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Vecchio 29 settembre 17, 14:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
OPS Super 10: info chiedesi

Salve ragazzi,

Ho visto che Modelberg ha in catalogo due motori:
-OPS Super 10 scarico laterale
-OPS Super 10 scarico posteriore

Sono curioso e vorrei informazioni a riguardo: che differenza c'è tra i due, che regime girano, che eliche ecc ecc.
Inoltre se alcuni di voi hanno avuto questi motori, avrei desiderio di sapere come vanno e cosa è indispensabile fare per farli girare bene.

Grazie mille, Manoel
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 21:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
Nessuno oltre Piero Muzio può delucidarti visto che ne è stato il costruttore.
E un utente del forum; prova a contattarlo.
In alternativa attendi che non ci metterà molto ad intervenire visto che si tratta di uno dei suoi figli.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 10:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
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Messaggi: 5.690
OPS Super 60

Se mi mandi la tua mail ti spedisco le scansioni della prova della rivista francese MRA, sono 5 pagine per un totale di circa 10 mega
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie

Ultima modifica di italo.driussi : 01 ottobre 17 alle ore 11:03
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 15:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
OPS Super 60

Se mi mandi la tua mail ti spedisco le scansioni della prova della rivista francese MRA, sono 5 pagine per un totale di circa 10 mega
mail: manufast@hotmail.it
Cell:335 7535917

Il francese lo mastico bene, anche se sono un pó arrugginito....però sarebbe perfetto avere un pó di info!!!

Grazie mille

Ultima modifica di aerofast : 01 ottobre 17 alle ore 15:12
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 21:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Messaggi: 943
Ciascuna delle due versioni, scarico laterale e posteriore, avevano due differenti opzioni: superquadro (ovvero corsa corta) oppure corsa "lunga" (relativamente lunga). Questi ultimi studiati per ridurre il rumore dopo le limitazioni imposte dalla FAI per i modelli F3A.
In ogni caso motori eccezionali, potenti, affidabilissimi e di facile messa a punto.
La miscela consigliata era (ed è) senza nitrometano con 80 di alcool e 20 di olio.
Ottimi motori!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 21:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Messaggi: 962
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Salve ragazzi,

Ho visto che Modelberg ha in catalogo due motori:
-OPS Super 10 scarico laterale
-OPS Super 10 scarico posteriore

Sono curioso e vorrei informazioni a riguardo: che differenza c'è tra i due, che regime girano, che eliche ecc ecc.
Inoltre se alcuni di voi hanno avuto questi motori, avrei desiderio di sapere come vanno e cosa è indispensabile fare per farli girare bene.

Grazie mille, Manoel
Su questo forum ne abbiamo parlato tanto per l'F3A del passato.

Io ho scritto più volte prima per l'Ursus con silenziatore poi con pipa a risonanza, poi appunto del Super (albero 17mm / camicia 5 travasi - mentre l'Ursus l'aveva da 15mm e tre travasi).
Il tutto è nelle discussioni su F3A - Kosmo - Komet - Bertolani - Pasqualini/Sala nella storia infinita del Galaxy e poi parlando di Beppino Bertolozzi, Scaglione , Falivena, Giglioli, tutti più volte Campioni Italiani.

Entrambe le versioni esistevano per la risonanza piena ( Luce scarico più alta ), per F3A appunto e l'altra anche detta mezza risonanza che poteva usare anche il silenziatore, con luce scarico più bassa e che fu pure C.del Mondo riproduzioni con Carletto Bergamaschi. Tutto ciò prima del 1999 con la OPS.
Il risonanza era usato fra i 15 e i 17.000 giri con elica 10 1/2 x 7 1/2 (ns. carbonio) e 12 / 14.500 la l'altra con le classiche 11x7 di varia estrazione.
Carburatori con venturi da 8mm e l'altro da 9mm con regolazione RC in volo indispensabile.
Miscela sempre 80/20 . Candela OPS argento RC 250
La produzione continuò fino al 2006, ancora sotto il mio parziale controllo, con la RC Power srl.
Alla chiusura di quest'ultima parte del magazzino e alcuni stampi andarono alla Mantua Model e ne è seguita una grossa confusione.

Saluti

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 21:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Messaggi: 943
Regimi di funzionamento:
Una configurazione tipica è quella dei 13.500 giri con elica 11x7 3/4raffreddamento8, 5 cm dal centro candela alla massima apertura del cono.
Si facevano girare però a circa 10.500 giri con distanza di circa 45 cm e con massima cura al raffreddamento, per rimanere nei limiti di gara. Eliche: 11x10 - 12x10.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 21:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Mi ha anticipato Piero Muzio mentre scrivevo, molto bene, meglio di lui non c'è nessuno sulla produzione OPS. Io posso dire di avere ancora 2 Kosmo con altrettanti Ursus quasi nuovi che conservo gelosamente. Ripeto: grandi motori questi OPS!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 22:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Ciascuna delle due versioni, scarico laterale e posteriore, avevano due differenti opzioni: superquadro (ovvero corsa corta) oppure corsa "lunga" (relativamente lunga). Questi ultimi studiati per ridurre il rumore dopo le limitazioni imposte dalla FAI per i modelli F3A.
In ogni caso motori eccezionali, potenti, affidabilissimi e di facile messa a punto.
La miscela consigliata era (ed è) senza nitrometano con 80 di alcool e 20 di olio.
Ottimi motori!
Non capisco come nascano queste "leggende metropolitane". Ho pubblicato ben 12 Cataloghi dal 1975 , circa uno ogni due anni con tabelle con i dati di ogni tipo di motore e il tutto riportato anche nel libretto allegato ad ogni motore.

OPS è sempre e solo stato Alesaggio ( 24 nominale ) 23,85 - Corsa 22,00mm.

Gianluigi mi meraviglio che un esperto di RC quale tu sei ancora possa proseguire a divulgare questa grossa inesattezza.
Era l'altra chiesa bresciana dei Fratelli, quelli esperti anche in "fuori cilindrata" che forse per mitigare o confondere le acque, produssero quelle diverse versioni dei loro motori.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 22:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
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Hai ragione Piero, però mi ricordavo di 2 diversi tipi di accoppiamento e che probabilmente più per praticità che per altro si diceva che le versioni che giravano a più bassi regimi fossero " corsa lunga " e infatti l'ho scritto fra virgolette. Perdonami, non volevo certo fornire informazioni sbagliate ma anzi mettere in evidenza che OPS cercava sempre di fornire risposte adeguate alle diverse esigenze di gara degli sportivi fornendo sempre un prodotto ai vertici prestazionali.

I motori competitivi a corsa lunga vennero più tardi, quando purtroppo, OPS aveva orientato le sue ricerche su altre categorie.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
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