25 marzo 18, 16:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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| SOS Sagittario: aiutatemi a capire!!!
Ragazzi buon giorno, oggi secondo tentativo andato a buca....sto Sagittario proprio non ci riesco!!! Vi spiego: -1° tentativo domenica scorsa: aereo carburato a meraviglia, quell'OPS ha tirato fuori qualcosa come 15.000 giri, prova alto/basso, prova in verticale tutto ok, vado in pista ed il carrello anteriore (da me costruito...ergo mezza-sola!!!) si rompe e l'aereo si "interra" rompendo la macchinatta!!! EVVABBO'....artornamo a casa va!!! -2° tentativo oggi: metto il modello apposto, prova motore in verticale ecc ecc, vado in pista e accelero. A parte lo scodinzolare e la estrema sensibilità una pista di 100mt non basta...lo cabro ma l'ala quasi scivola e tolgo motore finendo nell'erba a fine pista:niente di rotto, manco l'elica!! Pulisco, rifaccio il pieno, prova motore erano 13.000.....Hummm....ricarburo tutto e arrivo a 14.900...per me può andare. -3° tentativo sempre oggi: metto in moto, carburo e verifico in verticale, contagiri alla mano 15.000 come sempre, metto il modello in pista e tento decollare: la pista è lunga, il vento buono il modello pare che non ha tiro scodinzola sempre ma riesco a correggerlo sempre decolla e a fine pista pare scivolare d'ala e finisce tra l'erba alta rompendo i supporti alari, strappando i fili del carrello/alettoni e per fortuna finisce qui... CG: ok....ci siamo Motore: cavoli...15.000 giri non mi pare male.... Elica: APC 11x7 Che manca??? Il modello pare non tira, pare che manca di motore...però se Mastro Tosti vola col Rossi e la 11x7 e va da Dio, perchè sul mio pare che si "caga" addosso e scivola?? Sarà che forse serve picchiarlo più??? Sarà che un'elica differente aiuta??? Ragà....attendo risposte da voi con ansia...specie voi della F3A Vintage.... |
25 marzo 18, 17:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Ciao, mi spiace per il tuo modello; mi viene da pensare ad una perdita di velocità al momento della rotazione. Per caso hai tirato troppo sul cabra? Puoi montare un'elica a pala larga?
__________________ Never forget it. |
25 marzo 18, 17:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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| Citazione:
-Tirare su troppo il cabra??? Probabile!!! In verità è il primo modello F3A Vintage che ho, il primo acro "grorrante"...la prima esperienza....quindi ci stà, però mi pare di essere stato abbastanza dolce....mah!!! -Montare un'elica a pala larga?? Decisamente si!!! me lo hanno consigliato praticamente tutti: una 11x7,5 Master Airscrew, o una che non sia APC........però è tanto strano sai...Luciano vola con su una 11x7 Apc e va da Dio.....Mah pure qui!!! Fortunatamente non ho rotto nulla di importante, le viti in teflon hanno fatto bene il loro lavoro, questa settimana riparo tutto e e vedo che fare, poi cambio elica e domenica, tempo e disponibilità permettendo, vado a provare di nuovo!!! Nel frattempo, se avete altre dritte, sono tutt'orecchi!!! Ciao Ciao!!! | |
25 marzo 18, 17:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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|
Intendo queste: https://www.robotbirds.co.uk/media/c...-image-3_9.jpg Ovviamente della giusta misura. Non ho dati alla mano ma, è solo una mia impressione, Lascialo correre. Per caso, avevi il trim a cabrare?
__________________ Never forget it. |
25 marzo 18, 17:39 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Anzi...però credo che non abbia fatto abbastanza pista e lasciato correre....errori da rookie!!! Comunque un'elica da 11x8 la piglio e provo | |
25 marzo 18, 17:45 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Legare per la coda il modello e, con una bilancina in trazione, controllare il tiro statico ed i giri con varie eliche. Per togliersi una soddisfazione.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 25 marzo 18 alle ore 17:48 Motivo: ............. | |
25 marzo 18, 18:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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| Citazione:
Evvabbó....il bello di imparare è anche questo. | |
25 marzo 18, 18:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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|
Prima della 11X8, proverei anche una 12X7, la seconda dà più accelerazione e tiro, un po' meno velocità, ma ti consente di staccare prima che finisca la pista. E' come partire in macchina con la 2° marcia (11X8) o con la 1° (12X7). Sempre rimanendo nell'arco dei giri del motore.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 25 marzo 18 alle ore 18:07 Motivo: ........... |
25 marzo 18, 18:33 | #9 (permalink) Top |
User |
Quanto pesa il modello? Il centraggio è apposto? Come hai le incidenze tra motore, ala e piano coda? Queste sono le cose importanti.... che tu monti una 11x7 o 11x8, o una 12x6 non ti cambia nulla (un modello così con un 60 deve volare a prescindere dall'elica che usi), e mi viene da ridere a sentir parlare di 11x7 a pala larga e pala stretta... Ultima modifica di 2M86 : 25 marzo 18 alle ore 18:38 |
25 marzo 18, 18:49 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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La mia esperienza con elica a pala larga 12x6 (non ricordo la marca) su un biplano con motore OS 46 2tempi. L'aereo tendeva a virare da solo tutto a sinistra con causa lo stallo e la rottura di una ruota, sentiva molto la coppia del motore, ho corretto questo effetto mettendo pale strette. |
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