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Vecchio 01 ottobre 17, 23:44   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Su questo forum ne abbiamo parlato tanto per l'F3A del passato.

Io ho scritto più volte prima per l'Ursus con silenziatore poi con pipa a risonanza, poi appunto del Super (albero 17mm / camicia 5 travasi - mentre l'Ursus l'aveva da 15mm e tre travasi).
Il tutto è nelle discussioni su F3A - Kosmo - Komet - Bertolani - Pasqualini/Sala nella storia infinita del Galaxy e poi parlando di Beppino Bertolozzi, Scaglione , Falivena, Giglioli, tutti più volte Campioni Italiani.

Entrambe le versioni esistevano per la risonanza piena ( Luce scarico più alta ), per F3A appunto e l'altra anche detta mezza risonanza che poteva usare anche il silenziatore, con luce scarico più bassa e che fu pure C.del Mondo riproduzioni con Carletto Bergamaschi. Tutto ciò prima del 1999 con la OPS.
Il risonanza era usato fra i 15 e i 17.000 giri con elica 10 1/2 x 7 1/2 (ns. carbonio) e 12 / 14.500 la l'altra con le classiche 11x7 di varia estrazione.
Carburatori con venturi da 8mm e l'altro da 9mm con regolazione RC in volo indispensabile.
Miscela sempre 80/20 . Candela OPS argento RC 250
La produzione continuò fino al 2006, ancora sotto il mio parziale controllo, con la RC Power srl.
Alla chiusura di quest'ultima parte del magazzino e alcuni stampi andarono alla Mantua Model e ne è seguita una grossa confusione.

Saluti

Piero Muzio - FAI 241
Grazie Piero delle dritte, ma non mi è venuto in mente cercare nel forum.
Sinceramente da perfetto pivello ed ignorante, non conoscevo la storia della OPS e i prodotti di tale marca, solo ora che inizio a ricercare scopro la storia e le persone che hanno fatto il modellismo dinamico in Italia.

Detto questo, già ho le idee chiare su cosa è questo motore, e sinceramente un pensiero ce l'ho fatto...vedo se posso anticipare il pensierino di Natale.

Per la miscela, se leggo bene, solo alcool e olio: ho in casa un po'di ricino degommato nuovissimo....sarà che posso aggiungerne??

Per il resto, ora mi metto a cercare sui vecchi 3d ancora più info.

Per Piero: le ho mandato un messaggio in privato, mi faccia sapere.

Un saluto
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 17:32   #12 (permalink)  Top
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forse da qualche parte e' stato gia detto ...
ma i motori OPS e ricambi che fornisce mantua model sono residui di magazzino
oppure vengono ancora prodotti da qualche parte??
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 18:27   #13 (permalink)  Top
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Salve a tutti,

Allora....cosa ho trovato???
Nei siti italiani e nel Barone poco e nulla, nei siti stranieri un monte di roba e di articoli!!!

Strano neh!!!!

Comunque, il buon Italo mi ha mandato un bell'articolo su una rivista francese, mentre su.un sito tetesco ho trovato alcune realizzazioni usando questo motore...in America ho trovato tante belle realizzazioni con questo e altri motori OPS.....
Per molti sarà "ovvio", ma per me è tutta una scoperta!!!
Sono rimasto impressionato da quanti utilizzatori ci siano stati in USA, e quanto ne hanno parlato bene!!!

Bom, le idee si sono schiarite, adesso è solo prenderlo.

Un saluto
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 09:41   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
forse da qualche parte e' stato gia detto ...
ma i motori OPS e ricambi che fornisce mantua model sono residui di magazzino
oppure vengono ancora prodotti da qualche parte??
gianfry,

prova chiederlo a loro e poi dicci cosa ti rispondono.

Certamente non a Agrate Brianza - Via Matteotti 128 dove dal 1979 al 1999 , cioè dal trasferimento da Monza - Via S.Pellico 40, operò la OPS spa poi srl, della quale fui sempre Amm.Unico e poi, con gli stessi impianti e gran parte del personale, io solo come consulente, dopo il subentro della RC Pwer srl, fino allo smantellamento e chiusura nel 2009.

Saluti

Piero Muzio
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Vecchio 29 ottobre 17, 10:25   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
...................
Entrambe le versioni esistevano per la risonanza piena ( Luce scarico più alta ), per F3A appunto e l'altra anche detta mezza risonanza che poteva usare anche il silenziatore, con luce scarico più bassa e che fu pure C.del Mondo riproduzioni con Carletto Bergamaschi. Tutto ciò prima del 1999 con la OPS.
Il risonanza era usato fra i 15 e i 17.000 giri con elica 10 1/2 x 7 1/2 (ns. carbonio) e 12 / 14.500 la l'altra con le classiche 11x7 di varia estrazione.
Carburatori con venturi da 8mm e l'altro da 9mm con regolazione RC in volo indispensabile.
..........
Ciao Piero
Potresti misurare le altezze della luce di scarico delle 2 versioni.
Grazie
Italo
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 14:22   #16 (permalink)  Top
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Ciao Piero
Potresti misurare le altezze della luce di scarico delle 2 versioni.
Grazie
Italo
Italo

Yes, scusami , è da tempo che me lo chiedi.
A giorni li avrò vicini e lo farò. l PROMESSO

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 08 novembre 17, 04:31   #17 (permalink)  Top
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Ciao Piero
Potresti misurare le altezze della luce di scarico delle 2 versioni.
Grazie
Italo
Eccomi a onorare la promessa ! Ora per........l'eternità avrai l'onore, il fastidio e il compito di fornirle ai lettori di questo blog.........io lentamente mi eclisso.

Sullo scarico laterale SLA , sempre testa oro e 5 travasi art. motore OP8305 era montato l'ABC che, camicia alla mano, misura in altezza una finestra di 6,50 mm. art OP 7371, per silenziatore e pipa a mezza risonanza (in gergo motoristico).

Sullo scarico posteriore SPA , sempre come sopra, il n° di art del motore è OP8300, era montato l'ABC con finestra da 7,80 , art OP7370 per risonanza piena, ciò nella versione detta FAI 1982 , poi per la riduzione del rumore e quindi meno giri e pipa supersilenziata nacque la versione OP8301 chiamata FAI '89 , dove a richiesta montavamo o quello da 6,50mm oppure quello da 7,80mm.

Ormai gli specialisti, che si districavano bene su lunghezza pipa, elica, carburazione in volo, candele ed erano sempre in minor numero, facevano le loro scelte in modo autonomo, stile di volo ecc. ecc.

Bene spero sia soddisfacente per tutti.

Piero Muzio - FAI 241
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Vecchio 08 novembre 17, 09:16   #18 (permalink)  Top
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Grazie.

Catalogato nella cartella Ops

Info varie sui motori Ops sono sempre gradite.

Italo
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Vecchio 08 novembre 17, 13:09   #19 (permalink)  Top
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Un consiglio importante per evitare di smontare ecc.

Alcuni potrebbero prendere una punta da 6,50 e con il codolo metterlo nella luce di scarico o finestra, con cautela e senza assolutamente forzare. Ovvio che se l'ABC è di quelli da 7,80 mm. si nota subito quale è il tipo monato.

Però se si sbaglia son dolori !

Consiglio di tagliare invece una listarella di cartoncino alta 6,50 ( o altre misure per altri motori e clindrate ) avvicinandola alla luce di scarico. Non provoca danni.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
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