30 gennaio 18, 11:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2012 Residenza: sesto calende
| Curare Scratch Build
Salve a tutti, Inizio questa nuova discussione per il progetto di quest'anno: il Curare. Sto studiando i disegni disponibili sul web, in particolare quello della kato model. Voglio mantenere il disegno con le longherine di faggio e mi si pone la prima difficoltà, il serbatoio. Da disegno, serivebbe un serbatoio 360cc ovale 50x60x150 max. Impossibile da trovare!! Ho guardato in tutto il mondo. Potete suggerirmi alternative i consiglirami tra le opzioni che ho pensato? 1) trovare una bottiglia in PE adatta. 2) scaldare un serbatoio rettangolare che ho a disposizione da 57×60 320cc e modellarlo per farcelo stare? 3) costruirmi un serbatoio in lamierino di ottone saldato a stagno? Posto il file di sviluppo per il vano motore con le dimensioni. Grazie in anticipo per i consigli. Ciao Nello
__________________ maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60 |
30 gennaio 18, 13:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
Altra storia è un serbatoio in alluminio: se conosci un saldatore bravo e usando il lamierino da 0,6 si possono fare miracoli, devi solo fare il beccuccio al tornio dove verrà inserito il gommino porta-tubi. Lamierino ottone saldato a stagno non la vedo molto robusta come soluzione...le vibrazioni col tempo criccano le saldature. | |
30 gennaio 18, 14:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
rincrudisce, indurisce e sei fregato Poi se hai la "mano di fata", saldi con castolin. Amen.
__________________ Never forget it. | |
30 gennaio 18, 14:58 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non è che io ci capisca molto da quel disegno lì....ma modificare le ordinate è troppo difficile ? Aggiungo : sul mio "Curare" avevo montato un CMB 60 e un semplice serbatoio tipo Sullivan da 300 era più che sufficiente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 30 gennaio 18 alle ore 15:01 |
30 gennaio 18, 15:55 | #6 (permalink) Top |
| Serbatoio curare
Grazie a tutti prima cosa. Giorgio gentilissimo, considera che la larghezza nel punto di minimo vicino al parafiamma è 50. Una altezza di 60 e lunghezza fino a 150-160. Grazie in anticipo. Nel frattempo faccio prove con lamierino di latta e saldatore ... vediamo cosa esce. X Fai: posso modificare x allargarlo il foro sulla seconda ordinata per farci passare il serba ma non posso allargare la fusoliera altrimenti snaturo il disegno sei s accordo? Posto pezzo del disegno originale. Ciao
__________________ maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60 Ultima modifica di Nello73 : 30 gennaio 18 alle ore 16:00 |
30 gennaio 18, 16:04 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
questa sera guardo prendo le misure e faccio le foto ....poi ti faccio sapere | |
30 gennaio 18, 16:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
| Qui sopra e' riprodotto il disegno pubblicato su Model airplane news e disponibile presso la rivista. La struttura e' quella originale di Prettner e di gran lunga piu' semplice, pratica e sbrigativa di quella del pur pregevole kit MK. Tra l'altro sul disegno sono indicati I profili di radice ed estremita' di ala e p.coda. Il castello motore e' del commercio e lo spazio per il serbatoio, accessibile dalla cappottina, e' completamente libero. Se non altro si possono utilizzare le misure del disegno MK ma con una struttura come l'originale, senza tante "cinogiapponeserie"
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
30 gennaio 18, 17:31 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi piaceva l architettura con le longherine, per distribuire meglio gli sforzi sulle due ordinate. Sono d accordo con un castello motore del commercio sul parafiamma semplifico il tutto e non ho problemi di spazio per il serbatoio. Hai suggerimenti su un motore da montare? Penso ad un motore con risonanza, ho visto il Rossi R60 ABC 5 travasi su modelberg ad un prezzo accessibile ma non riesco a trovare le dimensioni per ragionare sull installazione.
__________________ maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60 | |
30 gennaio 18, 19:38 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |