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Vecchio 17 ottobre 17, 15:20   #1 (permalink)  Top
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Sostituzione cuscinetto anteriore Webra 61 Speed

Ho acquistato da Modelfixings una coppia di cuscinetti di ricambio per un Webra Speed 61 scarico laterale da ricondizionare.
Per un banale errore sul sito (ora corretto grazie alla mia segnalazione) mi è arrivato un cuscinetto anteriore con diametri esatti ma leggermente più spesso: 7.14 mm anziché 5.56 mm - misure in pollici.

L'ho montato senza accorgermi di nulla perché l'alloggiamento nel carter è profondo circa 8 mm: è rimasto comunque leggermente incassato, senza sporgere. Oltretutto questo cuscinetto da 7.14 mm ha anche 1 guarnizione, cosa che la versione spessa 5.56 mm non ha.

Non ho ancora acceso il motore per rodarlo (ho cambiato anche la fascia elastica). Personalmente non vedo particolari controindicazioni meccaniche in questo cambiamento, ma chiedo comunque consiglio ha chi ha molta più esperienza motoristica di me.

Nota: col cuscinetto più spesso la rondella di trascinamento rimane totalmente esterna al motore; con l'originale entrava per circa 1 mm nel carter, grazie ad un gradino tornito per lasciare una tolleranza veramente minima.

Poiché il cuscinetto originale era sprovvisto di guarnizioni, non so se quell'accoppiamento particolarmente preciso potesse creare una sorta di "effetto guarnizione" data dalla pressione dall'aria spinta dalla rondella in rapida rotazione.
Se così fosse, tale effetto andrebbe perduto; d'altra parte, il cuscinetto maggiorato la guarnizione... ce l'ha veramente

Ora devo acquistare un altro set per un secondo Webra 61. Il venditore - molto correttamente - si è offerto di spedirmi comunque un cuscinetto gratis a scelta per ringraziarmi di questa (e un'altra) segnalazione.

Sono indeciso prendere due originali da 5.56 mm senza guarnizione (e fidare nella tenuta originale del Webra) oppure se prendere un 7.14 mm con guarnizione anche per il secondo motore, onde cautelarmi da perdite di miscela e pressione carter anteriori.

Si accettano consigli, grazie in anticipo

Andrea.

P.S.
Lo so, l'ideale sarebbe un 5.56 mm con 1 guarnizione, ma purtroppo non c'è...
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Vecchio 17 ottobre 17, 15:42   #2 (permalink)  Top
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Ho acquistato da Modelfixings una coppia di cuscinetti di ricambio per un Webra Speed 61 scarico laterale da ricondizionare.
Per un banale errore sul sito (ora corretto grazie alla mia segnalazione) mi è arrivato un cuscinetto anteriore con diametri esatti ma leggermente più spesso: 7.14 mm anziché 5.56 mm - misure in pollici.

L'ho montato senza accorgermi di nulla perché l'alloggiamento nel carter è profondo circa 8 mm: è rimasto comunque leggermente incassato, senza sporgere. Oltretutto questo cuscinetto da 7.14 mm ha anche 1 guarnizione, cosa che la versione spessa 5.56 mm non ha.

Non ho ancora acceso il motore per rodarlo (ho cambiato anche la fascia elastica). Personalmente non vedo particolari controindicazioni meccaniche in questo cambiamento, ma chiedo comunque consiglio ha chi ha molta più esperienza motoristica di me.

Nota: col cuscinetto più spesso la rondella di trascinamento rimane totalmente esterna al motore; con l'originale entrava per circa 1 mm nel carter, grazie ad un gradino tornito per lasciare una tolleranza veramente minima.

Poiché il cuscinetto originale era sprovvisto di guarnizioni, non so se quell'accoppiamento particolarmente preciso potesse creare una sorta di "effetto guarnizione" data dalla pressione dall'aria spinta dalla rondella in rapida rotazione.
Se così fosse, tale effetto andrebbe perduto; d'altra parte, il cuscinetto maggiorato la guarnizione... ce l'ha veramente

Ora devo acquistare un altro set per un secondo Webra 61. Il venditore - molto correttamente - si è offerto di spedirmi comunque un cuscinetto gratis a scelta per ringraziarmi di questa (e un'altra) segnalazione.

Sono indeciso prendere due originali da 5.56 mm senza guarnizione (e fidare nella tenuta originale del Webra) oppure se prendere un 7.14 mm con guarnizione anche per il secondo motore, onde cautelarmi da perdite di miscela e pressione carter anteriori.

Si accettano consigli, grazie in anticipo

Andrea.

P.S.
Lo so, l'ideale sarebbe un 5.56 mm con 1 guarnizione, ma purtroppo non c'è...

Ciao, la differenza è di 1,58mm, l'asse del motore ha due diametri, quello interno più grande compreso tra il cuscinetto posteriore e la quasi "fine" del carter, poi è a diametro più piccolo dove entra nel cuscinetto anteriore.
Mi domando; la parte più piccola è così lunga da tollerare il cuscinetto più spesso di 1,58mm?
Quando monti l'elica e stringi il tutto, è possibile che l'albero sforzi tra i due cuscinetti?
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Vecchio 17 ottobre 17, 17:14   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 17 ottobre 17, 17:16   #4 (permalink)  Top
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Mi domando; la parte più piccola è così lunga da tollerare il cuscinetto più spesso di 1,58mm?
Quando monti l'elica e stringi il tutto, è possibile che l'albero sforzi tra i due cuscinetti?
Ottima domanda: in effetti il motore è stato riassemblato e montato provvisoriamente sul modello solo per curare l'allestimento e comandi, ma in effetti non ricordo se ho mai stretto l'elica "a morte", cosa che dovrebbe evidenziare il difetto della chiusura "a pacchetto".
Ora non sono a casa, stasera provo e riporto il risultato.

Mi sono accorto dell'errore sul sito del venditore solo al momento dell'ordine per il secondo Webra: avendo già disponibile in casa un cuscinetto posteriore, invece che nella pagina dei set completi sono andato nella pagina dei cuscinetti singoli... ma a quel punto non tornavano i codici con le misure

D'altronde, avendo acquistato per un set specifico per il Webra 61 Speed, non ho pensato di confrontare il cuscinetto anteriore nuovo con quello vecchio... e ho fatto malissimo

Morale, sempre controllare... ad esempio, il mio primo Speed 61 ha il cuscinetto posteriore 15 x 28 x 7, mentre il secondo (esternamente identico al primo) monta un 17 x 30 x 7.

Anche questa variazione l'ho comunicata al venditore, che la ignorava; infatti oggi propone entrambi i set e molto onestamente mi ha proposto una soluzione per rimediare all'errore e per le informazioni supplementari fornitegli, cosa che ho particolarmente apprezzato.

Probabilmente prenderò gli originali 9.525 x 22.22 x 5.56 (3/8" x 7/8" x 7/32"), però mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo la tenuta anteriore di questi vecchi motori che montavano cuscinetti non schermati

Andrea
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Vecchio 17 ottobre 17, 17:20   #5 (permalink)  Top
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Puoi postare qualche foto/disegno ?
Vedo stasera cosa posso fare, purtroppo in questo momento solo il primo motore (quello con il cuscinetto maggiorato) è rimontato, il secondo è totalmente disassemblato per ricondizionamento (cuscinetti, fascia, guarnizioni etc.); dovrei rimontare a caldo anche i cuscinetti per fare un confronto diretto.

Posso però sempre prendere le misure col calibro e fare la prova suggerita da Dooling.
Intanto grazie

Andrea
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Vecchio 17 ottobre 17, 18:53   #6 (permalink)  Top
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però mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo la tenuta anteriore di questi vecchi motori che montavano cuscinetti non schermati

Andrea


Diciamo che la "tenuta" era prevalentemente dovuta all'accoppiamento sufficientemente preciso tra l'albero motore ed il passaggio nel carter, il tutto condito con l'olio della miscela.
Quel poco che passava faceva visita al cuscinetto anteriore.

Inoltre, ho diversi Webra, mi pare di ricordare che, il trascinaelica è mosso grazie ad una chiavetta, se è così, tieni d'occhio la cava ricavata nell'asse, la presenza del cuscinetto sporgente potrebbe impedire il montaggio della chiavetta stessa.
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Vecchio 17 ottobre 17, 23:44   #7 (permalink)  Top
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In teoria non dovrebbero esserci problemi a parte il piattello del trascina elica 1 mm piu' avanzato.
La parte grossa dell' albero batte contro la parte centrale del cuscinetto da una parte e il trascina elica dall' altra puoi stringere quanto vuoi il cuscinetto lavora bene. le tolleranze di allungamento sono gestite dalla parte della manovella, biella, spinotto.
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Vecchio 18 ottobre 17, 14:12   #8 (permalink)  Top
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Ringrazio tutti per l'interessamento. Ieri ho fatto la prova di Dooling, preso misure e fatto foto sia al motore smontato che a quello montato.

Mi dispiace non essere stato più attento ed osservatore mentre smontavo il motore, ma non ho avuto problemi in passato per rimontare Rossi 61 e CMB 60, pensavo che andasse liscia anche stavolta



Dunque, la situazione senza cuscinetto è questa:




Cava anteriore profonda 8.0 mm e albero che arriva più o meno a filo della battuta dell'anello esterno del cuscinetto (battuta che ad occhio pare leggerissimamente conica, non so se è un effetto ottico).

E' da dire che mancava il cuscinetto posteriore: una volta montato, l'albero dovrebbe essere un filino più arretrato.




Ovviamente senza la battuta del cuscinetto anteriore la rondella entrerebbe completamente, fino a toccare il carter, cioè per tutti i 2.3 mm dello scalino posteriore - come qui:




Questo è il motore col cuscinetto maggiorato e schermato. Mi ero espresso male, si tratta di schermo (shield) e non guarnizione (seal): il cuscinetto arriva quasi a filo del carter.



In effetti la distanza dovrebbe essere 8.0 mm - 7.14 mm = 0.86 mm ma ad occhio sembra meno; come uno sciocco non l'ho misurata, perché potrebbe essere tutta lì la soluzione del problema.




A rondella montata la situazione è questa:



La chiavetta arriva a filo dell'anello interno del cuscinetto ma non interferisce con esso. Ho provato a stringere l'elica a morte, ma non si avvertono particolari durezze anomale.
Certo è che con l'accoppiamento montato (seppur senza candela) ci sono degli inevitabili attriti, ma non mi sembrano maggiori del solito.


Ora, se la differenza fra i due cuscinetti è 1.58 mm e la rondella attualmente esce per 1.7 appare evidente che col cuscinetto originale la rondella dovrebbe sfiorare il carter con solo di .012 mm di aria... un centesimo di mm che è nulla.

Tuttavia, se il cuscinetto per qualche motivo non entra completamente nella cava (come sembra fare quello maggiorato) dovrebbe riguadagnare magari quel decimo che serve per non rischiare l'interferenza.

Un rasamento non lo vedrei male, eppure nessun Webra lo montava!

Chiedo ancora consiglio... ma forse l'unica cosa da fare per togliersi ogni dubbio è rimontare i cuscinetti vecchi e riesaminare la situazione.

Certo, il cuscinetto schermato invece dell'open mi intrigava, che dite ?


Andrea

Ultima modifica di Andyflyer : 02 ottobre 18 alle ore 23:49
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Vecchio 18 ottobre 17, 15:17   #9 (permalink)  Top
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Ringrazio tutti per l'interessamento. Ieri ho fatto la prova di Dooling, preso misure e fatto foto sia al motore smontato che a quello montato.

Mi dispiace non essere stato più attento ed osservatore mentre smontavo il motore, ma non ho avuto problemi in passato per rimontare Rossi 61 e CMB 60, pensavo che andasse liscia anche stavolta



Dunque, la situazione senza cuscinetto è questa:




Cava anteriore profonda 8.0 mm e albero che arriva più o meno a filo della battuta dell'anello esterno del cuscinetto (battuta che ad occhio pare leggerissimamente conica, non so se è un effetto ottico).

E' da dire che mancava il cuscinetto posteriore: una volta montato, l'albero dovrebbe essere un filino più arretrato.




Ovviamente senza la battuta del cuscinetto anteriore la rondella entrerebbe completamente, fino a toccare il carter, cioè per tutti i 2.3 mm dello scalino posteriore - come qui:




Questo è il motore col cuscinetto maggiorato e schermato. Mi ero espresso male, si tratta di schermo (shield) e non guarnizione (seal): il cuscinetto arriva quasi a filo del carter.



In effetti la distanza dovrebbe essere 8.0 mm - 7.14 mm = 0.86 mm ma ad occhio sembra meno; come uno sciocco non l'ho misurata, perché potrebbe essere tutta lì la soluzione del problema.




A rondella montata la situazione è questa:



La chiavetta arriva a filo dell'anello interno del cuscinetto ma non interferisce con esso. Ho provato a stringere l'elica a morte, ma non si avvertono particolari durezze anomale.
Certo è che con l'accoppiamento montato (seppur senza candela) ci sono degli inevitabili attriti, ma non mi sembrano maggiori del solito.


Ora, se la differenza fra i due cuscinetti è 1.58 mm e la rondella attualmente esce per 1.7 appare evidente che col cuscinetto originale la rondella dovrebbe sfiorare il carter con solo di .012 mm di aria... un centesimo di mm che è nulla.

Tuttavia, se il cuscinetto per qualche motivo non entra completamente nella cava (come sembra fare quello maggiorato) dovrebbe riguadagnare magari quel decimo che serve per non rischiare l'interferenza.

Un rasamento non lo vedrei male, eppure nessun Webra lo montava!

Chiedo ancora consiglio... ma forse l'unica cosa da fare per togliersi ogni dubbio è rimontare i cuscinetti vecchi e riesaminare la situazione.

Certo, il cuscinetto schermato invece dell'open mi intrigava, che dite ?


Andrea
Andy, guardando l'ultima foto, quella con l'elica montata, vedo che il trascina elica sporge 1,7mm come già si immaginava.
La domanda; la parte interna del trascina elica, lavora contro l'anello interno del cuscinetto oppure contro lo schermo?
Ultima prova, togliere cilindro e pistone e far girare l'albero dolcemente con i polpastrelli.

PS. Se il trascina elica lavora sullo schermo, si può lavorarlo al tornio togliendo in po' di materiale esterno, lasciando una modestissima quantità di materiale dello stesso diametro dell'anello interno del cuscinetto.
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Ultima modifica di dooling : 18 ottobre 17 alle ore 15:21 Motivo: ............
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Vecchio 18 ottobre 17, 16:42   #10 (permalink)  Top
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la domanda; la parte interna del trascina elica, lavora contro l'anello interno del cuscinetto oppure contro lo schermo?
Ultima prova, togliere cilindro e pistone e far girare l'albero dolcemente con i polpastrelli.


Che co...yote che sono !!!

Grazie alla domanda di Dooling mi sono reso conto che avevo preso una misura errata. Ora ho a disposizione solo la rondella del secondo motore smontato (me la sono portata appresso ) ma non c'è motivo che l'altra sia diversa.

I 2.3 mm sono esatti solo nella parte più esterna, ma in realtà c'è una parte centrale che va a battuta sull'anello interno del cuscinetto per ulteriori 0.3 mm, per cui il totale effettivo è 2.6mm.



Pertanto la rondella penetra di 0.9 nel carter (e non di 0.6), e i conti tornano: con il 7.1 del cuscinetto arriviamo agli 8.0 totali della cava.



A questo punto non mi spiego proprio il cuscinetto originale... se montato fino in fondo alla cava porterebbe ad una interferenza sicura.

Il mistero si infittisce...

Andrea

Ultima modifica di Andyflyer : 02 ottobre 18 alle ore 23:49
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