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Vecchio 01 ottobre 18, 18:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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settaggio PTE 36cc

Salve a tutti,
sono da poco possessore di un PTE 36cc mio primo benzina (comprato usato).

Ho fatto fin'ora pochi voli 5 o 6, il motore sembra girare ma riscontro due principali problemi:

1) quando sono a tutto gas il motore non è costante ma borbotta per poi tornare al suo suono (provo a caricare un video per far capire il problema).

2) sembra che tiri solo per la prima metà della corsa del gas, cioè, sale progressivo da 0 a 50% ma poi da 50 in su, sembra non aumentare.
aumenta la corsa del servo e del carburatore ma non salgono i giri del motore.

setup:
elica: menz 20x6
olio motore: motul 800 (offroad) al 3%


come devo muovermi per risolvere entrambi ?

Grazie mille
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Vecchio 01 ottobre 18, 19:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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Seguo la discussione perchè interessato a questo motore che non conosco......per un progetto invernale stò valutando sia il PTE che l'NGH 35 scarico posteriore.
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Vecchio 01 ottobre 18, 21:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono da poco possessore di un PTE 36cc mio primo benzina (comprato usato).

Ho fatto fin'ora pochi voli 5 o 6, il motore sembra girare ma riscontro due principali problemi:

1) quando sono a tutto gas il motore non è costante ma borbotta per poi tornare al suo suono (provo a caricare un video per far capire il problema).

2) sembra che tiri solo per la prima metà della corsa del gas, cioè, sale progressivo da 0 a 50% ma poi da 50 in su, sembra non aumentare.
aumenta la corsa del servo e del carburatore ma non salgono i giri del motore.

setup:
elica: menz 20x6
olio motore: motul 800 (offroad) al 3%


come devo muovermi per risolvere entrambi ?

Grazie mille
Sembrerebbe essere magro di massimo, inoltre se è nuovo deve fare un pò di sesto.

Per un 36, una 20x6 mi pare un tantinello troppa: io ho un NGH35 che già da questo problema con la 19x8....io vado di 18x10 XOAR e vola bene.

@flug2000: io ho il tuo desiderato motore...un buon motore e veramente piccolo....ma è rognosetto, scalda ed è bello sensibile a tutto....umidità, atmosfera, temperature, umore del pilota....ecc ecc.

E' piccolo e si monta facile....ma ha i suoi difettucci...
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Vecchio 01 ottobre 18, 23:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Sembrerebbe essere magro di massimo, inoltre se è nuovo deve fare un pò di sesto.

Per un 36, una 20x6 mi pare un tantinello troppa: io ho un NGH35 che già da questo problema con la 19x8....io vado di 18x10 XOAR e vola bene.

@flug2000: io ho il tuo desiderato motore...un buon motore e veramente piccolo....ma è rognosetto, scalda ed è bello sensibile a tutto....umidità, atmosfera, temperature, umore del pilota....ecc ecc.

E' piccolo e si monta facile....ma ha i suoi difettucci...
Il motore l'ho preso usato ed il precedente proprietario volava con questa elica.
Sò che qualcuno monta anche una 20x8...

Allego un video caricato al volo per far capire di cosa sto parlando per il problema 1), si sente già dopo il decollo:


tra i minuti 0.45 e 0.50 si sente in modo evidente

Ultima modifica di Avistar : 01 ottobre 18 alle ore 23:58
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Vecchio 02 ottobre 18, 14:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Per quanto riguarda l'elica non mi esprimo perchè non ho motori di cilindrata simile e non ne ho esperienza; in ogni modo basta misurare i giri a pieno gas e valutare se salgono abbastanza.
Per quanto riguarda il rumore che senti credo che sia troppo grasso al massimo, non magro.
Regola bene lo spillo del minimo e, quando ti soddisfa, stringi lo spillo del massimo. Eventualmente annotati la posizione di partenza in modo da poter tornare indietro in caso di errori.

Per quanto riguarda la risposta del gas dal 50% in su, anche questo è sintomo di scorretta carburazione. Metti a posto la carburazione e poi vedrai che la risposta cambierà.
Una volta carburato, se il problema del gas perdura, controlla il movimento della squadretta del servo del gas, potrebbe anche essere li il problema.
Facci sapere.
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Vecchio 02 ottobre 18, 15:12   #6 (permalink)  Top
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Regola bene lo spillo del minimo e, quando ti soddisfa, stringi lo spillo del massimo. Eventualmente annotati la posizione di partenza in modo da poter tornare indietro in caso di errori.
Spieghereste gentilmente ad un neofita dei benzina, la regolazione dello spillo del minimo e come capire quando è regolato correttamente ?
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Vecchio 02 ottobre 18, 15:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Spieghereste gentilmente ad un neofita dei benzina, la regolazione dello spillo del minimo e come capire quando è regolato correttamente ?
Difficile spiegare come carburare via forum. In ogni modo, motori glow ne hai?
Con i motori a benzina con carburatore a pompa occorre carburare in prima istanza lo spillo del minimo, poi quello del massimo, in quanto il primo ha influenza anche sulla regolazione del secondo. Per questo ti ho indicato di regolare prima il minimo.
Detto ciò, il passaggio minimo-massimo deve essere fluido senza tentennamenti; se ci sono tentennamenti i casi sono due:
-il motore accelera sputazzando e spernacchiando----> sei grasso di minimo
-il motore accelera con dei vuoti o si spegne----> sei magro di minimo

Oltre a ciò, quando porti il gas al minimo dopo qualche secondo di gas al massimo, il regime deve scendere e rimanere al regime di minimo senza aumentare di giri o diminuire. Se dopo qualche secondo diminuisce di giri allora sei grasso, se aumenta sei magro.
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Vecchio 02 ottobre 18, 15:53   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Difficile spiegare come carburare via forum. In ogni modo, motori glow ne hai?
Con i motori a benzina con carburatore a pompa occorre carburare in prima istanza lo spillo del minimo, poi quello del massimo, in quanto il primo ha influenza anche sulla regolazione del secondo. Per questo ti ho indicato di regolare prima il minimo.
Detto ciò, il passaggio minimo-massimo deve essere fluido senza tentennamenti; se ci sono tentennamenti i casi sono due:
-il motore accelera sputazzando e spernacchiando----> sei grasso di minimo
-il motore accelera con dei vuoti o si spegne----> sei magro di minimo

Oltre a ciò, quando porti il gas al minimo dopo qualche secondo di gas al massimo, il regime deve scendere e rimanere al regime di minimo senza aumentare di giri o diminuire. Se dopo qualche secondo diminuisce di giri allora sei grasso, se aumenta sei magro.
Grazie mille, davvero utile.

Per lo spillo del massimo, una volta fatte le regolazioni sul minimo, come prima istanza seguirei questo consiglio: "chiudo finchè dando tutto motore non perde giri, poi riapro di circa 1/8"

giusto ?
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Vecchio 02 ottobre 18, 16:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Grazie mille, davvero utile.

Per lo spillo del massimo, una volta fatte le regolazioni sul minimo, come prima istanza seguirei questo consiglio: "chiudo finchè dando tutto motore non perde giri, poi riapro di circa 1/8"

giusto ?
Si, tutto giusto.
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Vecchio 02 ottobre 18, 16:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Dopo aver carburato ad orecchio minimo e massimo, porta il motore al massimo per una trentina di secondi e spegnilo di colpo levando la corrente senza portarlo al minimo. Dopo smonta la candela (occhio che scotta assai) e guarda il colore. Nocciola=ok, nero=grasso, chiaro=magro. E' un sistema oggettivo per valutare la carburazione del massimo. Usa una candela nuova.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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