29 agosto 18, 19:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
| Diagnosi motore
Buongiorno a tutti, avrei da farvi una domanda: qualcuno sa darmi una diagnosi a occhio di questo motore: Si tratta di un OS 61 2 tempi che ha sempre girato bene fino al penultimo volo quando si è spento ed all'ultimo volo dove non ha voluto saperne di girare bene. Ero convinto che il problema fosse solo la candela rovinata ma poi smontato la testata ho trovato testa pistone nera, cielo camera di scoppio idem e candela uguale. Uso miscela con 10% sintetico 7% ricino e 5% nitro; ho pensato che la parte scura fossero incrostazioni dovute magari al ricino, ma pare strano che ci sia anche tutt'intorno al cilindro
__________________ Warbird addict |
29 agosto 18, 19:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
|
Ti chiedo un pò di info: -pistone a fascia o ABC??? -quanti voli ha su sto motore??? -le incrostazioni, se smosse con un bastoncino di plastica o di legno (no ferro o acciao...mi raccomando!!!) partono bene o sono dure da togliere?? Facci sapere |
29 agosto 18, 21:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Dalla foto sembra essere un 61 FX senza fascia. Se non ricordo male non e ABC ma pistone alluminio su cilindro in acciaio ( potrei anche sbagliarmi)come il 50 per elicottero. Escludendo il circuito di alimentazione al tuo posto sfilerei il cilindro per un controllo più accurato. Quelle macchie che si vedono sul cilindro cosa sono? Rugiine? |
29 agosto 18, 23:02 | #4 (permalink) Top |
|
Si esatto, ē un 61 FX non so esattamente cosa sono le macchie. L'ho guardato velocemente e non ho indagato. strano che si formano le macchie di ruggine sul cilindro. Il motore l'ho preso usato quindi non so quanti litri ha. Appena riesco lo riapro e guardo meglio
29 agosto 18, 23:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
E un motore fabbricato inizio anni 2000, quando avevano cambiato i procedimenti di cromatura. E capitato a molti che la cromatura si sfaldi. Purtroppo e da buttare.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
29 agosto 18, 23:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
Si concordo...accoppiamento da buttare. Ah...e motore da rvisionare in toto | |
30 agosto 18, 00:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| OS usato
Ciao, se il cromo s'è sfogliato sigifica che quelle macchie giallastre sono l'anima del cilindro... gli ultimi OS dovrebbero essere ABL... magari potresti trovare un 61FX usato da cannibalizzare... non sò gli OS, le luci sembrerebbero ok ma la tacca sul colletto non pare seguire una "logica"
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
30 agosto 18, 08:25 | #8 (permalink) Top |
|
Tempo permettendo lo revisiono e faccio qualche prova in più(anche al banco) per vedere come va. Poichè ha molta compressione ( a freddo) forse ancora riesco a farlo andare...
30 agosto 18, 17:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Se le macchie non sono macchie allora il motore ha finito il suo ciclo naturale. Se il resto e in buone condizioni potresti pensare di sostituire l accoppiamento. Dovresti vedere se c e un accoppiamento ASP compatibile come si fa sulla OS 50 per elicottero. I ricambi originali sono costosi al punto di invitare alla acquisto di un nuovo motore. Saluti |
30 agosto 18, 18:56 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Ho sostituito solo quelli del 46
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
Bookmarks |
| |