22 novembre 17, 11:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Si può utilizzare carta per guarnizioni da 2 decimi, che puoi trovare in utensileria: Queste sotto sono alcune guarnizioni che ho realizzato per OS .61SF/RF: Per la realizzazione ritaglio dei quadrati di misura maggiore del tappo carter ed utilizzo un vecchio compasso al quale ho sostituito la mina con una lama da taglierino, con cui ricavo il cerchio dove inserire il tappo carter. Quindi inserisco il tappo carter e buco con uno spillo i fori per le viti del tappo, le applico così da tenere ferma la guarnizione. Infine procedo con un taglierino ben affilato a contornarla, utilizzando il tappo carter come guida. Il lavoro è semplice e veloce, il risultato, come puoi vedere, è perfettamente paragonabile e non ha nulla di meno dell'originale. |
22 novembre 17, 11:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione: Piero Muzio |
22 novembre 17, 13:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Grazie della risposta, proverò a mostrare la foto che mi hai allegato. La guarnizione (per il tappo carter) l'ho fatta per ora con il silicone per alte temperature della motorsil, in quel punto non c'è un grande trafilamento di carburante e credo che potrebbe tenere senza problemi, in caso contrario mi attrezzerò con la carta che mi hai mostrato.. La mia domanda però aveva anche un'altro obiettivo, per me anche più importante. Vorrei capire in che materiale siano effettivamente costituite per capire se i glow di un tempo possano essere maneggiati senza remore; quelle guarnizioni sono spesso incollate e vanno grattate via prima della sostituzione, vorrei capire se possano nuocere alla salute. |
22 novembre 17, 15:26 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione: |
22 novembre 17, 16:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
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Molti anni fa alcune (sopratutto per gli scarichi) potevano avere fibre di amianto, non credo in modellismo al massimo le facevano con carta e grafite. Ora tutte in carta speciale, più evoluta.
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
22 novembre 17, 16:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Grazie ragazzi, ho solo postato una mia piccola esperienza. Per quanto riguarda l'eventuale pericolosità delle vecchie guarnizioni carter dei ns motori, penso che NON siano mai state realizzate con materiali pericolosi come ad es. l'amianto, poiché non c'era proprio il motivo per utilizzarlo! Infatti la temperatura intorno al tappo carter non è alta e si mantiene su valori perfettamente tollerabili anche da materiali semplici a base cartacea. |
22 novembre 17, 18:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Esattamente questo è il mio timore! Dato che lavoro in casa voglio stare tranquillo che non ci siano rischi per me e, soprattutto, per gli altri. Non saprei riconoscere una guarnizione amiantata, per questo chiedo. Tempo fa avevo aperto una discussione chiedendo se i moderni motori a benzina potessero avere guarnizioni amiantate ma nessuno ha saputo rispondermi. Le guarnizioni dei benzina sono grige. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
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