03 luglio 18, 04:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2011 Residenza: pordenone
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| Cuscinetti inox su motori glow
Salve a tutti, Qualcuno ha mai provato a montare cuscinetti in inox su un motore glow? Sul manuale skf specificano che supportano meno carico dei classici in acciaio cromato e che mantengono le dimensioni anche sopra i 120 gradi. Vorrei capire se potrebbe essere un valido aiuto per evitare quell’ ossidazione che si forma durante i periodi di inutilizzo. |
03 luglio 18, 04:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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| Citazione:
Li usiamo sui rulli dei nastri trasporto delle fabbriche di fertilizzante, ma oltre prendere gioco e sbarellare dopo pochi mesi, sinceramente non ce li vedo proprio a farsi 20.000rpm..... Vedi te..... | |
03 luglio 18, 05:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2011 Residenza: pordenone
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| Citazione:
Se la tua esperienza è quella ovviamente mi vien da pensare che il materiale non supporta grossi sforzi e temperature da “ motore “ La tabella però è un po’ ambigua , su cuscinetti di dimensioni 12x32x10 da 15.000 giri/minuto quindi non penso siano i giri il problema. La speranza di non vedere più quell ossidazione è andata a farsi benedire | |
03 luglio 18, 05:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
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Oggi giorno un ottimo "C3" di gran qualità (no china, india ecc ecc) ti costa al massimo 30€....un cuscinetto inox da solo può costare anche di più...per poi non dare il risultato sperato o peggio sgabbiando e spaccando tutto... Non so...a me i cuscinetti inox non mi danno sicurezza nel motore... |
03 luglio 18, 09:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Lascia perdere i cuscinetti inox ,pulisci e lubrifica bene i motori se non li usi e risolvi il problema alla radice.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
03 luglio 18, 14:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2011 Residenza: pordenone
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| Citazione:
Certamente, di solito li faccio girare senza nitro per qualche minuto e li lubrifico con un filo di olio per armi ma nonostante tutto un po’ di corrosione la trovo lo stesso. La mia era più che altro una curiosità dettata dal caso, ho acquistato i cuscinetti per un saito 300t ,con la fortuna che mi ritrovo, al negozio non avevano una delle misure che mi serviva o meglio lo avevano solo in inox. | |
03 luglio 18, 22:41 | #7 (permalink) Top |
User |
Guardate che i cuscinetti inox sui motori qulcuno li usa: sul mio Enya ultima versione 53 4 tempi per limitare i problemi di corrosione interna. Se il motore lo lavi a fine giornata con un po' di olio spray, petrolio, o similari, non hai ruggine e non ti servono i cuscinetti inox. I cuscinetti inox in genere sono un pochino meno duri dei normali , e quindi durano un meno. E' vero però che non ho mai cambiato cuscinetto motore perchè consumato: in genere o girano sporchi ( e butti il motore) , o hanno preso una botta, o si sgabbiano, o si arrugginiscono. Io metterei cuscinetti inox su un motore normale 2 o 4t, eviterei di usarli su quelli ultra tirati (tanto per quelli in genere ci vogliono cuscinetti con gioco maggiore del C3 che non trovi in giro). |
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