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Vecchio 21 marzo 23, 22:28   #181 (permalink)  Top
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Il mio ......un secolo fa......
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Vecchio 02 aprile 23, 00:18   #182 (permalink)  Top
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Bello Max vola benissimo il kwik e ti perdona tanto

È un rossi 60 quello montato?
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Vecchio 02 aprile 23, 14:00   #183 (permalink)  Top
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Bello Max vola benissimo il kwik e ti perdona tanto

È un rossi 60 quello montato?
Webra 60 testa nera......poi avevo montato un OPS Ursus.......
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Vecchio 03 aprile 23, 12:10   #184 (permalink)  Top
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Wink Batteria ricevente ... quando si usava una sola batteria per la ricevente.

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Tanti anni fa, quando si usava una sola batteria per la ricevente, qualcuno saldava due connettori in parallelo sulla batteria e li connetteva alla ricevente in due porte diverse oppure se tutte le porte erano occupate usava dei cavetti a Y .....
.... meglio un secondo cavetto parallelo a se stante, direttamente saldato alla batteria.
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Vecchio 03 aprile 23, 13:46   #185 (permalink)  Top
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.... meglio un secondo cavetto parallelo a se stante, direttamente saldato alla batteria.
Si.....mi sono espresso male, erano due cavetti in parallelo saldati alla batteria......
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Vecchio 04 aprile 23, 11:28   #186 (permalink)  Top
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Si.....mi sono espresso male, erano due cavetti in parallelo saldati alla batteria......
A questo non avevo mai pensato... ottima soluzione per ridondanza alimentazione batteria, grazie!
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Vecchio 04 aprile 23, 14:04   #187 (permalink)  Top
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Mi pare di capire che si proponga l'uso di una sola batteria collegata con due cavetti a due ingressi della Rx. Non vedo nessuna ridondanza, se cede la batteria non c'è alternativa, se salta un ingresso della Rx non vedo perchè dovrebbe funzionare l'altro. Sugli alianti in pendio, da decenni, si usano due batterie collegate in parallelo ad un solo ingresso della Rx. Per evitare il rischio che una batteria scarichi sull'altra viene interposto tra le due un diodo.
Vedere sul sito del compianto Mario Marzocchi " l'uovo di Colombo ", lo trovate qui.

https://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html
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Vecchio 04 aprile 23, 15:03   #188 (permalink)  Top
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Mi pare di capire che si proponga l'uso di una sola batteria collegata con due cavetti a due ingressi della Rx. Non vedo nessuna ridondanza, se cede la batteria non c'è alternativa, se salta un ingresso della Rx non vedo perchè dovrebbe funzionare l'altro. Sugli alianti in pendio, da decenni, si usano due batterie collegate in parallelo ad un solo ingresso della Rx. Per evitare il rischio che una batteria scarichi sull'altra viene interposto tra le due un diodo.
Vedere sul sito del compianto Mario Marzocchi " l'uovo di Colombo ", lo trovate qui.

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Questa era la soluzione più semplice che si usava tantissimi anni fa quando di doppia batteria non si parlava neanche....
Avevamo cominciato a usarla sugli elicotteri Chiusi in fusoliera dove gli interruttori erano indispensabile e sovente si rompevano i cavetti vicino alle saldature, gli interruttori erano l'unico componente dell'impianto radio che presentava saldature e gli elicotteri vibravano parecchio...
Dopo, senza interruttori ma sempre con il doppio cavetto alla batteria e il doppio ingresso in ricevente, ho continuato a usare il sistema sui primi modelli con ventola intubata e Rossi 81.......altra accoppiata non esente da vibrazioni........
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Vecchio 04 aprile 23, 22:20   #189 (permalink)  Top
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Mi pare di capire che si proponga l'uso di una sola batteria collegata con due cavetti a due ingressi della Rx. Non vedo nessuna ridondanza, se cede la batteria non c'è alternativa, se salta un ingresso della Rx non vedo perchè dovrebbe funzionare l'altro. Sugli alianti in pendio, da decenni, si usano due batterie collegate in parallelo ad un solo ingresso della Rx. Per evitare il rischio che una batteria scarichi sull'altra viene interposto tra le due un diodo.
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Chiaro Esti, ridondanza nei cavi per evitare rotture, si intendeva. Darò un okkio alla soluzione con i due pacchetti batteria, vorrei installarla sul Curare.
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