Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 18, 20:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di trifase

Data registr.: 08-04-2011
iniziali su carter glow 1,8 cc

Buonasera,
"ravanando" in cantina ho ritrovato due motori 1,8cc, molto simili, anche se diversi per alcuni particolari (finitura e colori)
Entrambi acquistati, nuovi, nel biennio 2001-2002, marchiati Eurokit, mentre per il "BB" è facile capire che porta la firma di Benito Bertolani, quello marchiato "MM" di chi porta la firma ?
Grazie.
Icone allegate
iniziali su carter glow 1,8 cc-mot.jpg  
Vecchio 17 novembre 18, 20:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Mi pare di ricordare che li vendeva la Mantua Models
Vecchio 17 novembre 18, 21:27   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Buonasera,
"ravanando" in cantina ho ritrovato due motori 1,8cc, molto simili, anche se diversi per alcuni particolari (finitura e colori)
Entrambi acquistati, nuovi, nel biennio 2001-2002, marchiati Eurokit, mentre per il "BB" è facile capire che porta la firma di Benito Bertolani, quello marchiato "MM" di chi porta la firma ?
Grazie.
Quello marchiato MM non e un motore Cipolla?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 21:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Non e' un cipolla
Vecchio 20 novembre 18, 12:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Questa discussione capita a fagiolone!!
Mi hanno passato un motore come quello marcato BB e da un po' di tempo faccio ricerche per capire chi ne fosse il costruttore. La prima ipotesi che ho fatto era che fosse proprio Bertolani ma non mi risultava che vendesse motori, così ho fatto qualche ricerca senza trovare nulla. Avrei aperto una discussione con la domanda prima o poi.

Mi dite che Bertolani costruiva o commercializzava motori?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 15:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di trifase

Presumo commercializzava, ai tempi dell'Eurokit, difatti tali motori, come si vede in foto, avevano la confezione con lo stesso logo Eurokit, con su scritto Duebì.
Per la cronaca, erano i suggeriti per motorizzare i piccoli kit della gamma, ovvero il Flipper (ala alta) e il Crystal (ala bassa)
Vecchio 20 novembre 18, 15:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Presumo commercializzava, ai tempi dell'Eurokit, difatti tali motori, come si vede in foto, avevano la confezione con lo stesso logo Eurokit, con su scritto Duebì.
Per la cronaca, erano i suggeriti per motorizzare i piccoli kit della gamma, ovvero il Flipper (ala alta) e il Crystal (ala bassa)
Stasera vado a ripescare il motore. Al momento non ne ricordo la cilindrata ma sembra molto piccolo. Purtroppo presenta un po' di lasco al PMS, probabilmente la biella è ovalizzata. La candela manca, sapete suggerirmi una candela che vasa bene? Non lo ho ancora smontato ma suppongo che sia a boccala, confermate?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 19:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di trifase

Come cilindrata sono 1,8cc con pistone "rotante" in quanto il perno di biella non passa attraverso il pistone, ma è alloggiato appena sotto il cielo, tenuto in una sede circolare (con gioco infinitesimale) da un seeger.
Mi sembra che abbiano boccole e il carburatore non è che sia molto efficiente, diciamo che bisogna tenerli sempre sopra il 60/70 % del regime massimo, pena spegnimento assicurato.
Io montavo candele Rossi abbastanza calde, tipo R2, con miscela al 10% di nitro ed elica obbligata da istruzioni 7x3,5.
Vecchio 20 novembre 18, 20:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Io non li ho posseduti, ma so che erano motori fatti da terzi per altre ditte come bb model e mantua model che proponevano per i loro kit entrylevel,l'impostazione base sembra la classica dei motori Cipolla quindi potrebbero essere loro i costruttori,anche il carburatore è identico sia nella forma che nel funzionamento,nel senso che il massimo era 15000 rpm e il minimo 14000 io ho avuto il cipolla 1,5cc e quindi lo conosco bene quel carburatore che era un opzional per quel motore,altro particolare uguale il tappo a vite del carter, probabilmente la testa veniva fatta con un disegno diverso per evitare che fossero proprio identici come anche le sigle sul carter, qui in questo caso si nota che l'originale è il bb model,sul mantua è chiara l'applicazione successiva nello stampo di una diversa impronta,non credo siano dei novarossi in quanto il fissaggio carburatore è diverso.
Rispondi

Bookmarks