29 settembre 17, 14:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| OPS Super 10: info chiedesi
Salve ragazzi, Ho visto che Modelberg ha in catalogo due motori: -OPS Super 10 scarico laterale -OPS Super 10 scarico posteriore Sono curioso e vorrei informazioni a riguardo: che differenza c'è tra i due, che regime girano, che eliche ecc ecc. Inoltre se alcuni di voi hanno avuto questi motori, avrei desiderio di sapere come vanno e cosa è indispensabile fare per farli girare bene. Grazie mille, Manoel |
30 settembre 17, 21:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
|
Nessuno oltre Piero Muzio può delucidarti visto che ne è stato il costruttore. E un utente del forum; prova a contattarlo. In alternativa attendi che non ci metterà molto ad intervenire visto che si tratta di uno dei suoi figli. Saluti |
01 ottobre 17, 10:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
| OPS Super 60 Se mi mandi la tua mail ti spedisco le scansioni della prova della rivista francese MRA, sono 5 pagine per un totale di circa 10 mega
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie Ultima modifica di italo.driussi : 01 ottobre 17 alle ore 11:03 |
01 ottobre 17, 15:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| Citazione:
Cell:335 7535917 Il francese lo mastico bene, anche se sono un pó arrugginito....però sarebbe perfetto avere un pó di info!!! Grazie mille Ultima modifica di aerofast : 01 ottobre 17 alle ore 15:12 | |
01 ottobre 17, 21:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Ciascuna delle due versioni, scarico laterale e posteriore, avevano due differenti opzioni: superquadro (ovvero corsa corta) oppure corsa "lunga" (relativamente lunga). Questi ultimi studiati per ridurre il rumore dopo le limitazioni imposte dalla FAI per i modelli F3A. In ogni caso motori eccezionali, potenti, affidabilissimi e di facile messa a punto. La miscela consigliata era (ed è) senza nitrometano con 80 di alcool e 20 di olio. Ottimi motori! |
01 ottobre 17, 21:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Io ho scritto più volte prima per l'Ursus con silenziatore poi con pipa a risonanza, poi appunto del Super (albero 17mm / camicia 5 travasi - mentre l'Ursus l'aveva da 15mm e tre travasi). Il tutto è nelle discussioni su F3A - Kosmo - Komet - Bertolani - Pasqualini/Sala nella storia infinita del Galaxy e poi parlando di Beppino Bertolozzi, Scaglione , Falivena, Giglioli, tutti più volte Campioni Italiani. Entrambe le versioni esistevano per la risonanza piena ( Luce scarico più alta ), per F3A appunto e l'altra anche detta mezza risonanza che poteva usare anche il silenziatore, con luce scarico più bassa e che fu pure C.del Mondo riproduzioni con Carletto Bergamaschi. Tutto ciò prima del 1999 con la OPS. Il risonanza era usato fra i 15 e i 17.000 giri con elica 10 1/2 x 7 1/2 (ns. carbonio) e 12 / 14.500 la l'altra con le classiche 11x7 di varia estrazione. Carburatori con venturi da 8mm e l'altro da 9mm con regolazione RC in volo indispensabile. Miscela sempre 80/20 . Candela OPS argento RC 250 La produzione continuò fino al 2006, ancora sotto il mio parziale controllo, con la RC Power srl. Alla chiusura di quest'ultima parte del magazzino e alcuni stampi andarono alla Mantua Model e ne è seguita una grossa confusione. Saluti Piero Muzio - FAI 241 | |
01 ottobre 17, 21:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Regimi di funzionamento: Una configurazione tipica è quella dei 13.500 giri con elica 11x7 3/4raffreddamento8, 5 cm dal centro candela alla massima apertura del cono. Si facevano girare però a circa 10.500 giri con distanza di circa 45 cm e con massima cura al raffreddamento, per rimanere nei limiti di gara. Eliche: 11x10 - 12x10. |
01 ottobre 17, 21:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Mi ha anticipato Piero Muzio mentre scrivevo, molto bene, meglio di lui non c'è nessuno sulla produzione OPS. Io posso dire di avere ancora 2 Kosmo con altrettanti Ursus quasi nuovi che conservo gelosamente. Ripeto: grandi motori questi OPS!
|
01 ottobre 17, 22:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
OPS è sempre e solo stato Alesaggio ( 24 nominale ) 23,85 - Corsa 22,00mm. Gianluigi mi meraviglio che un esperto di RC quale tu sei ancora possa proseguire a divulgare questa grossa inesattezza. Era l'altra chiesa bresciana dei Fratelli, quelli esperti anche in "fuori cilindrata" che forse per mitigare o confondere le acque, produssero quelle diverse versioni dei loro motori. Piero Muzio - FAI 241 | |
01 ottobre 17, 22:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Hai ragione Piero, però mi ricordavo di 2 diversi tipi di accoppiamento e che probabilmente più per praticità che per altro si diceva che le versioni che giravano a più bassi regimi fossero " corsa lunga " e infatti l'ho scritto fra virgolette. Perdonami, non volevo certo fornire informazioni sbagliate ma anzi mettere in evidenza che OPS cercava sempre di fornire risposte adeguate alle diverse esigenze di gara degli sportivi fornendo sempre un prodotto ai vertici prestazionali. I motori competitivi a corsa lunga vennero più tardi, quando purtroppo, OPS aveva orientato le sue ricerche su altre categorie. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
info su Futaba 9CP Super | marco18rm | Radiocomandi | 10 | 22 gennaio 13 14:55 |
Info T9c) Super | cbrseicento | Radiocomandi | 4 | 07 agosto 09 16:15 |
ff9 super PPM e PCM info.... | Antimo areafly 69 | Radiocomandi | 3 | 17 aprile 09 16:11 |
Info Futaba F9CAP super oppure CHP super? | andrew.pomez | Radiocomandi | 24 | 06 gennaio 08 11:36 |
Info super miss | super 500 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 18 aprile 06 19:06 |