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Vecchio 30 dicembre 17, 19:05   #161 (permalink)  Top
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Pesata finale

Fatta pesata finale a secco di miscela 2850 grammi
Il bilanciamento sembra ottimo ad occhio. Devo farlo di precisione ma secondo me serve solo qualche grammo sul muso. Vedi foto.
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Vecchio 30 dicembre 17, 19:05   #162 (permalink)  Top
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Ciao Chicco , no, ho solo fatto due fori passanti dal vano motore al sotto della fusoliera con infilati ed incollati i due tubicini. Così se mi si riempie di miscela il vano motore spurga da lì. Tutto qui.
Ciao
...va bene, avevo pensato che i tubicini venissero dal serbatoio...

buone festività...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 05 gennaio 18, 00:38   #163 (permalink)  Top
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Fatta pesata finale a secco di miscela 2850 grammi
Il bilanciamento sembra ottimo ad occhio. Devo farlo di precisione ma secondo me serve solo qualche grammo sul muso. Vedi foto.
Installazione finale serbatoio ed avionica.

Attendo ol bel tempo
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Vecchio 13 gennaio 18, 18:22   #164 (permalink)  Top
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Collaudo primo volo

Giornata perfetta x il collaudo. Arrivo al campo. Pieno di mucchi per i buchi di talpa.
Accendo motore e mi si presenta il solito problema: tiene il massimo per qualche secondo poi scende di giri,tolgo manetta per non farlo spegnere, ridò tutta manetta sembra che va anche in verticale. Lo metto giù, al massimo ancora sembra che tiene.

La voglia di farlo volare è tanta. Scelgo una linea di decollo tra i buchi di talpa.
Motore al massimo e via. Decollo. Modello picchiato e vira a destra (poi scoprirò che l'ala era fuori mezzeria di qualche millimetro).
Cerco di dare trim alettoni a sx e trim a cabrare ma da solo è difficile quando molli un comando per trimmare l altro. Modello veloce e bello dritto quando faccio la prima passata sulla pista mano sui comandi ma devo trimmarlo ancora. Finisco il primo giro di campo delfinando e cercando di trimmare gli alettoni. D improvviso non fa più quota, piantato il motore! Nel frattempo sono finito al di là degli alberi. Comincio a scendere cercando di rientrare in pista. Passo qualche metro sopra gli alberi! Il modello è frontale non riesco a percepire la velocità. Agisco con molta parsimonia sul cabra e riesco ad atterrare con pochissima velocità nella stradina sterrata che costeggia la testata pista!!!

Stavolta è andata bene. Decido che non è il caso di sfidare la sorte.

Non capisco cosa ha il motore e perchè scende di giri. Ho toccato anche la vite del minimo di 1/4 di giro aperta e poi chiusa. Posto il video del motore. Provo a cambiare la candela?
Suggerimenti sono ben accetti. Grazie in anticipo.

Molto soddisfatto di come vola il kwik!
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Vecchio 14 gennaio 18, 12:49   #165 (permalink)  Top
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Giornata perfetta x il collaudo. Arrivo al campo. Pieno di mucchi per i buchi di talpa.
Accendo motore e mi si presenta il solito problema: tiene il massimo per qualche secondo poi scende di giri,tolgo manetta per non farlo spegnere, ridò tutta manetta sembra che va anche in verticale. Lo metto giù, al massimo ancora sembra che tiene.

La voglia di farlo volare è tanta. Scelgo una linea di decollo tra i buchi di talpa.
Motore al massimo e via. Decollo. Modello picchiato e vira a destra (poi scoprirò che l'ala era fuori mezzeria di qualche millimetro).
Cerco di dare trim alettoni a sx e trim a cabrare ma da solo è difficile quando molli un comando per trimmare l altro. Modello veloce e bello dritto quando faccio la prima passata sulla pista mano sui comandi ma devo trimmarlo ancora. Finisco il primo giro di campo delfinando e cercando di trimmare gli alettoni. D improvviso non fa più quota, piantato il motore! Nel frattempo sono finito al di là degli alberi. Comincio a scendere cercando di rientrare in pista. Passo qualche metro sopra gli alberi! Il modello è frontale non riesco a percepire la velocità. Agisco con molta parsimonia sul cabra e riesco ad atterrare con pochissima velocità nella stradina sterrata che costeggia la testata pista!!!

Stavolta è andata bene. Decido che non è il caso di sfidare la sorte.

Non capisco cosa ha il motore e perchè scende di giri. Ho toccato anche la vite del minimo di 1/4 di giro aperta e poi chiusa. Posto il video del motore. Provo a cambiare la candela?
Suggerimenti sono ben accetti. Grazie in anticipo.

Molto soddisfatto di come vola il kwik!
Eccolo il video del motore:
https://youtu.be/LcglPMSl0dU

Tiene il massimo per un pò, 10-15 secondi anche, poi scende di giri. Perchè?? Si raffredda la candela?
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Vecchio 14 gennaio 18, 18:59   #166 (permalink)  Top
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Il motore va carburato, controlla per sicurezza il servo del gas non che con le vibrazioni ti torni indietro
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W la Valchiavenna
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Vecchio 14 gennaio 18, 20:25   #167 (permalink)  Top
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Meno male. L' importante è riportarlo sempre a terra senza danni. Ti abbiamo seguito durante la costruzione, siamo contenti anche noi. Ora che hai visto che vola, concen= trati sul motore e non volare più finchè non sarai perfettamente sicuro del motore.
Insisto: dacci una colorata di colore contrastante su quella deriva, che ti aiuterà molto a capirne l'assetto nei prossimi voli.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 22:30   #168 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Meno male. L' importante è riportarlo sempre a terra senza danni. Ti abbiamo seguito durante la costruzione, siamo contenti anche noi. Ora che hai visto che vola, concen= trati sul motore e non volare più finchè non sarai perfettamente sicuro del motore.
Insisto: dacci una colorata di colore contrastante su quella deriva, che ti aiuterà molto a capirne l'assetto nei prossimi voli.
Un abbraccio
Caro Luigi avevi proprio ragione! Oggi nuvole bianche serve un colore.sulla.deriva.
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Vecchio 09 aprile 18, 00:07   #169 (permalink)  Top
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Collaudo fortunato

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Eccolo il video del motore:
https://youtu.be/LcglPMSl0dU

Tiene il massimo per un pò, 10-15 secondi anche, poi scende di giri. Perchè?? Si raffredda la candela?
Giornata fortunata per il giovane puledro.
Campo nuovo socio retta. Bello Aperto il campo, qualche vigna, un paio d alberi in lontananza (che poi sfiorerò).

Miscela fatta da me, particolare importante, accendo decollo. motore fa le bizze subito dopo.spenta. Sono in mezzo ai campi. Il modello scollina e lo perdo di vista. " è atterrato, lì non c'è niente" sento dire.
Ma sono ancora ai comandi e tiro sul cabra. Il modello riappare!!! Lo tengo ancora lì qualche secondo e poi atterro perdendolo di vista.
Corro facendo attenzione a non schiacciare il grano!!!
Non si è fatto nulla.terra fresca arata.

Gli occhi esperti subito intuiscono miscela fatta da.me non buona. Confesso di avere usato un nitrometano che appariva color nocciola e stranamente denso. Io braccio corto decisi di usarlo lo stesso.
Mi prestano roba buona e fresca i colleghi.

Motore va una bomba !!! Bello pieno e senza strani cambi di giri.

Ridecollo. Tendenza al rollio a destra. Chiedo aiuto per trim a sinistra ma il trim della radio non scatta a sinistra azz.
Atterro capovolgendomi in testata pista. Tutto ok. Poi scopro il pulsanfe del trim della radio probabilmente sporco.

Terzo volo atterraggio perfetto. Corretto il rollio. Aereo sembra non stallare mai!!!

Ma è finita la miscela buona. Non sazio decido di usare ancora la mia.
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Ultima modifica di Nello73 : 09 aprile 18 alle ore 00:17
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Vecchio 09 aprile 18, 00:37   #170 (permalink)  Top
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Giornata fortunata per il giovane puledro.
Campo nuovo socio retta. Bello Aperto il campo, qualche vigna, un paio d alberi in lontananza (che poi sfiorerò).

Miscela fatta da me, particolare importante, accendo decollo. motore fa le bizze subito dopo.spenta. Sono in mezzo ai campi. Il modello scollina e lo perdo di vista. " è atterrato, lì non c'è niente" sento dire.
Ma sono ancora ai comandi e tiro sul cabra. Il modello riappare!!! Lo tengo ancora lì qualche secondo e poi atterro perdendolo di vista.
Corro facendo attenzione a non schiacciare il grano!!!
Non si è fatto nulla.terra fresca arata.

Gli occhi esperti subito intuiscono miscela fatta da.me non buona. Confesso di avere usato un nitrometano che appariva color nocciola e stranamente denso. Io braccio corto decisi di usarlo lo stesso.
Mi prestano roba buona e fresca i colleghi.

Motore va una bomba !!! Bello pieno e senza strani cambi di giri.

Ridecollo. Tendenza al rollio a destra. Chiedo aiuto per trim a sinistra ma il trim della radio non scatta a sinistra azz.
Atterro capovolgendomi in testata pista. Tutto ok. Poi scopro il pulsanfe del trim della radio probabilmente sporco.

Terzo volo atterraggio perfetto. Corretto il rollio. Aereo sembra non stallare mai!!!

Ma è finita la miscela buona. Non sazio decido di usare ancora la mia.
Ridecollo contro ogni regola del buon senso. Motore perde giri subito. Perdo quota sono lontano. Sono sopra una vigna di qualche centimetro e dietro ?penso? due alberi. I colleghi lo danno per spacciato. Abbasso la manetta il motore si riprende.e.vado via.
Faccio il volo a metà motore ed atterro.

Lezione imparata: miscela da comprare nuova e non usare nitrometano ossidato.

Il kwik è un gran bel modello. Lentissimo sembra non stallare mai. Devo aumentare escursione comando cabra.

Il rollio a destra. Ci sono voluti due o tre gradi di alettoni per tenerlo dritto. Poi ho scoperto che monto l ala Sinistra un centimetro di più di quella destra. Secondo voi è tale da giustificare tutto quell alettone oppure o fatto l ala storta?
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Ultima modifica di Nello73 : 09 aprile 18 alle ore 00:41
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