28 settembre 18, 13:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
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| Consiglio configurazione primo aereo a scoppio
Salve a tutti, volo con acrobatici elettrici e vorrei configurare il mio primo modello a scoppio senza spendere molto, per vedere inizialmente se mi piace o se continuare con le batterie. Credo di orientarmi su un extra 300 (circa 140 a.a per 140 di lunghezza) con os 55. I dubbi maggiori riguardano la parte elettrica. Innanzitutto i servi standard che dovrò utilizzare me li consigliate analogici o digitali e gli ingranaggi nylon o metallo? Il servo motore deve avere delle caratteristiche particolari e diverso dagli altri? Inoltre non avendo un ESC da quello che mi pare di aver capito, per sfruttare le lipo che ho ed alimentare servo e ricevente, ho bisogno di un ubec: da quanti ampere e che lipo utilizzare?
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere Ultima modifica di havana : 28 settembre 18 alle ore 13:09 |
28 settembre 18, 15:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
|
Personalmente non mi preoccuperei troppo della qualità (quindi del costo!) dei componenti per un modello da 140cm AA. Volo ormai da anni solo con i maxi benzina per i quali mi impongo sempre un buon margine di sicurezza/ridondanza nell'impianto ma per il modello che descrivi non servono componenti di prima classe. Qualche consiglio, poi aspetta qualche altro intervento : SERVI : anche analogici ma opta per ingranaggi in metallo, scegli una coppia che sia intorno ai 5Kg per stare tranquillo, ormai il costo dei servi di questa categoria sono davvero bassi. I digitali assorbono di più ma in linea generale sono anche più precisi....ma più costosi. Per quello del motore ti basta un servo STD con coppia bassa da 3Kg ma anche qui metterei ingranaggi in metallo per le vibrazioni indotte dall'asta. BEC : immagino che tu abbia una ricevente che lavora con i canonici 4,8-6V massimo (quindi non una versione HV a 7,4V). se cosi è, metti un BEC tipo Alewings da 5-6 Ampere (con i servi analogici). Puoi optare per il BEC con interruttore integrato o quello da mettere all'interno della fusoliera, io opterei per il primo. Esempi : Voltage regulator 5.5V 7A with electronic switch strip to fly, ALEWINGS Programmable voltage regulator PVReg7A, ALEWINGS ESC High Power 15A MGN Electronic magnetic switch with voltage regulator, ALEWINGS LIPO : per fare in tutta sicurezza 4-5 voli da 8 minuti cadauno credo possa bastarti una LiPo 2 celle da 2200mA. Se prendi una 2600 meglio
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
28 settembre 18, 15:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Citazione:
Il servo motore non è un servo che deve per forza essere ultracostoso, basta che sia affidabile. La velocità deve essere media oppure alta se vuoi fare del 3d estremo (ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso). Questo lo consiglio con i servi in metallo in quanto le vibrazioni del motore, in alcuni momenti, vanno a scaricarsi sul servo. Per quanto riguarda la batteria, devi avere il bec solo se i servi non sono HV, in questo caso potresti usare delle lipo 2s. Il bec dipende da che tipo di servi vuoi montare. Se sono digitali e potenti ti serve tanta corrente, se sono servi standard senza pretese un bec da 5 ampere potrebbe già andare. Valuta se non ti possa convenire comprare una batteria LiFe da collegare in diretta al posto del bec...capisco che vuoi recuperare materiale che hai già ma potrebbe essere che ti convenga comprare una batteria nuova piuttosto che un dispositivo che ti permetta di recuperare la vecchia. Nel caso di lipo + bec, di solito si usano le lipo 2s, non conviene andare a 3 o più celle per poi ridurre la corrente. Se il bec è switching allora puoi tranquillamente andare a più di due s. Domanda: un modello da 1.40 con il motore che hai menzionato è sovramotorizzato per un volo standard, forse vuoi farci del 3d. In questo caso valuta un motore 4 tempi, nel 3d è meglio ed è tutta un altra vita in termini di regolazioni ed affidabilità. | |
28 settembre 18, 16:59 | #4 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
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Grazie per le risposte. Dunque: Citazione:
oppure Citazione:
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__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere | |||
28 settembre 18, 18:19 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Citazione:
Per me, se opterai per servi di potenza media, con 1300mAh vai più che tranquillo. Considera che io alimento quasi tutti i miei modelli di dimensioni inferiori a 2m con life da 1300mAh 2S. Se non vuoi preoccuparti di ricaricare la batteria prima di ogni uscita allora aumenta la capacità. Per il motore beh...poco costoso un OS? C'è di molto meno costoso. La qualità però non è la stessa. Ho buttato il sassolino in direzione del 4 tempi perchè chi viene dall'elettrico di solito non gradisce molto doversi preoccupare di controllare la carburazione ad ogni giornata di voli e di pulire il modello inzozzato di brutto. Il 4T, in questi termini, è su un'altro pianeta. L'affidabilità è molto maggiore perchè è più difficile che si spenga in volo. La carburazione è parecchio più stabile; è un pelo più difficile regolarlo bene ma, una volta che lo metti a punto, la carburazione varia poco in funzione del meteo e del livello del serbatoio. Inoltre sporca molto meno il modello. Il 4T in definitiva è una pacchia in confronto al 2T; però l'erogazione della potenza è diversa e di solito si usa il 4T dove serve coppia e non potenza (appunto nel 3D), dove serve affidabilità e nelle riproduzioni a merito del rumore. PS. col motore a scoppio, mettiti fin da subito nell'ordine di idee di poter gestire la piantata motore in volo con conseguente atterraggio di emergenza, soprattutto se non hai dimestichezza nella carburazione del motore. PPS scusate il lessico e la punteggiatura, sono in giro con un mobile. | |
28 settembre 18, 19:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
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__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere Ultima modifica di havana : 28 settembre 18 alle ore 19:52 | |
28 settembre 18, 22:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Citazione:
Per quanto riguarda la centralina non serve assolutamente una batteria in più, ma nemmeno la centralina serve. Io la centralina di accensione ce l'ho su tutti i miei glow, 2T e 4T, ma solo per praticità, una volta acceso il motore la spengo. Se pensi di montare lo scalda candela a bordo prevedi chiaramente una batteria più capiente. | |
29 settembre 18, 00:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
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__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere | |
29 settembre 18, 01:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Citazione:
Per quanto riguarda la candela il funzionamento è esattamente lo stesso di un due tempi, cambia solo la gradazione della candela. La candela funziona quando è calda pertanto occorre scaldarla con l'accendicandela prima dell'avviamento; una volta che il motore si scalda basta il calore genrato dallo stesso per tenere in temperatura la candela. | |
29 settembre 18, 07:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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Per i servi sono d’ accordo, servi std intorno ai 5 kg indifferentemente analogici o digitali, plastica o metallo, ma non troppo scadenti, anzi buoni. Costano ormai così poco che non ha senso prenderli scadenti. Motore Asp 61 sicuramente 4 tempi, ideale compromesso tra prezzo/qualità. Bec,ubec, sbec, lipo, tienili da parte, metti 4 oppure 5 eneloop da 2000 o i cloni delle stesse che vende HK che sono ottime.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio Ultima modifica di fradellaq : 29 settembre 18 alle ore 07:56 |
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