio identici come anche le sigle sul carter, qui in questo caso si nota che l'originale è il bb model,sul mantua è chiara l'applicazione successiva nello stampo di una diversa impronta,non credo siano dei novarossi in quanto il fissaggio carburatore è diverso.
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