19 ottobre 18, 12:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 198
| motore benzina o 4t
salve ho uno zlin 50 di 180 AA Ho sempre usato motori glow 2t ho da anni un Os 55 Ax 0s 160 Fx niente da dire. Ma il 4T mi ha sempre incuriosito. In campo non li usa praticamente nessuno, e sopra ad una certa cilindrata si vedono solo benziana. A questo punto a parte il costo decisamente differente sono anche io nel dubbio se iniziare ad usare benzina o tentare il 4T. qualche consiglio da chi li ha sperimentati entrambi grazie. |
19 ottobre 18, 12:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.822
|
Non è ben chiaro cosa vuoi,perché esistono anche 4 tempi a benzina che sarebbe una scelta ancora migliore.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
19 ottobre 18, 14:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
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Al nostro club ci sono un paio di riccastri che hanno 4t a benzina: uno ha il kolm, l'altro l'OS. Entrambi i motori sono eccezionali e ben affidabili. Dico riccastri perché ci vogliono bei soldini, e si vedono solo 2t perché costi dei motori e di gestione sono ancora più accessibili. Il 4t è un signor motore in tutto e per tutto, e specie sulle riproduzioni è un pó come la ciliegina sulla torta!!! |
19 ottobre 18, 17:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.822
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Volendo spendere meno ci sono gli ngh che sono motori dignitosi.
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23 ottobre 18, 11:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Stando sui glow, la scelta tra 2 o 4 tempi (a prescindere dai costi) si fa in relazione al tipo di propulsione che serve. Il 4 tempi ha diversi vantaggi come la maggior stabilità di carburazione (sono molto più affidabili dei 2t), minor consumo (se lo usi molto ti ripaghi il maggior costo iniziale), più coppia, un suono migliore quando si usano per riproduzioni e sporca meno. Il 2 tempi invece ha dalla sua la capacità di girare molto più forte e di essere un motore meccanicamente più semplice ed economico. Se il motore serve per fare acrobazia classica veloce allora il 2 T è la scelta migliore, se devi fare 3D allora è quasi obbligatorio il 4T in ragione della maggior coppia ed affidabilità, se stai in una via di mezzo vedi un po' tu. Se ti basta un modello lento il 4T è veramente imbattibile, sei su un altro pianeta per semplicità di gestione ed affidabilità, però devi considerare che un 4T di media cilindrata, diciamo un 0.90, gira attorno ai 9000giri scarsi contro i 12000 abbondanti di un buon 0.60 2T (con eliche differenti beninteso). Per quanto riguarda la benzina beh...dipende dalla stazza del modello che vuoi motorizzare. Il motore a benzina utilizza carburante più economico ed il carburatore è a pompa pertanto molto affidabile, però è meno potente e più pesante dell'equivalente 2T. Anche con la benzina hai molti meno giri rispetto all'equivalente glow. Di solito il motore a benzina si sceglie per economicità di gestione quando si superano certe cilindrate. Per come la vedo io sotto ai 15cc il glow è imbattibile, sopra ai 20cc diventa troppo costoso e tra i 15 ed i 20 cc siamo sul confine. Poi ognuno la pensa come crede. |
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