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Vecchio 29 agosto 18, 19:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
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Diagnosi motore

Buongiorno a tutti,
avrei da farvi una domanda: qualcuno sa darmi una diagnosi a occhio di questo motore:



Si tratta di un OS 61 2 tempi che ha sempre girato bene fino al penultimo volo quando si è spento ed all'ultimo volo dove non ha voluto saperne di girare bene.
Ero convinto che il problema fosse solo la candela rovinata ma poi smontato la testata ho trovato testa pistone nera, cielo camera di scoppio idem e candela uguale.
Uso miscela con 10% sintetico 7% ricino e 5% nitro; ho pensato che la parte scura fossero incrostazioni dovute magari al ricino, ma pare strano che ci sia anche tutt'intorno al cilindro
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Vecchio 29 agosto 18, 19:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Question

Ti chiedo un pò di info:

-pistone a fascia o ABC???
-quanti voli ha su sto motore???
-le incrostazioni, se smosse con un bastoncino di plastica o di legno (no ferro o acciao...mi raccomando!!!) partono bene o sono dure da togliere??

Facci sapere
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Vecchio 29 agosto 18, 21:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Dalla foto sembra essere un 61 FX senza fascia.
Se non ricordo male non e ABC ma pistone alluminio su cilindro in acciaio ( potrei anche sbagliarmi)come il 50 per elicottero.
Escludendo il circuito di alimentazione al tuo posto sfilerei il cilindro per un controllo più accurato.
Quelle macchie che si vedono sul cilindro cosa sono?
Rugiine?
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Vecchio 29 agosto 18, 23:02   #4 (permalink)  Top
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Si esatto, ē un 61 FX
non so esattamente cosa sono le macchie. L'ho guardato velocemente e non ho indagato. strano che si formano le macchie di ruggine sul cilindro. Il motore l'ho preso usato quindi non so quanti litri ha.
Appena riesco lo riapro e guardo meglio
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Vecchio 29 agosto 18, 23:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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E un motore fabbricato inizio anni 2000, quando avevano cambiato i procedimenti di cromatura.
E capitato a molti che la cromatura si sfaldi.
Purtroppo e da buttare.
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Vecchio 29 agosto 18, 23:34   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E un motore fabbricato inizio anni 2000, quando avevano cambiato i procedimenti di cromatura.
E capitato a molti che la cromatura si sfaldi.
Purtroppo e da buttare.
Per questo chiedevo se con un bastoncino di legno saltava via qualcosa....sennò era solo ruggine da nitro che si attacca al cilindro....

Si concordo...accoppiamento da buttare.

Ah...e motore da rvisionare in toto
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Vecchio 30 agosto 18, 00:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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OS usato

Ciao, se il cromo s'è sfogliato sigifica che quelle macchie giallastre sono l'anima del cilindro...
gli ultimi OS dovrebbero essere ABL...
magari potresti trovare un 61FX usato da cannibalizzare...

non sò gli OS, le luci sembrerebbero ok ma la tacca sul colletto non pare seguire una "logica"
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 30 agosto 18, 08:25   #8 (permalink)  Top
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Tempo permettendo lo revisiono e faccio qualche prova in più(anche al banco) per vedere come va. Poichè ha molta compressione ( a freddo) forse ancora riesco a farlo andare...
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Vecchio 30 agosto 18, 17:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Se le macchie non sono macchie allora il motore ha finito il suo ciclo naturale.
Se il resto e in buone condizioni potresti pensare di sostituire l accoppiamento.
Dovresti vedere se c e un accoppiamento ASP compatibile come si fa sulla OS 50 per elicottero.
I ricambi originali sono costosi al punto di invitare alla acquisto di un nuovo motore.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 18, 18:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se le macchie non sono macchie allora il motore ha finito il suo ciclo naturale.
Se il resto e in buone condizioni potresti pensare di sostituire l accoppiamento.
Dovresti vedere se c e un accoppiamento ASP compatibile come si fa sulla OS 50 per elicottero.
I ricambi originali sono costosi al punto di invitare alla acquisto di un nuovo motore.
Saluti
Purtroppo no gia provato.
Ho sostituito solo quelli del 46
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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