19 ottobre 17, 00:29 | #1 (permalink) Top |
User | Stearman De Agostini centraggio
Se qualcuno ha costruito e fatto volare lo Stearman con il motore Supertigre G51Ring avrà avuto la necessità di aggiungere peso a prua per centrare il modello. In proposito sono curioso di sapere di quanti grammi ha dovuto aggiungere visto che io ho superato i 250 e ancora vola cabrato. Premetto che il modello è costruito a regola d'arte e con particolare attenzione ai pesi della zona coda e l'incidenza delle ali è come da progetto. Ringrazio anticipatamente per l'assistenza . Mamao41 |
19 ottobre 17, 20:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
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Ciao, il mio modello è ancora appeso al muro e quindi non so rispondere alla tua domanda. Tuttavia mi incuriosisce l'incidenza delle ali. A suo tempo nutrivo seri dubbi sul montaggio delle ali e quindi sul forum della DEA chiesi al moderatore se vi fosse una guida per il centraggio delle ali. Mi mando la foto riportata sotto e per poter adeguare il modello dovetti fare non pochi sacrifici. Che incidenza hai dato al tuo? Avevi una guida? E molto probabile che l'incidenza errata delle ali sia il problema del troppo cabrato. Hai provato a farlo volare sotto sopra per vedere se è molto cabrato ugualmente? Il G51 ha un bel peso e mi stupisce che tu abbia dovuto aggiungere 250 grammi.... |
20 ottobre 17, 20:18 | #3 (permalink) Top |
User | stearman de agostini centraggio.
Grazie per la risposta . Ero già in possesso del disegno che mi hai inviato e in base a quello ho determinato la posizione del baricentro e l'incidenza delle ali. Anche se è ancora appeso avrai provato a verificare l'assetto del modello sospendendolo in corrispondenza del baricentro , quanto peso hai aggiunto al motore? quale motore hai montato? se è un 4 tempi ovviamente pesa molto di più quindi i valori non sono paragonabili. Se puoi effettuare di nuovo un controllo sul tuo modello mi fai una grande cortesia. Mamao41 |
20 ottobre 17, 22:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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| Citazione:
Installai un ST G34 ma era solo per estetica. Manca tutta l'elettronica e batterie quindi non posso far nessun paragone almeno per il momento. Però ho capito che il disegno prima riportato non è del modello della DEA perche per centrare le ali con i gradi riportati dovetti modificare il letto dell'ala sulla fusoliera e l'ala di sopra non rispettava nessuna delle misure di ancoraggio riportate sulle guide illustrate. Insomma il disegno che ci hanno consegnato è di una scatola di montaggio che nulla ha che vedere il con modello proposto dalla DEA. Se guardi bene la foto della mia costruzione noterai la modifica del letto dell ala di sotto. Calcola che ho lavorato sia con un inclinometro analogico che con quello digitale che uso sugli elicotteri e la matematica non è un opinione..... Per questo ti chiedevo dell'incidenza! Volevo capire se avevi fatto come me oppure avevi dati diversi dai miei...... | |
21 ottobre 17, 18:57 | #7 (permalink) Top |
User | stearman de agostini centraggio
complimenti per le attrezzature vedo che sei un professionista... oggi è cosa rara! Riguardo al modello... l'ho comprato incompleto dal figlio di un nostro collega che ci ha lasciati... non aveva i fascicoli quindi ho passato parecchie ore per completarlo, la cabane non aveva gli attacchi posizionati correttamente e ho dovuto rifarli poi, trovata la gliusta posizione delle controventature ho assemblato le ali basandomi sull'esperienza di un amico esperto in biplani . Non ho strumenti sofisticati per misurare le incidenza, comunque, messo in bolla il modello ho dato circa 1 grado sotto e 1,5 sopra. Il problema non è tanto quello dell'incidenza quanto quello del bilanciamento statico che vuole tanta zavorra oltre il motore da sembrarmi assurdo. Un modello che già si presenta di per se piuttosto pesante non dovrebbe essere ulteriormente gravato di zavorra. Comunque, per sicurezza ho aggiunto altri 80 grammi e vedremo come va, può darsi che debba volare così. Ciao mamao41 |
21 ottobre 17, 21:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
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Ciao, io ho rispettato il disegno quindi 1° sotto e 0.5° sopra. Sempre tenendo conto che il disegno in figura secondo me non è di questo modello, pongo seri dubbi anche sulla giusta posizione del baricentro statico. Nel tuo caso specifico è possibile che un errata valutazione del baricentro statico dovuto all'errata figura + un incidenza troppo elevata dell ala parasole(1.5°) fanno si che il tuo modello voli cabrato. Quando vai in rovescio come si comporta? Grazie per i complimenti ma non dispongo di attrezzature fuori dal comune. Un semplice inclinometro analogico per aereo ed uno digitale per elicotteri/aerei. Tutto il resto che si vede in foto sono attrezzature della mia attività. Saluti Ultima modifica di lockeid : 21 ottobre 17 alle ore 21:09 |
21 ottobre 17, 22:02 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
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Ho lo stesso modello e vola benissimo ora con un asp 61 4 t. Ha volato col G51 fornito come secondo motore dopo che il Leo 28 è stato dichiarato insufficiente a seguito delle nostre sonore proteste. Preciso che Massimo Riva è stato consulente tecnico SOLO per l'elicottero dei Carabinieri che poi non è altro che un Helimax Kinetic .50 identico al Century Pro .50, ci ho volato spesso ed ora è in vendita, tutto nuovo. Te lo dico per certo perché il mio hely è stato il 1° o il 2° che il servizio DeA ha collaudato e tarato con relativo video del volo. Purtroppo a seguito di quel collaudo ho dovuto buttare mezzo motore (G51 Hely) perché la miscela che hanno utilizzato mi ha rovinato il motore con un impasto quasi cementizio! Tornando allo Stearman è originariamente una scatola Altaya (Spagna) e il digramma di centraggio corrisponde a quello di scatola e facemmo fatica a farcelo pubblicare sul vecchio sito DeA. Purtroppo a seguito delle modifiche a questo sito è andato perduto TUTTO il lavoro di decenni fatto sui vari modelli delle raccolte DeA, spero possano ripensarci! In quel sito dello Stearman c'era veramente TUTTO. Comunque ricordo di aver alleggerito bene la coda taon Comunque in rete si trova molto. Comunque un biplano non lo può tenere al chiodo, è un sacrilegio!
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 Ultima modifica di Carontes : 21 ottobre 17 alle ore 22:08 |
22 ottobre 17, 20:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
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Carontes grazie per l'intervento tuttavia hai detto tutto tranne quello che occorre.... La figura su dove evincono baricentro ed i gradi delle ali sono del Bplano della DEA oppure no? Insomma abbiamo fatto male a seguire le istruzioni di questa foto? Il mio è ancora appeso al chiodo perchè ho ancora 4 o 5 modelli che volano abitualmente. Finisco di smaltire qualcosa poi passo al nuovo. |
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