08 ottobre 17, 19:51 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Grazie dooling delle risposte ora mi è tutto piu' chiaro. Quella discussione molto interessante l'avevo letta un po di tempo fa,ma non toccava minimamente il contesto distribuzione e mi lasciava con una lacuna che volevo assolutamente colmare. I motori sono bellissimi,sono tuoi? |
12 ottobre 17, 16:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
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Per completare le informazioni. Come stabilire il numero dei lobi sul tamburo della distribuzione: Considerato che il senso di rotazione del tamburo può essere discorde o concorde con quello dell'albero motore, viene da scrivere quanto segue. Senso contrario:3 lobi per motore con 7 cilindri - 4 lobi per motore a 9 cilindri. Senso concorde: 4 lobi per motore a 7 cilindri - 5 lobi per motore a 9 cilindri. Ne segue che: Senso di rotazione contrario/discorde : n° lobi = (n° cilindri -1)/2 ; esempio: 7cilindri-1/2 = 3lobi. Senso di rotazione concorde: n° lobi = (n° cilindri+1)/2 ; esempio: 9Cilindri+1/2 = 5 lobi. Per chi volesse investire in questo argomento, segnalo il n° 101/2009 di Modellismo. prendetelo come arretrato, sono soldi ben spesi.
__________________ Never forget it. |
12 dicembre 17, 22:21 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
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Come viene determinato il numero di lobi della camma? Il numero di lobi, il rapporto di trasmissione e la direzione di rotazione sono progettati come segue: Dove "X" è il numero di lobi di aspirazione o di scarico sulla camma. "Y" è il numero cilindri e "R" è il rapporto di trasmissione relativo all'albero motore. Per le camme che girano nella direzione opposta all'albero motore X = (Y - 1) / 2 e R = 1 / (Y-1) Per camme che girano nella stessa direzione dell'albero motore X = (Y + 1) / 2 e R = 1 / (Y + 1) Generalmente la rotazione opposta è favorita in quanto la velocità della camma è inferiore, questo riduce la velocità relativa tra i lobi delle camme e le punterie, inoltre si ottiene un minor numero di lobi da lavorare. Trovato testo che spiega correttamente come calcolare i lobi,giuso per informare |
13 dicembre 17, 14:56 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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A corollario di quanto precedentemente scritto, propongo quanto avevo postato nella sezione cultura aeronautica. http://www.baronerosso.it/forum/cult...ml#post5038459 Vi sono immagini interessanti. E' possibile conoscere il titolo del testo? Grazie.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 13 dicembre 17 alle ore 15:04 Motivo: ............ |
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