19 ottobre 17, 11:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Ancora sul cuscinetto... e sulla testa L'unico mistero da risolvere è che cosa mi ero fumato ieri , in effetti di quanto entra (0.6 o 0.9) non importa molto, importa solo di quanto rimane fuori, cioè 1.7 mm. E poiché il cuscinetto originale è meno spesso di 1.58 mm, la differenza è in positivo di 0.12 mm (e non 0.012, altra castroneria che avevo scritto), pertanto non c'è alcuna interferenza. Morale: meglio guardare le cose con calma a casa e non al lavoro, dove sei "distratto" (si fa per dire ) da centomila altre cose/persone. Archiviato il problema inesistente, rimane il quesito originale per cui era stato aperto il 3D: il cuscinetto maggiorato va bene o no? Occorre senz'altro verificare se ci siano attriti anomali, ma come mi è stato giustamente suggerito per averne la certezza occorre sfilare camicia e pistone, altro lavoro da fare con calma. Visto che devo smontare di nuovo il primo Webra, ne approfitterò per misurare le due teste: il primo motore mi è arrivato senza guarnizione, pensavo fosse un errore ed invece sulle prove riportate sulle riviste d'epoca è chiaramente menzionato che era una caratteristica per l'uso con miscela FAI (o al 5%, come si usava). Il secondo motore mi è invece arrivato con due guarnizioni in testa... a questo punto debbo capire se le teste sono uguali o appartenenti a famiglie diverse. Se le trovo uguali, probabilmente il secondo utilizzatore utilizzava del nitrometano in quantità abbastanza importanti. Sarei tentato salomonicamente di mettere una guarnizione per testa perché un accoppiamento così "nudo" mi mette apprensione, ma se alla Webra l'hanno fatto a suo tempo sapevano quel che facevano Andrea |
19 ottobre 17, 16:14 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Naturalmente è importante il "tiraggio" del bulloni, nel tuo caso in croce.
__________________ Never forget it. | |
20 ottobre 17, 19:31 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Mi spiego meglio: pur essendo uguali esternamente e nella forma della camera di scoppio, la seconda penetra nel cilindro circa mezzo mm più dell'altra ( !) pertanto le due rondelle da 0.20 non sono state messe per il nitrometano, ma per per cercare di ripristinare una compressione decente Misurando entrambi i motori da filo cilindro al PMS e sottraendo la parte entrante delle rispettive teste troviamo uno squish di 0.55 mm per il primo motore e 0.50 mm per quello con le 2 rondelle (pensate se non c'erano ). Mi sembrano valori un po' bassini per un .60, ma questi motori giravano con la 80:20 e la banda di squish è molto conica rispetto a quanto mi era capitato di vedere finora (in pratica il valore misurato è solo sulla circonferenza più esterna). Per quanto riguarda i cuscinetti, ho rimontato quelli vecchi per controllare e non c'è storia: il motore è molto più elegante oltre che più aderente allo stato originale. Tra rondella e carter passa la lamina da 20/100 e non quella da 25/100. Schermo o non schermo, penso proprio che il cuscinetto maggiorato ritornerà nel cassetto Andrea Ultima modifica di Andyflyer : 02 ottobre 18 alle ore 23:49 | |
Bookmarks |
| |