11 settembre 18, 23:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2017 Residenza: Verona
Messaggi: 1
| Motore+Elica per SIG Kadet Senior
Ho acquistato questo modello costruito e leggermente usato dal precedente proprietario. E' un kit della SIG, modello Kadet Senior, un trainer ala alta, triciclo anteriore. Mi pare di aver capito che sia un modello antico e abbastanza noto, in ogni caso qui ci sono le caratteristiche originali del produttore: https://sigmfg.com/collections/sig-k...det-senior-kit C'è subito qualcosa che non mi torna, nel senso che la SIG dice peso in ordine di volo 2,7kg, mentre il mio, senza carburante e senza batteria pesa già 4,1kg. Il precedente proprietario me l'ha venduto con montato un Supertigre G51, con un'elica bipala 11x8. Che è ben oltre ciò che è consigliato dal produttore. Vola benone, l'ho alzato e fatto atterrare intero 2 volte. Ciò nonostante, è un po', come dire, impiccato. Un po' troppo "scala", per un principiante come me. Ci vogliono almeno 15 metri di corsa per decollare Non vorrei trovarmi al limite in una situazione in cui mi potrei levare d'impaccio con un filo più di motore, e finire per schiantarlo. In questi giorni ho cercato in lungo e in largo dati, accoppiamenti motore-elica, annunci di motori usati. E nella testa ho più confusione di prima. Per cui mi rivolgo a chi non può che saperne più di me, e domando. Pensando di andare a toccare il motore, mi piacerebbe guardare ai 4 tempi. E' già un po' zavorrato davanti, quindi un motore più pesante non dovrebbe essere del tutto negativo. Se vola tirato con un .51 2T (sempre che non abbia solo l'elica sbagliata) mi aspetterei di andare su un .90 o 1.00 (in 4T). Troppo? Troppo poco? Un negoziante mi ha detto che ci vogliono dai 15 ai 20cc (90-120). Io mi cago addosso per il peso e perché già mi vedo il parafiamma sbrindellato e motore e aereo che vanno in 2 direzioni diverse ... Il mozzo del G51 è a 23,5cm dal piano carrello, e la 11" mi lascia 9,5cm di luce da terra. Fin dove mi posso spingere con il diametro dell'elica? 13 (~8cm da terra) o 14 (~6cm da terra) di diametro? Oppure bacio per terra ad ogni atterraggio? Forse troppe domande tutte insieme. Grazie in anticipo comunque. |
12 settembre 18, 23:24 | #2 (permalink) Top |
User |
Io proverei a far girare il motore con meno carico, ad es . 11x7 o 11x6, al limite una 12x4 (a terra stai tra i 12000 e i 14000 giri) per avere un maggiore tiro in decollo. Vedi come vola, poi se non migliora abbastanza, dicci quanto piombo c'è sul muso, cosi vediamo il miglior motore da metterci. Certo che con oltre 4 kg col g51 non puoi pretendere che decolli in candela.
|
14 settembre 18, 09:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Dalla foto embra che l'elica sia già 11x7. Consiglio anche io di provare a diminuire il carico, ad esempio con una 11x6. Se ancora non ti soddisfa, con oltre 4kg ti serve ALMENO un .60. Con un 60 ci voli senza strafare, con qualcosa in più puoi avere la potenza per divertirti a fare qualche evoluzione. Per stare sul 4 tempi, con un 90 4t ne hai abbastanza per volare, con qualcosa in più hai la potenza per divertirti. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
14 settembre 18, 22:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.700
| Citazione:
Io proverei anche una 11x5, a mio avviso la migliore elica per i trainer ala alta. Una 11x8 rende a velocita sostenute, ottima per modelli veloci.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
17 settembre 18, 23:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 463
| Kadet
Ciao Ho questo modello da molti anni(sicuramente più di dieci) ed ha sempre volato con motore elettrico(un vecchio Astro 40 ridotto) ma ti asicuro che vola magnificamente a mezzo gas. Un paio d'anni fà,dopo aver visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=6xeScXZf2bE l'ho anche dotato di flap ed alettoni Come vedi,vola con un Saito 56 che penso sia una ottima scelta. Tienilo molto da conto perchè ti farà fare molti voli rilassanti così come ha fatto con me. Auguri Nicola |
27 aprile 21, 15:32 | #6 (permalink) Top |
User | Sig kadet senior
Buondì, riesumo questo vecchio post in quanto interessato al kit ma......è possibile sapere con esattezza ( più o meno ) da qualche altro collega che l'ha realizzato in questi ultimi anni quanto verrà a pesare ? circa 2,7 Kg come riportato nelle caratteristiche sul kit o circa 4 Kg come diceva l'amico SadOfelix ?????? Molte grazie per l'eventuale chiarimento, Raffaele.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sig Kadet Senior Arf | ste68 | Aeromodellismo | 0 | 10 febbraio 15 19:07 |
modello simile al kadet senior | oscarpippo | Aeromodellismo | 2 | 26 novembre 14 16:58 |
Slingsby Type 7 Kirby Kadet | kalorifero | Aeromodellismo Alianti | 29 | 27 maggio 14 23:09 |
Kadet Lt 25 | jacket | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 28 maggio 12 15:50 |
Sig!sig! Addio Gws..... | MAURIZIO1963 | Radiocomandi | 0 | 15 aprile 07 14:35 |