30 settembre 17, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2015 Residenza: Treviso
Messaggi: 15
| Nuovo progetto !! ... chi mi aiuta ??
Salve a tutti !! .... so che gli esperti del campo mi definiranno presuntuoso... ma ho un sogno che vorrei realizzare. Premetto che mi piace moltissimo costruire anche se sono della vecchia scuola di molti anni fa...ripresa da solo un paio d'anni...in realtà' ho più' costruito che volato.... tanto che mi dovrò' riprendere una nuovo radiocomando...... ebbene... torniamo a ciò' per cui sto scrivendo... ebbene mi piacerebbe realizzare da progetto...ne ho visto uno interessante su outer zone.. un f4u corsair... vi chiedo: vorrei realizzarlo per un glow g34 ring super Tigre ... secondo voi che dimensioni e peso dovrebbe avere il modello ? È un modello poi cosi difficile da pilotare ? ...dovrei riprendere dopo 25 anni di fermo... ...ma ho anche un trainer autocostruito da far da scuola... qualcuno ha per caso qualche altro progetto di f24 u corsair da suggerire ? Buona giornata a tuttiiiiiii
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30 settembre 17, 20:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.666
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Ciao. Sono un amante della costruzione come te ma non ho mai realizzato questo modello. Anni fa ho posseduto questo aereo in scatola di montaggio fabbricato da una ditta Vietnamita. Era equipaggiato con un 10cc supertigre. Quel proggetto di semiriproduzione era perfetto. Il modello volava benissimo ed era adatto anche per un pilota con medie capacità. Atterraggioo e decollo facilissimi ed in volo era magnifico da vedere. Anche nel tuo caso si tratta di una semiriproduzione e le incognite protrebbero essere troppe per giudicare il comportamento in volo a meno di quanche utente che non l abbia già realizzato pronto per dettar suggerimenti o giudizi. Ti faccio i miei aguri per il lavoro e sarebbe cosa gradita se di tanto posti qualche foto del corso d'opera. Magari mi accendi la lampadina..... Al tuo posto non utilizzerei il 34 supertigre ma solo perchè in commercio i ricambi sono diventati molto rari. Sai meglio di me che un modello si costruisce intorno al motore ed una sostituzione con altra marca potrebbe rilevarsi scomoda dopo aver adattato una calotta motore fabbricata a mano.. Mi trovo in diffcoltà nel suggeriti il peso ma probabilmente dovrà attestarsi intorno ai 2.5 KG. Attendi pareri più autorevoli dei miei. Saluti |
30 settembre 17, 22:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2015 Residenza: Treviso
Messaggi: 15
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Grazie lokeid !! Autorevole o meno autorevole ogni parere o consiglio e' sempre piu' che ben accetto anzi...Ricercato. Hai ragione circa il motore...e' che ho un 5.5 montato sul trainer ed ho questo 3.5 praticamente nuovo. Un po' piccolino ma credo sufficiente. E' anche per questo che chiedevo pareri. Certo che postero' foto ! .. anche se lo costruiro' con molta calma.....non ho molto tempo....e costruisco perche' mi rilassa oltre per il fatto che mi piace creare ! Buon week end !!
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30 settembre 17, 23:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
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Ciao, piacere di conoscerti!! Mi sono trovato nella tua stessa situazione esattamente due anni fa, e anche io sono amante della costruzione più che di volare!!!! Una cosa che ho imparato è la seguente....più piccoli e velenosi sono...più difficile per volare è.... Il buon lokeid ha parlato di un ST 60, e un F4U più grande, sicuramente è più stabile e più prevedibile. Però il piacere di costruire non è assolutamente legato al grado di pilotaggio, e se uno vuole sbizzarrirsi a costruire un modello impegnativo non c'è niente di male....solamente però sappi che non sono giocattoli e che se si vuole portare in volo suddetti modelli, serve maturare esperienze di volo abbondanti e sicurezza nel controllo. Per ricominciare dopo 16 anni mi sono ricostruito un semplicissimo Gladiator, poi per sfizio ho costruito un Cub da 30cc e 2,5mt che ho venduto appena messo l'ultimo pezzetto....non ne sarei stato capace allora di portarlo in volo....però ne sono sempre stato innamorato. Vedi te, io andrei per gradi se dovessi ricominciare, poi nessuno ti vieta di fare ciò che ti piace, e se hai un pó di spazio io andrei parallelamente...su un tavolino un trainerino per ricominciare a svolazzare, sull'altro un bel F4U da preparare in attesa della buona "pratica". Un saluto |
01 ottobre 17, 02:00 | #5 (permalink) Top |
User |
Bentornato! L'ala a gabbiano rovesciata, nonostante il diedro rimane tutta sotto la fusoliera: non dev'essere l'aereo più stabile del mondo. Due pieghe per semiala rendono la costruzione complicata (sto facendo un minimoa che di pieghe ne ha una per semiala ed è stato molto laborioso). Su YouTube ci sono diversi filmati di Corsair RC, Ti potrebbero dare qualche indicazione sul pilotaggio. Ripartire con un bell'ala alta e un motore a benzina con pochi problemi? Qui c'è qualcosa del genere: https://youtu.be/_T-_71tERHI Buon lavoro.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
01 ottobre 17, 14:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2015 Residenza: Treviso
Messaggi: 15
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Grazie ragazzi e piacere di conoscervi !! ...l'Aquila...Assisi....e Genova.... che posti !!! Come vi invidio !! ...io che sono di Treviso...grazie a tutti per i consigli innanzitutto e per le informazioni che mi avete dato. Allora...diciamo che l'anno scorso ho costruito un gladiator .. e ci ho montato un 5.5 glow... non l'ho fatto volare perché non mi sono fidato del vecchio rc in fm che avevo....e quindi dovrò pensare poi a che radio prendere ...non impegnativissima... e' vero! Più piccoli sono e piu' nervosi sono... e' che ho anche un 34 supertigre ring nuovo che volevo utilizzare.... la tentazione e' di costruirlo come da progetto salvo qualche variante in tema di sistemi di trasmissione ecc... il mio dubbio e' se tale motore che non e' certo grosso sia poi in grado di portarlo in volo senza grossi problemi.... in primavera poi farò pratica con il gladiator e il nuovo rc ...e mi terrò questo che vorrei fare quest' inverno con calma per quando saro' più pratico... |
02 ottobre 17, 12:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.666
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Bè calcola che il supertigre g34 è sempre un 5.5cc. Quindi il tuo corsair dovrà avere + o - le grandezze/pesi del Gladiator. In FM/PCM mando ancora in volo ancora vari modelli ed elicotteri. Se la tua radio è di marca e le riceventi sono in buone condizioni perchè no... Saluti |
08 ottobre 17, 11:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 209
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Buongiorno, non se si ti può interessare ma io ho comprato poche settimane fa una scatola in kit di montaggio della Top Flite proprio del F4U Corsair quindi se ti servono info o una copia del progetto fammi sapere. Visto che era un mio sogno da giovane, ne ho costruito uno piccolino, ho preso la versione giant, dimensioni 1702 x 2197, non so se è un po grande per te... Stefano |
18 ottobre 17, 22:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2015 Residenza: Treviso
Messaggi: 15
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Grazie Stefano. Dalle dimensioni credo proprio sia un po' troppo grande....... ma se puoi postare il progetto ben venga !! .. potrei rimpicciolirlo a misura e comunque potrebbe darmi qualche spunto in piu'. Sono fermo a capire come realizzare la baca perche' sia per un motore che per un'altro motore che ho la marmitta esce proprio a meta' ... ne fuori (che non mi piacerebbe comunque) ne dentro ( che sarebbe Ottimale)... l'alternativa sarebbe quella di sostituirla con quelle tipo slim ma costano una cifra.... |
20 ottobre 17, 20:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
Messaggi: 346
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Ciao prova ad esaminare questo disegno https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=836 di Brian Taylor è uno fra i migliori progettisti di riproduzioni della WW2. Roberto |
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