18 maggio 18, 14:37 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
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18 maggio 18, 15:22 | #32 (permalink) Top | |
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Riepilogando: a sinistra alimento la ricevente con una batteria LiPo (ad esempio una 2 celle 7,4v e 1500mAh) e a destra nell'ingresso batt collego un pacco NiMh di buona capacità, ad esempio 2000mAh. Al limite al posto del pacco NiMh potrei usare una LiPo sempre di buona capacità e con un riduttore di tensione per abbassare i 7,4v della LiPo a circa 5,0v che è un voltaggio corretto per i servi. Non posseggo servi HV bensì servi standard Hitec HS645MG e HS625MG che vanno da 4,8 a 6,0v. A questo punto vorrei chiederti/chiedervi: che tipo di riduttore useresti al mio posto per abbassare la tensione della LiPo? | |
18 maggio 18, 17:43 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
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18 maggio 18, 19:22 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
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Comunque a onor di cronaca (ed anche per riassumere) il problema per cui ho aperto il topic non è proprio relativo a perdita di ricezione, quanto a scarsa durata delle batterie (sia un pacco NiMh, sia in alternativa una LiPo 2s 1500mah con un UBec del quale adesso non ho le caratteristiche sotto mano) che ho provato ognuna in configurazione singola (cioè per alimentare contemporaneamente rx e servi) sul mio sistema formato da Optima7 come rx e 4 servi standard Hitec (modelli HS645MG e HS625MG). Il tutto testato a terra in prove generali e di carburazione, quindi non per tempi eccessivi, eppure la tx in entrambi i casi ha cominciato ad avvisare della batteria rx scarica. Chiaro che il tutto in ultima analisi si traduce in perdita di ricezione, perchè se in volo si interrompe l'alimentazione alla rx....ciao!!! Altra strada è quella di verificare se i servi sono in ordine (non sono proprio freschi...probabile assorbimento?), oppure se la tiranteria dell'aeromodello in qualche modo è un pò "pesante", come suggeriva Angelo, tanto da determinare un eccessivo consumo della batteria. | |
18 maggio 18, 21:03 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
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lasciamo perdere le altre paturnie, ossessioni o paure varie: cioè non esiste che un servo non sforzi, ovviamente gli attriti inutili vanno eliminati, ma assicuro che il problema è il RX; tutto l’elicottero con medesimo sistema di alimentazione e una Futaba tx e RX funzionavano perfettamente; poi magari un modelletto più piccolo non risente del problema anche alimentando tutto dal lato servi...
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18 maggio 18, 21:30 | #36 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Riesci con il caricabatterie a vedere quanti mAh tiene la batteria NiMH? Non è che per caso è un pacco vecchio e/o fermo da parecchio tempo? Vuoi provare con uno dei miei? Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
18 maggio 18, 22:29 | #37 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 26-07-2016
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Grazie comunque a tutti per i consigli fin qui dispensati, vi aggiorno appena possibile, cioè quando avrò sistemato perbene il mio sistema tx/rx per vedere se il problema è scomparso con l'alimentazione sdoppiata. Ciao per il momento. | ||
19 maggio 18, 00:23 | #38 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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20 maggio 18, 17:26 | #40 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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